16 Settembre 2015, 09.11
Valtenesi
Salute

Cefalea: togliersi la maschera

di Annalisa Bossoni

In un antico papiro egiziano, venuto alla luce in recenti scavi archeologici, si descrivono le formule magiche che il medico recitava preparando i farmaci contro il mal di testa


Così in testi assirobabilonesi, risalenti a oltre 1500 anni prima di Cristo, si leggono numerosi incantesimi-esorcismi utilizzati per scacciare il "demone della testa".
Dunque, questo male è conosciuto fin dagli albori dell'umanità ed è noto come abbia perseguitato innumerevoli persone tra cui Giulio Cesare, Kant, Sigmund Freud, Marilyn Monroe...
Attualmente l'emicrania, termine propriamente medico, è un tormento per milioni di individui e le statistiche rivelano che il 10% circa della popolazione ne è afflitto.

In Medicina ufficiale due sono le teorie, quella vasomotoria e quella clinica.

Nella prima si osserva inizialmente un aumento del tono simpatico, cioè quella parte del sistema nervoso responsabile ad esempio della tachicardia o dell'aumento della pressione arteriosa, tanto da provocare una costrizione dei vasi arteriosi soprattutto sottocutanei della testa.
Questa sarebbe la fase responsabile dell'aura, dell'agitazione oppure di uno stato generale simile all'ansia, della tensione dei muscoli del collo che può precedere il dolore.

A tutto ciò segue un "esaurimento" del tono simpatico, a tal punto da dare una dilatazione abnorme degli stessi vasi provocando così il mal di testa vero e proprio.
A sostegno dell'ipotesi sta la reattività, provata in una buona percentuale dei casi, a farmaci vasocostrittori assunti durante il dolore come l'ergotamina e i beta-bloccanti.

Nella seconda teoria, quella chimica, i ricercatori hanno riscontrato in numerosi pazienti un aumento di particolari sostanze appartenenti al sistema nervoso centrale quali l'istamina, attualmente da molti non più considerata e la serotonina.

Dal punto di vista psicosomatico, è stato riscontrato nei pazienti che soffrono di mal testa la difficoltà nel proprio stile di vita di "abbandonarsi", di "lasciarsi andare", di "perdere la testa"... ecco allora che l'emicrania sembra rivelare simbolicamente una lotta interiore tra il mondo del capo, il mondo della ragione, con il mondo delle emozioni e degli istinti.

A sostegno di questa teoria starebbe il fatto che in molte occasioni la maggio parte degli emicranici pensa molto e non ama la spensieratezza, ha uno stile corporeo di movimento e un linguaggio verbale tutto improntato al controllo di qualsiasi situazione.
Infatti da studi sulla personalità queste persone sembrano non amare gli imprevisti e gli incontri inattesi, tendono a programmare tutto e spesso sono pronte a farsi carico di grandi responsabilità anche a discapito della loro serenità emotiva.

La cefalea non colpisce a caso: quando si cronicizza tende a scegliere le sue "vittime" fra persone che hanno un'attività di pensiero molto sviluppata e che difficilmente riescono a staccare la spina e a far riposare la mente.
Possiamo ritrovare le cause che spingono il cervello a questo doloroso tour de force nei tratti del carattere che predispongono a somatizzare i disagi sotto forma di cefalea

Eccesso di razionalità: "Penso, dunque sono": potrebbe essere questo il motto di chi soffre di questo disturbo.
Non c'è nulla che, secondo lui, non debba cadere sotto il bisturi tagliente della razionalità.
Ecco dunque che ogni questione viene sottoposta a un'analisi impietosa e rigorosa: non si smette di pensare fino a quando non se ne viene a capo, ossia non si arriva a una conclusione o a una definizione, in genere rigida, che esclude la possibilità che vi siano modi diversi di vedere la realtà.

Perfezionismo: “È tutta questione di volontà, in ogni caso bisogna sempre dare il massimo”: questo è il motto del perfezionista.
E chi soffre di cefalea punta sempre alla perfezione e ha aspettative alte, specie verso se stesso. È molto severo e attento al giudizio altrui, teme di sbagliare e considera qualunque errore come una colpa o una vergogna.
Nulla viene lasciato al caso, ogni gesto diventa una performance che finisce col perdere di vista l'obiettivo concreto e i desideri più elementari.

Formalismo: Molto formale nei modi, il cefalalgico tiene a fare buona impressione sugli altri, si sente piuttosto a disagio quando è al centro dell'attenzione, preferisce passare inosservato e dare un'immagine di normalità.
In genere giudica con poco favore ciò che è vistoso e diffida delle persone spontanee. Molto del suo formalismo è dovuto a un'educazione rigida.

Eccesso di altruismo: Difficilmente chi soffre di cefalea si tira indietro quando c'è bisogno di lui.
La sua disponibilità nei confronti degli altri però non è gratuita; spesso il favore più che all'altro lo fa a se stesso: se è lui a far le cose può controllare come vengono fatte.

Rancori inespressi: Il passato è come un enorme archivio in cui rimangono in sospeso tutte le pratiche: esperienze, ricordi belli o brutti che siano si mettono via ma non si cancellano.
Lo stesso vale per i torti subiti: chi soffre di cefalea non lascia cadere, anzi, tende a essere piuttosto rancoroso. Difficilmente però riesce a esprimere ciò che sente: piuttosto a forza di trattenersi, sbotta. Ma prima di arrivare a questo punto, quanti attacchi di cefalea!

