21 Ottobre 2009, 13.00
Vobarno Salò
Trofeo

In Degagna la premiazione dello sport alpino

di c.f.

Sabato sera le premiazioni dei campionati sportivi della sezione degli alpini di Sal e l'assegnazione del Trofeo "Monte Suello".

Si terranno sabato sera alle 20.30 in Degagna presso il salone dell’oratorio, le premiazioni dei campionati sportivi sezionale e del Trofeo “Monte Suello” degli alpini della sezione di Salò.

Anche quest’anno è stata ottima partecipazione dei soci della sezione salodiana alle sette gare sportive che assegnano punti per l’ambito trofeo: 1.258 atleti alpini, 252 amici degli alpini, 42 i gruppi che hanno partecipato ad almeno una prova, 16 quelli partecipanti a tutte e sette; 25 gli alpini che hanno partecipato a tutte le gare (tra di essi Luigi Busolin del Gruppo di Roè Volciano, classe 1936) e 2 gli amici.

Le gare si sono svolte al Gaver (slalom), Carisolo (fondo), Soprazocco di Gavardo (corsa), Pozzolengo (staffetta), Prevalle (marcia di regolarità), Gavardo (tiro a segno) e Odolo (mountain bike).

Il Trofeo “Monte Suello” è stato vinto quest’anno dal gruppo di Bagolino, dopo un serrato testa a testa con Gavardo, vincitore della passata edizione. Si tratta del quarto successo per il gruppo dell’alta valle. Dopo Gavardo, Sabbio Chiese, Ponte Caffaro e Roè Volciano, nello stesso ordine di dodici mesi orsono.

Nell’eptathlon, la classifica individuale dei partecipanti a tutte le sette prove, successo di Ivano Pelizzari di Ponte Caffaro tra gli alpini della cat. A (fino a 40 anni), Gian Zeno Marca di Bagolino (alpini cat. B, dai 41 ai 65), Luigi Busolin di Roè Volciano (alpini cat. C, oltre i 65 anni) e Lorenzo Marchi di Sabbio Chiese, per gli amici degli alpini.

«È stata ancora una volta una stagione positiva – afferma Michele Carzeri, vicepresidente della sezione di Salò e responsabile dell’attività sportiva –, malgrado le difficoltà relative alla gara di sci fondo, spostata a Carisolo a causa l’isolamento del Gaver, abbiano portato ad una contrazione, seppur modesta dei partecipanti. Lo sport ancora una volta si è dimostrato il migliore strumento per mantenere i giovani vicini all’associazione, consentendo loro di vivere l’attività sportiva in un contesto amichevole e alla portata di tutti e soprattutto “alpino”. L’impegno per mantenere gli standard organizzativi su valori di eccellenza è notevole, ma sempre ripagato dall’approvazione dei partecipanti e dei gruppi ospitanti. L’importante – conclude Carzeri – è che i gruppi non considerino lo sport come attività fine a se stessa, ma che venga valorizzato nell’ambito del graduale ma deciso coinvolgimento dei soci, che partecipano alle gare, nelle altre attività della nostra associazione. Solo così è possibile finalizzare il tanto lavoro necessario a garantire il regolare svolgimento delle sette prove in programma».

Nel frattempo si sta già predisponendo il calendario per il prossimo anno, quella della trentesima edizione del trofeo: si stanno valutando i gruppi che hanno richiesto lo svolgimento di una gara nel loro paese e, visti i problemi del Gaver, si stanno valutando varie proposte giunte in sezione dove svolgere le due gare sulla neve.

In foto alpini alla marcia a Prevalle



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2008 00:00

Premiazioni del trofeo «Monte Suello» Sar la casa degli alpini di Ro Volciano ad ospitare questo sabato, alle 20.30, la serata di premiazioni dei campionati sezionali alpini della sezione Ana di Sal e del 28 trofeo “Monte Suello”.

29/09/2007 00:00

Premi alle migliori Penne Per questo sabato sera la Sezione ANA “Monte Suello” di Sal ha organizzato a Vobarno la serata di premiazione dei vincitori delle gare dei campionati sportivi sezionali e del 27 Trofeo “Monte Suello”.

14/01/2010 07:00

Al via il trofeo “Monte Suello” Prende il via questa domenica dalle piste del Maniva il 30 trofeo “Monte Suello” degli alpini della sezione di Sal.

18/01/2008 00:00

Inizio sulla neve per il Trofeo “Monte Suello” Prender il via dal Gaver questa domenica la 28a edizione del Trofeo “Monte Suello”, il campionato sportivo organizzato per i propri soci dalla sezione degli alpini di Sal.

17/01/2009 00:00

Al via in Gaver il 29° Trofeo «Monte Suello» Prender il via come sempre dal Gaver il Trofeo “Monte Suello”, il campionato sportivo organizzato per i propri soci dalla sezione degli alpini di Sal, giunto quest’anno alla 29esima edizione. Domenica si partir con lo slalom gigante.




Altre da Salò
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro più responsabile

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti