21 Settembre 2018, 14.57
Valsabbia
Infoline

Instagram, uno strumento sempre più utile: anche per le aziende

di red.

Le regole del marketing sono cambiate


Fino a non troppi anni fa la strada maestra per chi voleva promuovere la propria attività erano le inserzioni a pagamento sui giornali cartacei, gli spot sulle televisioni locali e le care vecchie affissioni.
Un mercato, quest'ultimo, che a differenza degli altri due non ha conosciuto la crisi.
Oggi il ventaglio delle opportunità per chi vuole investire in comunicazione si è allargato notevolmente grazie alla diffusione del web, delle connessioni veloci e flat e degli smartphone.

LE OPPORTUNITA' ON LINE


Le opportunità di comunicazione on line per le aziende sono oggi davvero numerose.
A partire dai quotidiani on line, come quello che ospita questo articolo: strumenti spesso autorevoli che hanno costruito negli anni un rapporto fiduciario con i lettori e che godono nella maggioranza dei casi di rapporti privilegiati con i territori su cui operano.

Le alternative sono note.
Una di queste è senza dubbio Google, il motore di ricerca di Mountain View che detiene la quasi totalità del mercato delle ricerche in Italia: chiunque cerca qualcosa on line passa da qui, ecco perché sono sempre di più quelli che decidono di investire denaro per consulenze con esperti Seo oppure direttamente in inserzioni a pagamento.

L'altra opzione sempre più diffusa
sono ovviamente i social media (impropriamente chiamati social network) che offrono un tipo di vantaggio diverso per chi investe in campagne marketing, grazie all'elevatissimo tasso di profilazione degli utenti e al fatto di operare sulle leve dell'emotività degli utenti.
In questo quadro il re indiscusso del mercato è Facebook. Tutti gli altri (a partire da Twitter) hanno una diffusione e un livello di coinvolgimento degli utenti ben più ridotto.
Oppure hanno target di utilizzatori e funzionalità che li rendono poco appetibili per gli investitori. Ma in questo quadro c'è un'eccezione...

I SOCIAL MEDIA E IL CASO DI INSTAGRAM

L'eccezione vistosa a quella che potremmo chiamare la “regola di Facebook” si chiama Instagram (in realtà non si tratta di un'eccezione perché Instagram è di proprietà di Facebook).
Cosa sia e come funzioni è noto da tempo: si tratta di uno strumento on line in cui le immagini scattate con il cellulare sono predominanti e il resto (piccoli testi a corredo e hashtag) serve soltanto “a corredo”.
Instagram sta diventando un mezzo per fare business sempre più importante, in virtù del numero degli iscritti e della altissima frequenza di utilizzo da parte degli stessi.
Certo è difficile portare gli utenti al proprio sito tramite link, ma quella dei clic non è l'unica via di valorizzazione.

Sono centinaia, infatti, i cosiddetti influencer che in virtù dell'elevato numero di seguaci Instagram vendono alle aziende visibilità sui propri profili sul modello di quanto fa Chiara Ferrari (la differenza sta nella cifra... da pochi euro a centinaia di migliaia per un post).

Ma anche i brand della moda sono sbarcati con prepotenza su questo social, sfruttandone in particolare l'alto gradimento nel pubblico femminile.
E lo stesso vale per tutti i settori che hanno una percentuale di clientela in prevalenza rosa. Wedding planner, negozi di abbigliamento, arredo e suppellettili, gioielli e bigiotteria, estetiste e molti altri stanno ottenendo forti guadagni a livello d'immagine e di resa economica diretta da Instagram.

Insomma: Instagram è un'opportunità importante.
Ovviamente la regola è di porsi degli obiettivi chiari e realizzabili, senza la pretesa di voler fare tutto da soli e di conquistare clienti con poco impegno e senza spesa.




Commenti:
ID77541 - 22/09/2018 15:54:26 - (altoidro) -

odio instagram, non permette privacy. fb perlomeno lo ammette, seppure parziale. instagram ti fai un amico e track vede tutto. non mi piace lo ribadisco ecco.

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2020 08:14

L'influenza dei social I social sono ormai una parte integrante della nostra società: da WhatsApp a Facebook, da Snapchat a Instagram. Quasi tutti possediamo almeno una di queste applicazioni sopra elencate, ma ci siamo mai domandati veramente cosa possano causare se utilizzati scorrettamente?

22/04/2014 20:33

Instagram è per i teenagers il social network più importante Facebook non fa una piega e continua ad essere in tutto il mondo il social network più utilizzato, ma lo stesso non si può dire per i giovani che a quanto pare preferiscono altro

03/02/2016 08:37

Facebook e Instagram dicono no alle armi Si è parlato a lungo, soprattutto a seguito dell’ultima strage di San Bernardino, in California, a dicembre, della legge sulla libera vendita e sul porto delle armi da fuoco negli Stati Uniti. E adesso anche i social network scendono in campo

10/04/2013 08:00

Il Csi sbarca su Facebook: aperta la Fan Page ufficiale Da pochi giorni anche il Csi Brescia sbarcato sui social network, aprendo una Fan Page in Facebook per rendere pi immediato il rapporto tra i 35.000 tesserati e il reparto Comunicazione aranciobl, dando cos il giusto risalto a tutte le discipline sportive

14/09/2013 09:00

Come cancellarsi da facebook e dagli altri social network? L'uovo settimanale di Federica Belleri ci parla di justdelete.me, un servizio web che conduce direttamente al link per potersi cancellare da 250 diversi social network, indicando per ciascuno il grado di difficolt dell'intera operazione




Altre da Valsabbia
19/03/2024

Podio per i Lupi Neri

Fine settimana difficile per la squadra valsabbina, podio guadagnato con difficoltà e soddisfazione

19/03/2024

Inquinamento, valori medi annui di Pm10 in miglioramento

Così a Brescia, e anche nei comuni valsabbini, tra i quali quelli montani godono di aria abbastanza pulita. Male invece in pianura, ma i valori sono in lieve miglioramento anche lì

18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

17/03/2024

Doppio furto a Gavardo

Una vicendevole bricconata a opera di due soggetti nei pressi di Gavardo, insolito intervento per la Polizia Locale

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
17/03/2024

Cultura e sport: agevolazioni per la Valle

C'è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda alla Comunità Montana per i contributo per supportare enti e associazioni operanti in ambito culturale, sportivo e ricreativo

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi