Skin ADV
Domenica 23 Settembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Lucchetti

Lucchetti

di Pier Angiola Belli



21.09.2018 Gavardo Valsabbia

21.09.2018 Gavardo

22.09.2018 Vestone Valsabbia

21.09.2018 Villanuova s/C

21.09.2018 Pertica Bassa Valsabbia

22.09.2018 Roè Volciano

22.09.2018

21.09.2018 Prevalle

21.09.2018 Val del Chiese

21.09.2018 Sabbio Chiese






20 Marzo 2015, 08.38
Villanuova s/C Prevalle
Scuola

Accorpamento Istituto comprensivo di Villanuova con Prevalle

di Giancarlo Marchesi
Dal primo settembre 2015, il nuovo piano della rete scolastica provinciale prevede l'accorpamento dell'Istituto comprensivo di Villanuova a quello di Prevalle e la cancellazione di un'esperienza didattico-amministrativa iniziata solo sei anni fa

Il prossimo primo settembre, in coincidenza con l’avvio del nuovo anno scolastico 2015-16, si chiuderà la breve ma intensa esperienza didattico-amministrativa dell’Istituto comprensivo di Villanuova sul Clisi. Operativo dall’anno scolastico 2009-10, è nato dall’accorpamento delle varie realtà scolastiche villanovesi in precedenza legate tanto dalla Direzione didattica di Gavardo quanto alla Scuola media gavardese «Bertolotti».

Al suo esordio il Comprensivo venne affidato alla guida del professor Ermido Cocca, uomo di scuola che univa all’esperienza didattica un lungo percorso amministrativo negli enti locali. Nell’estate del 2009, l’allora sindaco di Villanuova, Ermanno Comincioli, con una lettera aperta agli studenti e alle loro famiglie salutò la nascita della nuova realtà scolastica locale e sottolineò come la nascita della essa fosse stata «perseguita da anni dalla Amministrazione nei confronti degli enti provinciali e regionali».

A distanza di più di un lustro, proprio ora che dopo anni di reggenze seguiti al pensionamento del professor Cocca, l’istituto villanovese poteva contare su un dirigente scolastico a pieno servizio, il neo immesso in ruolo Massimo Cosentino, e toccare con mano i frutti dell’intenso lavoro di coordinamento svolto dallo staff di segreteria per amalgamare le diverse realtà della comunità scolastica villanovese, dal primo settembre gli alunni e gli insegnanti della Scuola dell’infanzia «Fantasia», della Scuola primaria «Don Milani» e della Secondaria di primo grado «Fermi» saranno accorpati all’Istituto comprensivo di Prevalle dando vita ad una nuova realtà scolastica che potrà contare complessivamente su oltre 1.200 alunni.

È infatti di questi giorni la nota dell’Ufficio scolastico di Brescia (già Provveditorato agli studi) che segnala l’avvio delle procedure di rettifica della titolarità delle sedi di servizio del personale ATA, alle quali dovranno partecipare gli assistenti amministrativi e i collaboratori scolastici dell’Istituto di Villanuova sul Clisi, in conseguenza delle modifiche apportate al piano di dimensionamento della rete scolastica provinciale per l’anno scolastico 2015-16.






 

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID56465 - 20/03/2015 13:03:59 (sole) Dove finiremo ?
Praticamente stanno "smantellando " anni e anni di "buona politica".....che nei tempi non ha avuto costo zero....


ID56466 - 20/03/2015 13:22:06 (GEV78) sarei pronto a scommettere che
tra non molto assisteremo anche all'accorpamento del comune di Villanuova S/C con quello di Gavardo o di Roè Volciano!


ID56468 - 20/03/2015 14:49:46 (maccabiani) accorpamento
Vuoi vedere che alla fine la chiusura della materna aveva un motivo... Tolti i pensieri tolti i doveri....


ID56471 - 20/03/2015 18:46:51 (snaf)
facciamo un unica scuola in tutta la valsabbia dal nido al diploma cosi sono tutti contenti....con qlc migliaio di studenti e centinaia di macchine di genitori e decine di scuolabus tutti assembrati davanti all'ora di ritiro...Capillarità dei servizi=qualità della vita e rispetto del cittadino; accentramento=vantaggio di chi governa e annullamento della considerazione del singolo... complimenti...


