06 Agosto 2008, 00.00
Valsabbia - C
Artigiani

Il grido d'allarme di Confartigianato

di Ubaldo Vallini

Loro sono gli artigiani, definiti motore dell’economia, oppure evasori fiscali cronici, a seconda delle convenienze. Per la prima in Valle Sabbia volta sono piů quelli che chiudono di quelli che avviano un’attivitŕ.

Loro sono gli artigiani. Definiti “il vero motore dell’economia”, oppure “settore nel quale si registra la più malta percentuale di evasione fiscale”, a seconda delle convenienze di chi prende la parola. Un dato sopra tutti riguarda però quelli valsabbini, che alla fine del 2006 erano duemilacinquecentosettantasei: per la prima volta sono più le aziende che smettono di quelle che avviano un’attività.
Per il tessuto produttivo e sociale dell’impluvio del Chiese, dove anche i “grandi” si sono sempre avvalsi di un esercito di “contoterzisti”, si badi bene ciascuno con famiglia a carico, questa semplice constatazione indica una china sulla quale ogni tentativo di arrestare la scivolata rischia di diventare inutile.

Ecco il loro grido d’allarme: “Sentiamo tutti i giorni di famiglie che faticano ad arrivare a fine mese perchè i salari sono troppo bassi. Ebbene, capita anche a noi, è ora che si sappia”. Domenico Zani è il presidente della Confartigianato che dalla sede di Sabbio Chiese si occupa dei soci valsabbini.
Quasi si vergogna ad ammetterla, questa situazione. Rappresentando gli artigiani, infatti, Domenico è portatore anche di quella cultura che li vuole orgogliosi delle proprie capacità imprenditoriali, grandi lavoratori e soprattutto sempre in grado di cavarsela da soli.

“Non ci riusciamo più” ammette. Con lui attorno ad un tavolo, a ragionare dei problemi che affliggono la categoria, l’altro giorno c’erano alcuni colleghi, il segretario della Confartigianato bresciana Giuseppe Saia, l’assessore comunitario alle attività produttive Ivan Felter, l’imprenditore ed amico Dante Freddi.
“Volete un esempio? Prendete il mio che non sono nemmeno un caso limite” ci ha detto Ivano Colbrelli che a Vestone si occupa di assemblaggio di materie plastiche: “Eravamo in sei in valle e sono rimasto solo io, a fare i salti mortali per riuscire a pagare l’unica dipendente – ci dice -. Lasciarla a casa? Non ci penso nemmeno. E’ con noi da dieci anni, conosce il mestiere, se poi il lavoro riprende io chi trovo da assumere?”.

Peggio ancora per gli autotrasportatori che hanno lavorato con contratti firmati mesi fa e si ritrovano a decidere se pagare le tasse oppure il gasolio.
E allora? “Allora tiriamo avanti con le spese che aumentano e i guadagni in calo, i costi energetici, le imposte, quei maledetti studi di settore che un anno va tutto bene e quello dopo, anche se da parte nostra non cambia nulla, ti ritrovi sparametrato...”.

Eccolo il “mostro giuridico”. Alla fine salta fuori. Felter assicura che la Comunità montana come sostiene il piccolo commercio è decisa a fare la sua parte anche con gli artigiani, ma quelle sono briciole e per dirla con le parole di Freddi “siamo messi davvero male se abbiamo bisogno di un contributo per stare in piedi”.
Pronti a rimboccarsi le maniche per venirne fuori, gli artigiani valsabbini non accettano però che siano gli studi di settore, che non tengono conto delle estreme difficoltà nelle quali loro si trovano oggi ad operare, a decidere chi è evasore e chi non lo è.

“Badi bene che nessuno di noi si sogna di dire che non vogliamo pagare le tasse – tiene a precisare Saia -, con voi giornalisti non si sa mai”. E non potete farvi valere, dimostrare i motivi che vi spingono fuori dai parametri? “Solo teoricamente, tocca a noi dimostrare che siamo a posto ed in pratica significa assumere un avvocato – la risposta -. Ci costringono alla trattativa e finiamo col pagare, anche se nessuno è in grado di accusarci di specifiche violazioni. A noi questa cosa pare una sorta di pizzo legalizzato.
Se non viene sistemata a dovere ne vedremo della belle nei prossimi mesi, a cominciare dalla Valle Sabbia”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/03/2018 17:00

«La sfida del rinnovamento è la partecipazione Ed ecco una seconda lettera che si occupa delle imminenti elezioni del presidente di Confartigianato, anche questa in risposta alla lettera inviata al GdB e a BsOggi da Davide Peli. Questa ci è stata inviata da Fabrizio Mora, di Gavardo

17/12/2018 08:32

Montagna area strategica In occasione dei festeggiamenti per il 70esimo compleanno, Confartigianato ha chiamato i suoi a raccolta, venerdì scorso, nell'aula magna del Polivalente di Idro

06/03/2018 10:06

Lista alternativa in Confartigianato Un nuovo presidente provinciale. E’ quanto viene auspica una “cordata” di artigiani che non vede di buon occhio la conferma al terzo mandato dell’attuale presidente Eugenio Massetti, nel ruolo ormai da nove anni

02/08/2011 09:00

San Giacomo in Caselle in festa I saperi artigiani, la musica popolare e i prodotti tipici della nostra valle sono stati al centro della manifestazione organizzata dall’associazione culturale Legno e Identitŕ di Ponte Caffaro.

27/10/2016 08:16

L'Associazione Artigiani incontra le imprese della zona Fanno tappa questa sera ad Agnosine gli incontri promossi dall'Associazione Artigiani di Brescia con le imprese associate della Valle Sabbia




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.