14 Settembre 2007, 00.00
Odolo
Servizi sociali

A Odolo anche il semaforo blu

di red.

Dal semaforo blu all’educativa di strada, dal trasporto per gli anziani allo sportello per gli affitti. Odolo si attrezza e distribuisce alle famiglie la sua “Guida ai servizi Sociali 2007”.

Dal semaforo blu all’educativa di strada, dal trasporto per gli anziani allo sportello per gli affitti, l’Amministrazione Comunale e l’assessorato ai Servizi Sociali, in Collaborazione con l’Assistente Sociale Sabrina Pasquali, hanno recentemente sottoposto all’attenzione delle famiglie odolesi la “Guida ai servizi Sociali 2007”.

L’obiettivo è quello di informare correttamente sull’uso delle risorse destinate a migliorare la qualità di vita della popolazione, in particolare dei cittadini più deboli e bisognosi.
Fra le iniziative, molte delle quali utilizzabili in base all'applicazione dei parametri Isee, naturalmente, quelle dedicate alla salute: i contributi ai tiket sanitari e alle prestazioni diagnostiche, specialistiche e riabilitative ai quali si accede con la prescrizione medica e la documentazione rilasciata da farmacia, Azienda Ospedaliera o Sanitaria Locale.

Il contributo offerto alla Rsa Soggiorno Sereno per il servizio prelievi in via Apollonia; l’assistenza domiciliare che permette la permanenza nel normale ambiente di vita per alcune persone in condizioni di svantaggio.
Le occasioni di svago e di miglioramento nei rapporti sociali offerti dai soggiorni climatici o le cure termali. Per gli anziani ultrasettantenni sono previste particolari forme di sostegno concordate con le organizzazioni sindacali di riferimento.

Ci sono le integrazioni delle rette per la permanenza nelle Rsa per gli anziani non autosufficienti se i nuclei familiari non fossero in grado di provvedere autonomamente.
C’è il trasporto per gli anziani ed i disabili disposto in collaborazione con i Comuni di Agnosine, Preseglie e Sabbio Chiese.

A livello comunitario, per la tutela dei minori, c’è Valle Sabbia Solidale che si occupa di gestire le segnalazioni, gli affidi e l’eventuale assistenza domiciliare e ci sono gli Educatori di Strada per prevenire le devianze.

Come ogni anno anche per il 2007 è stato aperto lo Sportello Affitti per l’erogazione dei contributi alle categorie previste. Per i giovani c’è anche il “semaforo blu”, che prevede la collaborazione fra Amministrazione e Parrocchia nella promozione di esperienze relazionali positive. Ulteriori informazioni sono reperibili contattando l’assistente sociale in municipio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/09/2020 09:30

«Cari cittadini... » L'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Serle spiega, in una lettera rivolta ai residenti, i motivi per cui si è deciso di tenere temporaneamente chiuso il Centro anziani di Villa e di sospendere il servizio di trasporto per il mercato

03/12/2008 00:00

Il Cag, un servizio per bambini e famiglie Tra i servizi offerti dai Servizi sociali di Gavardo c’ quello del Cag, il Centro di aggregazione giovanile. Un servizio per i ragazzi ma che viene incontro anche alle famiglie dove entrambi i genitori lavorano, che funge come doposcuola.

24/03/2010 09:00

L’offerta si allarga Un nuovo micro-nido, servizi agli anziani e soggiorni climatici, questi alcuni dei progetti dei Servizi sociali del Comune di Paitone.

03/03/2014 16:16

Spazio ascolto genitori Uno sportello di consulenza educativa rivolto ai genitori viene offerto gratuitamente presso il municipio dall’amministrazione comunale di Villanuova

20/07/2011 08:00

Nuovo mezzo per il Servizi sociali Grazie alle sponsorizzazioni private i Servizi sociali di Vobarno avranno in dotazione un nuovo mezzo per il trasporto di persone con difficolt.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato