16 Aprile 2010, 07.00
Valsabbia
Viabilità

Viabilità di fondovalle, il punto

Lo facciamo con un articolo di Riccardo Corradini che in molte occasioni, e non solo su vallesabbianews, ha dimostrato di padroneggiare la materia.

 
Un pezzo alla volta la nuova viabilità di valle prende forma e si sta avviando (forse) al suo completamento.
Certo, anche se lentamente e con molti ritardi, si sta disegnando nella realtà quell’ipotesi sviluppata alla fine degli anni 60, che immaginava una nuova infrastruttura di collegamento alla Provincia di Trento, con inizio a Virle Treponti e termine a Storo (allora si immaginava di arrivare a Madonna di Campiglio).
La realtà attuale la conosciamo e vede finalmente realizzato un lungo tratto che dalla tangenziale di Brescia arriva fino alle porte di Nozza: circa 35 km di una nuova e moderna arteria stradale, con la quale i tempi di percorrenza si sono drasticamente ridotti, i paesi liberati soprattutto dal traffico pesante e forse in parte anche dalla presenza di polveri sottili nei centri abitati.
 
Meno 25
Rimangono ancora 25 km da costruire e sono la parte sicuramente più difficile, sia per l’inserimento ambientale dell’opera in un contesto delicatissimo (sponda destra del lago d’Idro), sia per gli altissimi costi di realizzazione che l’opera stessa potrà comportare.
Intanto si è messo mano al tratto più urgente, quello da Barghe nord a Idro sud.
Di questo lotto è pronto il progetto definitivo, redatto dalla Provincia, il cui tracciato è stato concordato con i comuni interessati, seppur con qualche mugugno.
Attualmente sembra che il progetto sia presso la Regione per la VIA (così dichiarano fonti dell’assessorato provinciale competente), ma sul sito del Sistema Informativo Lombardo per la Valutazione di Impatto Ambientale (Silvia), non risulta presente alcun documento che dimostri un inizio effettivo dell’iter procedurale.
In attesa di conferme puntuali sull’argomento, possiamo solo sperare che non vi siano intoppi non dichiarati sulla prosecuzione degli ultimi adempimenti burocratici.
 
Da Ponte Re alla Pieve di Idro
Tornando al progetto in corso, l’inizio è previsto a Ponte Re con la costruzione di un nuovo svincolo e la parziale demolizione di quello attuale, poi una serie di opere: un ponte di scavalco del fiume Chiese per approdare in sponda sinistra, quindi la lunga galleria Roncomonte (2050 mt di tunnel doppio per rispettare la nuova normativa), un viadotto per oltrepassare la valletta del rio Gorgone, la galleria Avie (700 mt) e, dopo un tratto all’aperto, lo svincolo di Vestone nord (Gargnà).
In seguito, dopo un piccolo viadotto, si parte con il tratto sicuramente più “controverso”, cioè quello che aggira Lavenone per approdare, a sud della Pieve di Idro, sulla prevista rotonda del futuro nuovo accesso a Lemprato.
 
Soluzione al ribasso, ammesso che i soldi siano sufficienti
Per questi pochi chilometri il progetto sconta una penuria di fondi che di fatto ha privilegiato una soluzione in gran parte all’aperto e con piccoli tratti in galleria, oltretutto in una zona in cui insiste un cono d’ombra, che può creare un serio pericolo nel caso vi siano inverni rigidi.
L’ultima parte della strada, quella verso Idro, inoltre non risolve il problema della sua possibile prosecuzione verso nord, a meno di immaginare soluzioni molto onerose.
Vediamo cosa accadrà nei prossimi mesi, la Barghe-Idro ha un finanziamento che si aggira intorno agli 81 mil. di Euro, ma se diamo uno sguardo alle opere previste, sorge qualche dubbio che questi soldi possano bastare effettivamente per il suo completamento, soprattutto se confrontiamo questo stanziamento con opere similari in fase di progettazione lungo la nostra penisola.
 
Tra Idro e Storo?
Resta sempre aperto il nodo del tratto tra Idro e Storo, dove, a parte le belle parole e qualche opera tampone come la rotonda di S. Antonio sull’incrocio per Bagolino, rimane ancora sul tavolo il progetto presentato in Comunità Montana nel 2004 (praticamente un tracciato di massima), ma rimasto praticamente nel limbo.
Ora la parola passa ai politici e agli amministratori di valle, affinchè le buone intenzioni manifestate nell’ultima campagna elettorale si trasformino in un impegno concreto su questi temi ancora aperti.
 
Riccardo Corradini

 



Commenti:
ID1840 - 16/04/2010 09:40:00 - (Gino49) - ora ne sappiamo di più

Grazie della puntuale illustrazione sulla situazione della futura viabilità in Valle, ora non ci resta che sperare e pregare. Ancora grazie al nostro esperto.

ID1844 - 17/04/2010 11:21:00 - (mbn) - articolo interessante

..visti i tempi per realizzare il primo tratto (oltre 30 anni) ..probabilmente arriveremo al completamento fino a Storo nel 2030 e Madonna di Campiglio nel 2060..

ID4276 - 10/10/2010 16:20:20 - (droscia) - Il progetto definitivo dovrebbe essere pubblicato

Mi chiedo come mai non sia possibile pubblicare il progetto definitivo.Lo potrebbe fare il sito della provincia oppure quello della comunità montana. Il principio di trasparenza, non serve solo ai cittadini che intendono informarsi, rende efficiente il processo di realizzazione dell'opera, corregge preventivamente possibili errori, rende più equo il rapporto fra autorità ed ancora fra autorità e cittadini che hanno interessi diretti. Mi piacerebbe sapere inoltre se ha ragione Girelli che afferma che l'opera non è più finanziabile dalla regione oppure Molgora che dice il contrario.daniele.roscia@gmail.com

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/09/2014 07:05

Il tunnel di Riccardo Corradini Caro direttore, giro anche a te, con preghiera di pubblicazione, la lettera che ho già inviato agli amministratori di Vobarno e a quelli della nostra Valle.

22/08/2012 15:46

Addio Riccardo E' morto la notte scorsa all'hospice di Nozza, dove era ricoverato da alcuni giorni Riccardo Corradini, vinto da un male inesorabile.

13/10/2010 08:34

«Superiamo gli steccati» Con la consueta chiarezza e questa volta anche con abbondanza, Riccardo Corradini fa il punto su una questione che interessa tutti i valsabbini. Pubblichiamo volentieri.

05/07/2020 06:00

Le 7 candeline di Riccardo Tantissimi auguri al piccolo Riccardo di Agnosine che proprio oggi, domenica 5 luglio, compie i suoi primi 7 anni

16/05/2007 00:00

Marina Corradini sarà ricordata in Senegal I senegalesi di Vobarno hanno deciso di ricordare in modo significativo una vobarnese che aveva lavorato con convinzione per l’integrazione e le pari opportunit: il sindaco-coraggio Marina Corradini.




Altre da Valsabbia
25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale