Un intenso 2013 per l’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro dedicata alla promozione, al coordinamento delle iniziative e alla diffusione del potenziale turistico della valle
Giunti alla fine dell’anno e con l’inizio dell’anno nuovo ci sembra giusto presentare un piccolo resoconto sull’attività svolta dall’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro.
In continuità con l’attività già intrapresa negli anni precedenti, l’agenzia ha costantemente rivolto la propria attenzione e impegno seguendo le direttive statutarie: coordinamento e promozione turistica.
Lo sforzo è stato rivolto soprattutto per il raggiungimento degli indirizzi programmati e l’attuazione di nuove idee attraverso idonee attività capaci di soddisfare al meglio il servizio a favore della cittadinanza e dei numerosi turisti che frequentano la Valle Sabbia. Per la nuova programmazione è stato tenuto conto anche delle economie a disposizione che in prospettiva futura, sono sempre minori, anche in considerazione dell’abolizione delle Province.
La nostra attività si è quindi realizzata con lo sviluppo delle seguenti idee.
Attività Promozionale
Partecipazione a diverse Fiere far cui Golositalia a Brescia, a “Made in provincia di Brescia territorio da Vivere” sia presso l’abazia Olivetana a Rodengo Saiano che presso Villa Fenaroli a Rezzato. Abbiamo partecipato a diversi workshop dove abbiamo incontrato giornalisti e tour operators italiani e esteri interessati al nostro territorio. Abbiamo collaborato nella realizzazione di diversi educationl tour dove abbiamo portato giornalisti, agenzie di viaggio, operatori turistici a conoscere il nostro territorio, i nostri prodotti tipici, i nostri centri storici, la nostra natura.
Abbiamo stilato un accordo con Vallesabbianews al fine di promuovere la nostra attività, abbiamo realizzato dei totem con tasche che andremo a posizionare in luoghi di forte passaggio per distribuire il nostro materiale informativo.
Abbiamo fatto un accordo con la televisione Brescia.tv con il palinsesto “itinerari di Sinda” affinché realizzasse sei trasmissioni sul nostro territorio.
Attività di Coordinamento
Per quanto riguarda l’attività di Coordinamento, abbiamo provveduto alla realizzazione del consueto opuscolo degli eventi estivi. Durante l’inverno continuiamo a tenere aggiornato il sito internet con la programmazione locale.
Abbiamo proposto il secondo Extreme Valle Sabbia dove sono stati inseriti gli eventi sportivi principali del territorio.
Abbiamo collaborato: nella realizzazione della settima edizione di Lake Swim; con il Comune di Idro nel mantenere in funzione l’ufficio informazioni turistiche durante tutto l’anno; con il Gal a livello informativo e propositivo. Con la Cassa Rurale per quanto riguarda i progetti Incipit.
Stampa
Per quanto riguarda l’attività grafica, abbiamo provveduto alla stampa del volantino lo sport in ogni stagione, abbiamo finalmente concluso, ed in primavera la presenteremo in conferenza stampa, la Guida “Vivi la Valle Sabbia”, in Italiano e Inglese.
Sempre in primavera verrà presentato il Cd “Profili volti e facciate della Valle Sabbia”, una serie di spunti, un viaggio attraverso il bello culturale e artistico del territorio.
Possiamo concludere che la nostra Valle Sabbia ha straordinarie potenzialità non espresse in modo compiuto; abbiamo eccellenze in ogni campo: cultura, sport, territorio, gastronomia, ma c’è molto da lavorare, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti che spesso sono interrotti, bloccati, o scarsi.
Inoltre occorre costruire un’identità turistica più definita e che tutte le amministrazioni comunali, le associazioni considerino l’Agenzia territoriale come fulcro e filo conduttore delle iniziative, solo così potrà esservi continuità d’azione e l’informazione sarà più completa ed integrata.
Buongiorno Framart, si effettivamente avremmo potuto fare molto di più, purtroppo le nostre risorse sono molto limitate,e per noi questo è stato il massimo . Per quanto riguarda la rassegna stampa, Italia magazine è una rivista molto importante Olandese e ci ha dedicato 2 articoli di 3 pagine ciascuno, sono stati inoltre pubblicati dei blog in cui i giornalisti descrivevano il loro soggiorno nella provincia di Brescia.Se ha occasione di passare presso il nostro ufficio ben volentieri le mostrerò i risultati. Consideriamo la pubblicità fatta su Brescia.tv utile in quanto molti turistici Mantovani,Cremonesi oltre ai Bresciani stessi scelgono la Valle per trascorrere le vacanze. La nostra promozione verte a promuovere il territorio e non le strutture ricettive, quella dovrebbe essere eventualmente una conseguenza.
L'Agenzia territoriale apre il 2015 con nuovi associati Due nuovi Comuni hanno aderito all’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che per il nuovo anno ha in cantiere numerose iniziative di promozione del territorio valligiano
Francesca Goffi: «Valle Sabbia consolidata destinazione del turismo montano» La presidente uscente dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro traccia un bilancio della sua esperienza alla guida dell’ente di promozione turistico valsabbino, che ora ha cambiato veste
Il 2007 dell'Agenzia per il turismo Il 2007 ha visto l’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro coinvolta in diverse iniziative turistico-culturali, sportive e gastronomiche. Ecco il bilancio delle principali attivit svolte.
La Valle Sabbia si fa in 500 in distribuzione in questi giorni presso l'Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro l'opuscolo con le manifestazioni dell'estate 2013 in valle
Bit Milano, «Destination sport» Importante presenza dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro alla Borsa Internazionale del Turismo dove ha potuto prendere contatto con tour operator e agenzie turistiche per promuovere l’attività outdoor
Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia
Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini
Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo
Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali
Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro
Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale
Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi
Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia
Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse
Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale
di Nicol Bertanzetti [Primavera]
ID40466 - 18/01/2014 08:31:21 - (Framart) - Si potrebbe fare di più?
È vero, il nostro territorio ha delle enormi potenzialità!Peccato che se ce le raccontiamo solo tra di noi (fiere a Brescia e Rodengo Saiano, accordi con Vallesabbianews e brescia.tv) serva un po' a poco come attività di promozione nazionale e internazionale...Va bene l'aggiornamento del sito internet, ma quale attività viene fatta per promuovere il sito e aumentare i visitatori? Bene anche gli incontri con giornalisti e tour operator, ma con quale risultato? Sono usciti articoli? È possibile visionare una rassegna stampa? Quali cataloghi di tour operator pubblicano la nostra destinazione? E non per ultimo, qual è stato il budget investito?