04 Marzo 2007, 00.00
Vobarno
Satira

Biancaneve abita a Vobarno

Esampio raro, Vobarno fa da tempo da sfondo a una specialissima favola di Biancaneve e i 7 nani. Una pubblicazione satirica da non perdere.

Esampio raro, Vobarno fa da tempo da sfondo a una specialissima favola di Biancaneve e i 7 nani. Una pubblicazione satirica da non perdere.

Tutto è iniziato nel 1990, con l’allora sindaco Andrea Barbiani. In strade e bar apparve per la prima volta «Biancaneve & 7 N»: una velina di satira politica che prendeva di mira un po’ tutti in modo ironico e divertente, senza mai scadere in cattiverie gratuite o volgarità.

Da allora, a intervalli irregolari (comunque sempre in periodo di campagna elettorale), la pubblicazione torna a farsi sentire senza far scoprire gli autori, mai individuati in 17 anni: si tratta comunque di qualcuno che conosce le cose di Vobarno, anche quelle amministrative.

«Erano anni che non ci si sentiva - recita l’ultima fatica uscita in questi giorni; dopo studi, riflessioni e approfondita discussione, oggi abbiamo deciso di fare il grande passo: non più solo satira ironica, ma anche impegno diretto nella vita politica».

Ed ecco quindi il calendario 2007, «gocce di lievi critiche e buoni consigli per i nostri cari amministratori…», dostribuito «con preghiera ai nostri amministratori di amministrare bene, anzi meglio, e ai nostri lettori affinché diffondano, fotocopiandolo, il calendario, devolvendo un’offerta libera al sindaco così che abbia qualche risorsa in più per governare il paese».
Il curioso calendario affida ogni mese a un amministratore vobarnese, iniziando con gennaio dal sindaco Carlo Panzera: «Politico navigato, amministratore praticamente da quando esiste il Comune, approdato alla poltrona di primo cittadino dopo una carriera da vicesindaco…».

Ogni mese è corredato anche dalla caricatura dell’amministratore preso di mira. Seguono il vicesindaco Fabrizio Galvagni («Un sindaco che suona la piva?») gli assessori (da Paolo Barbiani, figlio d’arte di quell’Andrea, primo sindaco satirato nel 1990, a Gianluca Calzoni, il quale «fa chiudere le ultime buche lasciate sulla provinciale dalla colonna tedesca in ritirata», a Stefano Francinelli, che «stermina le pantegane della zona macello», a Giorgio Romani, che «organizza un bel falò di libri scolastici in piazzetta», a Vincenzo Zanni, con un «commercio che cresce solo per i negozi di merci esotiche e i centri per telefonare all’estero»), e i consiglieri di maggioranza, compreso quel Raffaele Rizza che, lì da lungo tempo, oggi «soffre, a starsene in un angolino dopo tanti anni di giunta, e organizza la marcia su Vestone alla presa della Comunità montana».

m.pas.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/07/2015 07:52

«Svuotare il palazzo comunale? Nooo» Torna a farsi viva la Biancaneve irriverente di Vobarno. Lo fa con una lettera diffusa nei giorni scorsi a Vobarno. Pubblichiamo volentieri

25/07/2016 07:05

Biancaneve e i sette nonni Biancaneve un bel giorno si stufò del Principe Azzurro. Dopo aver sopportato anche troppo, decise di tornare dai suoi adorati sette nani, che nel frattempo però erano diventati sette nonni…

22/07/2009 05:12

Conversione sindacale Torna a farsi viva la Biancaneve irriverente di Vobarno. Lo fa con una lettera postata settimane fa che ci pervenuta solo ora, peccato. Pubblichiamo volentieri.

14/01/2008 00:00

«Quella lettera l'ha scritta Pinocchio» Torna Biancaneve, sconfessando quella che nei mesi scorsi era sembrata un’uscita di cattivo gusto, per chi da tempo apprezza la sottile ironia dell’anonimo scrittore che di solito si occupa di vicende vobarnesi.

14/08/2010 07:31

Trufolo, l'ottavo nano Errore del giardiniere o deliberata intenzione? Fatto sta che nella rotonda di Carpeneda con Biancaneve i nani di gesso sono otto.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non