30 Giugno 2008, 00.00
Valsabbia - C
Elettricità e gas

Ennesimo aumento per le famiglie

Adiconsum: Sempre più in crisi il potere di acquisto delle famiglie.
Indispensabili interventi sulle tariffe. Come abbiamo già proposto al Ministro Scajola servono investimenti subito sul risparmio energetico.

Paolo Landi, presidente di Adiconsum, annuncia: "Sempre più in crisi il potere di acquisto delle famiglie. Indispensabili interventi sulle tariffe. Come abbiamo già proposto al Ministro Scajola", investire sul risparmio dell’energia è l’unico strumento immediato per alleggerire la bolletta.

Gli aumenti decisi dall’Autorità per l’energia sono più contenuti di quelli preannunciati da alcuni centri studi, ma restano ugualmente pesanti: +4,3% elettricità, +4,7% per il gas per un totale di maggior costo su base annua di circa 70 euro.
Se a questi aumenti sommiamo quelli intervenuti negli ultimi 12 mesi, siamo a +14% per l’elettricità, +10% per il gas, valori ben al di sopra del tasso di inflazione ISTAT.

Il controllo svolto dall’Autorità purtroppo non elude un problema oggettivo, cioè che le nostre fonti energetiche dipendono direttamente dal petrolio: una dipendenza che occorre ridimensionare drasticamente.
Ricordiamo inoltre che l’elevato costo del gas metano al consumo è dovuto anche all’elevato carico fiscale: 36% per il gas e circa 20% dell’elettricità.

Adiconsum ha già inviato al Ministro Scajola una nota dettagliata proponendo una serie di interventi per alleggerire la bolletta energetica delle famiglie, intervenendo sui cosiddetti oneri di sistema che pesano per circa del 10% sulla bolletta elettrica e una riduzione dell’IVA al 10% sul gas che potrebbero essere compensati dall’aumento delle royalties liquidate dall’ENI allo Stato per la produzione nazionale.

L’aumento dell’energia ripropone anche l’esigenza di sviluppare tutti quegli interventi di risparmio energetico che oggi godono di un’agevolazione fino al 50%, quali le caldaie ad alto rendimento, i pannelli solari per l’acqua calda, una migliore coibentazione della casa, per proteggere al meglio l’abitazione dal caldo e dal freddo.
Sul sito Adiconsum www.adiconsum.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/10/2010 15:43

Risparmio: scarsa trasparenza e incertezza del futuro Le famiglie riducono il risparmio non solo per la crisi. Adiconsum: “Indispensabile prorogare le misure per il risparmio e per gli investimenti”.

29/05/2008 00:00

Un «Ecokit» per le famiglie gavardesi Il Comune di Gavardo e A2a hanno dato vita ad un’interessante iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza all’attualissimo tema del risparmio energetico. Presso il Municipio di Gavardo sono a disposizione lampadine e frangiflusso per le famiglie.

13/10/2009 07:00

Cresce l’allarme indebitamento delle famiglie italiane Per Adiconsum è indispensabile una moratoria per le famiglie in difficoltà e un accesso facilitato al credito.

04/12/2006 00:00

Denuncia Adiconsum: «aumenti inaccettabili» «Oltre 50 milioni di euro di aumento passano dai bilanci delle famiglie al bilancio Telecom». La denuncia è di Paolo Landi, Adiconsum, che aggiunge «L'aumento concesso dall'Autorità è inaccettabile»

06/05/2010 11:00

Adiconsum al Ministro: definire i tetti di spesa dei libri di testo Adiconsum: il Ministro definisca al più presto i tetti di spesa dei libri. Il rischio è quello di pesanti ricadute per le tasche delle famiglie.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.