ID56474 - 20/03/2015 19:31:14 (GEV78) quoto snaf e mi chiedo anche:
perché non riaccorpare l'ICS con quello di Gavardo com'era prima, a questo punto? Che senso ha dover andare a Prevalle per docenti, bidelli e amministrativi e genitori passando ogni volta a pochi metri dall'ICS di Gavardo? Risposta: siamo in Italia!!!!!!


ID56478 - 21/03/2015 11:14:28 (CRISTINA)
Forse (forse?) prima di promuovere a spada tratta un "...lo facciamo noi l'Istituto comprensivo ..." in tempi di già avviati accorpamenti scolastici, gli amministratori dell'epoca potevano fare una riflessione più approfondita e restare con Gavardo come era logico che fosse.


ID56543 - 25/03/2015 12:26:27 (tulipano)
Forse le amministrazioni comunali di Gavardo e Villanuova non vanno poi cos d'accordo... Provate a chiedere ai diretti interessati.....



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
17/03/2017 09:53:00
Prevalle e Villanuova, l'Istituto comprensivo guarda al futuro Continuiamo il nostro viaggio all’interno delle scuole della Valsabbia con un’intervista alla prof.ssa Maria Vittoria Papa, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Prevalle

31/05/2018 15:36:00
Riconoscimenti ai concorsi scolastici Tanti gli alunni dell’Istituto comprensivo di Prevalle e Villanuova premiati in diversi concorsi riservati agli alunni delle scuole per questo anno scolastico

04/11/2015 09:29:00
442mila euro per il Diritto allo studio È stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Villanuova sul Clisi il Piano per il Diritto allo studio, con significative novità dovute all’accorpamento dell'Istituto comprensivo a quello di Prevalle

15/05/2018 08:46:00
«E i genitori cosa ne pensano?» Il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo di Vobarno organizzano per le 20:30 di questo venerdì 18 maggio, nell'aula magna delle Medie, una serata per raccogliere opinioni sulla prospettiva di accorpamento di Medie ed Elementari


26/05/2015 14:36:00
In ricordo di Ottorino Braga In occasione dell’Open day dell’istituto comprensivo di Prevalle, l’Amministrazione comunale, la ditta Ivar e lo stesso istituto scolastico hanno intitolato il laboratorio di informatica al volontario prevallese



Altre da Villanuova s/C
21/09/2018

Invito allo sport con «Sportiva Mente»

Due mattinate dedicate agli alunni delle scuole di Villanuova per far conoscere le realtà sportive del paese e incentivare la pratica sportiva nei ragazzi

19/09/2018

Villanuova festeggia San Matteo

I festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Villanuova avranno inizio domani – giovedì 20 settembre – e si protrarranno per tutto il fine settimana con celebrazioni eucaristiche e momenti di incontro e convivialità 

18/09/2018

Soluzioni abitative in Valle Sabbia

Anche alcune proposte di Viva Immobili & Servizi fra gli annunci del Portale Casa di Vallesabbianews

17/09/2018

Ritrovato dall'amico

Il corpo senza vita di Domenico Goffi è stato ritrovato in località Costa Minigole da Enzo, vicino di casa in Fobbia, sotto il santuario dedicato alla Madonna della Neve


16/09/2018

Ritrovato senza vita, dopo una settimana di ricerche

Il corpo di Domenico Goffi è stato ritrovato in una zona impervia lungo il versante di montagna che guarda verso Clibbio

16/09/2018

«Menec», proseguono le ricerche

Non si sono mai interrotte, ma nel fine settimana proseguono con maggior vigore le ricerche dell'81enne scomparso domenica scorsa fra le frazioni montane di Villanuova sul Clisi
(1)

15/09/2018

Vandali al brolo

Sono entrati in azione armati di vernice verde all’interno dello spazio riservato alle associazioni e agli anziani del Comune di Villanuova (2)

14/09/2018

Domenico ancora non si trova

A quattro giorni dalla scomparsa, ancora non si sa nulla sulle sorti dell’ottantunenne che domenica scorsa non ha fatto rientro a casa sua, a Villanuova

13/09/2018

Ceci e Aldo: 49 anni insieme!

Stamattina camminando per le strade di Villanuova ho scoperto che Cesarina Cattaneo (per tutti Ceci) ed Aldo Zambelli festeggiano i 49 anni di matrimonio. Che bellezza!

13/09/2018

Ancora nessun segno di Domenico

Ancora nessuna novità sulle sorti di Domenico (Mènec) Goffi, l’81 enne di Villanuova sul Clisi scomparso nel nulla nella tarda mattinata di domenica



Eventi

<<Settembre 2018>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro