02 Gennaio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Saldi di fine stagione

Consigli in tempi di crisi

di c.f.

Scatta da oggi il periodo dei saldi di fine stagione, ma la corsa agli acquisti dei prodotti scontati deve essere fatta con consapevolezza, specie in questi periodo di ristrettezze economiche. Ecco alcuni consigli delle associazioni di consumatori.

Scatta da oggi il periodo dei saldi di fine stagione, ma la ricorsa agli acquisti dei prodotti scontati deve essere fatta con consapevolezza, specie in questi periodo di ristrettezze economiche. Ecco alcuni consigli delle associazioni di consumatori.

Anche in periodo di saldi – afferma in una nota l’Adiconsum -, l’obiettivo del consumatore deve essere quello di acquistare il prodotto al miglior rapporto qualità-prezzo.

I saldi rappresentano per molte famiglie sicuramente un’occasione. Ma perché lo siano veramente, ecco alcuni consigli:

- comperare solo ciò di cui si ha realmente bisogno, altrimenti anche il miglior affare si trasforma in uno spreco;

- diffidare degli esercizi che applicano sconti esorbitanti: a volte si tratta di merce di scadente qualità o delle precedenti stagioni;

- rivolgersi a negozi già conosciuti o di cui si è clienti di cui si conosce quindi già la merce esposta ed i relativi prezzi;

- fare attenzione che quello che si sta comprando sia effettivamente un capo in saldo. A volte merce in saldo e non sono esposte insieme. Controllare quindi sempre il cartellino del prezzo, dove deve essere riportato il costo originale e la percentuale di sconto applicata.

- Conservare lo scontrino per eventuale cambio di merce difettosa.

L’associazione dei consumatori rammenta che anche in periodo di saldi è possibile cambiare il prodotto difettoso e pagare con carte di credito o di debito (se l’esercizio è abilitato).
Qualora il commerciante si rifiuti di seguire le suddette regole, ci si può rivolgere senza indugio alla Polizia Locale, competente per le tematiche relative al commercio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/07/2009 07:00

Da domani i saldi estivi Saldi di fine stagione da domani fino al 1° settembre in Lombardia. Alcuni consigli per i consumatori da Adiconsum.

29/06/2010 08:00

Saldi estivi alla “prova” della crisi Da sabato 3 luglio in Lombardia scatta il periodo di 60 giorni per i saldi di fine stagione. Ma nel settore dell’abbigliamento la crisi si fa ancora sentire.

06/07/2012 08:39

Scatta lÂ’ora dei saldi estivi Da questo sabato 7 luglio iniziano in Lombardia i saldi di fine stagione. Un'occasione di risparmio per i consumatori, ma anche una grossa boccata d'ossigeno per i negozianti.

05/01/2019 10:50

Al via i saldi invernali Partono da oggi – sabato 5 gennaio – anche in Lombardia le vendite al ribasso, che dureranno fino al 5 marzo. Ecco alcune informazioni utili per commercianti e acquirenti 

30/06/2009 07:00

Da sabato scattano di saldi Col primo sabato di luglio parte la stagione dei saldi di fine stagione. Occasione di risparmio per i consumatori, un incentivo alle vendite per i commercianti.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.