L'ipertrofia della ragione è quindi un meccanismo di difesa che un soggetto intelligente e dotato mette in atto per difendersi da "un'incandescenza" emotiva che non sa come maneggiare e teme di lasciar fluire. Solo che la tattica non funziona e la cefalea compare proprio per ricordarcelo.

A volte può essere anche qualcosa di noi che affiora e non ci piace
, ci mette in crisi come ad esempio un’aggressività non scaricata e rifiutata, oppure un senso di colpa che siamo incapaci di gestire, la repressione di un desiderio sessuale intenso, soffocare gli istinti e sentire il bisogno di essere ipercontrollati; l’eccesso di controllo che vuole il pensiero sempre dominante, senza lasciare spazio all’improvvisazione e alla creatività; o ancora ci può essere una forma di insicurezza o timore degli altri che fa irrigidire i muscoli del collo provocando cefalea da tensione.

La cefalea che insorge nel weekend segnala che c’è un’incapacità di cambiare il proprio stile e lasciar spazio ad una parte diversa, più giocosa e creativa di noi, tipica di chi non riesce a “staccare”.
La cefalea collegata al ciclo mestruale può simboleggiare un vissuto conflittuale della propria femminilità e anche della propria parte corporea e animale che il sangue mestruale arriva a ricordare. La cefalea legata a problemi digestivi è tipica dei ‘rimuginatori’ cioè di coloro che anche simbolicamente hanno difficoltà a ‘digerire” e lasciar andare sensazioni, emozioni ed eventi vissuti.

Tra le persone sofferenti di mal di testa ricorrenti si possono spesso distinguere le seguenti caratteristiche:
persone molto ambiziose e sempre proiettate all’autoaffermazione, persone che temono le critiche, chi si assume carichi eccessivi di lavoro e responsabilità, chi ama vivere secondo piani prestabiliti, bisognose di tenere tutto sotto controllo, chi non riesce a rilassarsi e lasciarsi andare, né a concedersi il giusto riposo, figli di genitori che inducono (inducevano) ad avere lo stesso atteggiamento ‘performante’ e ambizioso.

Attraverso la  psicoterapia si lavora al fine di allentare la rigidità del paziente comportando l’attenuazione e persino la scomparsa totale del sintomo: il dialogo psicoterapeutico sarà incentrato sul sentimento di colpa e le eccessive esigenze dei malati nei propri confronti.
L’attacco emicranico rappresenta il momento acuto del conflitto tra le pulsioni istintuali che cercano di emergere e la coscienza che si oppone ad esse, ragion per cui la possibilità di togliere la maschera è il passo necessario da concedersi per poter affrontare  questo disturbo partendo dalla radice.

Dr.ssa Annalisa Bossoni
Psicologa
Puegnago d/G
340 158 6323
annalisa_bossoni@libero.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2012 10:00

Etica e sport secondo Oliviero Beha Venerd 10 febbraio a Padenghe una nuova serata del ciclo “Fai la cosa giusta” per iniziativa dell’associazione Viva Valtenesi.

01/03/2018 10:28

Scegli una mostra e vai! Cosa fare il prossimo fine settimana?  Da Aosta a Vicenza, da Treviso a Roma, da Brescia a Torino ci sono mostre per tutti i gusti. Cosa aspettate a scegliere?

12/04/2012 09:17

Cosa fare dopo l'ozonoterapia 3 Sempre a proposito dei piccoli segreti per non fare pi del male alla nostra colonna vertebrale, vediamo ancora quali strategie difensive possiamo attuare.

11/03/2020 09:11

Precisazioni sugli spostamenti Per illustrare meglio le misure del decreto #IoRestoaCasa, il Governo ha pubblicato una serie di domande frequenti per spiegare meglio cosa si può e cosa non si può fare

23/05/2014 07:34

Fra tecnica e psicologia Persone disperse, come fare e cosa fare. Questa domenica ad Agnosine il Soccorso Alpino entrerà in azione per prepararsi al meglio




Altre da Valtenesi
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

17/04/2024

I Carminis Cantores sul podio al Concorso Città di Chiari

Il coro di Puegnago del Garda ha vinto il secondo premio al Concorso Corale Nazionale

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

05/04/2024

Dote Scuola, 32,5 milioni per l'istruzione dei giovani

Uno stanziamento importante per permettere a molte famiglie di acquistare materiale didattico e tecnologico. Chi ha i requisiti di reddito richiesti può fare domanda entro il 16 maggio

03/04/2024

Tassa di soggiorno, la situazione sui laghi bresciani

Con l'arrivo della bella stagione si fanno pronostici sull'afflusso dei turisti nell'estate gardesana, ma anche in quella valsabbina sul lago d'Idro, e sui relativi incassi

31/03/2024

Museo Archeologico, sguardo al futuro

Novità in arrivo per il Mavs: l’ampliamento con la foresteria, una mostra sui ritrovamenti del Lucone, i volontari Unesco e un progetto di pista ciclabile per collegare il museo con il sito di scavo del Lucone

27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

26/03/2024

Bis di Enrico Vecchi al 15K Calva Run Trail

Più di 500 partecipanti fra runner e amatori alla seconda edizione della gara organizzata domenica a Calvagese da F.O. Running Team

20/03/2024

Cade in un dirupo, la trovano gli alpini

La disavventura di una donna a Calvagese, rotolata in una scarpata per una trentina di metri. Le Penne nere del gruppo locale ne sentono i lamenti e chiamano i soccorsi

19/03/2024

Tutto pronto per la 15K Calva Run Trail

Domenica a Calvagese della Riviera la seconda edizione della corsa organizzata da F.O. Running Team, prova valida come campionato trail corto per assoluti e master