29 Aprile 2011, 09.00
Prevalle
Marcia di regolaritĂ 

“Millepiedi” in marcia

di red.

Sabato a Prevalle l’atteso appuntamento con la gara di marcia di regolaritŕ per gli alunni delle medie per diffondere questa disciplina sportiva fra i giovani.

Nella mattinata di questo sabato, 30 aprile, a Prevalle si svolgerà la quinta edizione della marcia di regolarità Millepiedi, organizzata dal Centro di Aggregazione Giovanile “Punto Ragazzi”, in collaborazione con il Gruppo Alpini, l’AGE di Prevalle, l’Istituto Comprensivo di Prevalle e l’Amministrazione Comunale. La Millepiedi è una marcia di regolarità per ragazzi alla quale parteciperanno tutti i 220 alunni della scuola secondaria di Prevalle.

La marcia di regolarità è una disciplina che viene svolta normalmente a coppie; l’obiettivo è quello di rispettare il più possibile la velocità (espressa in metri all’ora) che viene data all’inizio di ogni settore. I cronometristi segneranno gli orari di partenza della coppia e di passaggio da ogni controllo, assegnando una penalità ad ogni secondo di anticipo o ritardo. Alla fine viene redatta la classifica e vince chi ha realizzato meno penalità, sommando quelle dei tre settori di gara.
Il percorso si snoderĂ  per la zona della campagna di Prevalle con partenza e arrivo dalla scuola secondaria in via De Gasperi.
Obiettivo della manifestazione è quello di offrire ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi ad una disciplina sportiva poco conosciuta ma che permette a tutti di conoscere meglio il proprio territorio. Il fatto poi che la gara sia a coppie, “costringe” i ragazzi a collaborare e socializzare tra di loro.

Si tratta poi di un’importante occasione di collaborazione e sinergia anche tra associazioni e agenzie educative del territorio, che si sono unite per dare quest’opportunità ai ragazzi di Prevalle.
Lungo il percorso vi sarà infatti la presenza di circa 70-80 volontari (alpini e genitori), che presidieranno incroci, rotonde, attraversamenti e altri luoghi pericolosi. La manifestazione si svolgerà la mattina di sabato 30 aprile, dalle ore 8 circa fino alle ore 12. La partenza della prima coppia è prevista per le ore 8.30 circa. Le coppie partiranno con 30 secondi di distacco l’una dall’altra e le premiazioni si svolgeranno alle ore 11.30 circa.

Alla Millepiedi saranno presenti anche numerosi cronometristi e marciatori della Fie (Federazione Italiana Escursionismo). La Millepiedi è stata la seconda gara di questo genere in provincia di Brescia (dopo quella di Mazzano che coinvolge i bambini di quarta e quinta elementare dal 2004). Durante la primavera le marcie di regolarità per ragazzi si svolgeranno (oltre a Prevalle e Mazzano) anche a Botticino e Polaveno.



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/05/2009 00:00

Marcia di regolaritĂ  per gli alunni delle medie Sabato mattina il Punto Ragazzi, il Centro di Aggregazione Giovanile di Prevalle organizza la terza edizione della “Millepiedi Prevalle”. Coinvolti 200 alunni delle medie, con i gruppi di volontariato del paese.

16/04/2016 09:00

Valsabbini protagonisti anche a Lecco Terzo appuntamento regionale individuale per gli atleti della marcia di regolaritĂ  in montagna in quel di Galbiate (LC) accorsi per disputare la 16^ edizione del trofeo Paolo e Mario Riva a.m., un appuntamento irrinunciabile per chi pratica questa bella disciplina.

03/05/2008 00:00

In marcia con «Millepiedi Prevalle» Questa mattina Punto Ragazzi (il Centro di Aggregazione Giovanile di Prevalle), organizza la seconda edizione della “Millepiedi Prevalle”, una marcia di regolaritŕ per ragazzi, cui parteciperanno tutti i 200 alunni della scuola media di Prevalle.

07/07/2014 14:56

Terzi al nazionale di marcia Nell’ambito delle Alpiniadi Estive 2014, una pattuglia di marciatori della sezione Ana di Salò è salita sul terzo gradino del podio nella gara di marcia di regolarità

17/06/2011 09:00

In marcia a Nozza Domenica il tradizionale appuntamento con il Trofeo “La Rocca”, gara di marcia di regolaritŕ in montagna a coppie, inserito nel calendario del Trofeo montagne a Valsabbine.




Altre da Prevalle
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla societĂ  Arkana

La societĂ  salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code