Agenzia per il turismo, bilancio di fine anno
di Redazione

Un intenso 2013 per l’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro dedicata alla promozione, al coordinamento delle iniziative e alla diffusione del potenziale turistico della valle

 

Giunti alla fine dell’anno e con l’inizio dell’anno nuovo ci sembra giusto presentare un piccolo resoconto sull’attività svolta dall’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro.

In continuità con l’attività già intrapresa negli anni precedenti, l’agenzia ha costantemente rivolto la propria attenzione e impegno seguendo le direttive statutarie: coordinamento e promozione turistica.
Lo sforzo è stato rivolto soprattutto per il raggiungimento degli indirizzi programmati e l’attuazione di nuove idee attraverso idonee attività capaci di soddisfare al meglio il servizio a favore della cittadinanza e dei numerosi turisti che frequentano la Valle Sabbia. Per la nuova programmazione è stato tenuto conto anche delle economie a disposizione che in prospettiva futura, sono sempre minori, anche in considerazione dell’abolizione delle Province.

La nostra attività si è quindi realizzata con lo sviluppo delle seguenti idee.

Attività Promozionale
Partecipazione a diverse Fiere far cui Golositalia a Brescia, a “Made in provincia di Brescia territorio da Vivere” sia presso l’abazia Olivetana a Rodengo Saiano che presso Villa Fenaroli a Rezzato. Abbiamo partecipato a diversi workshop dove abbiamo incontrato giornalisti e tour operators italiani e esteri interessati al nostro territorio. Abbiamo collaborato nella realizzazione di diversi educationl tour dove abbiamo portato giornalisti, agenzie di viaggio, operatori turistici a conoscere il nostro territorio, i nostri prodotti tipici, i nostri centri storici, la nostra natura.
Abbiamo stilato un accordo con Vallesabbianews al fine di promuovere la nostra attività, abbiamo realizzato dei totem con tasche che andremo a posizionare in luoghi di forte passaggio per distribuire il nostro materiale informativo.
Abbiamo fatto un accordo con la televisione Brescia.tv con il palinsesto “itinerari di Sinda” affinché realizzasse sei trasmissioni sul nostro territorio.

Attività di Coordinamento

Per quanto riguarda l’attività di Coordinamento, abbiamo provveduto alla realizzazione del consueto opuscolo degli eventi estivi. Durante l’inverno continuiamo a tenere aggiornato il sito internet con la programmazione locale.
Abbiamo proposto il secondo Extreme Valle Sabbia dove sono stati inseriti gli eventi sportivi principali del territorio.
Abbiamo collaborato: nella realizzazione della settima edizione di Lake Swim; con il Comune di Idro nel mantenere in funzione l’ufficio informazioni turistiche durante tutto l’anno; con il Gal a livello informativo e propositivo. Con la Cassa Rurale per quanto riguarda i progetti Incipit.

Stampa
Per quanto riguarda l’attività grafica, abbiamo provveduto alla stampa del volantino lo sport in ogni stagione, abbiamo finalmente concluso, ed in primavera la presenteremo in conferenza stampa, la Guida “Vivi la Valle Sabbia”, in Italiano e Inglese.
Sempre in primavera verrà presentato il Cd “Profili volti e facciate della Valle Sabbia”, una serie di spunti, un viaggio attraverso il bello culturale e artistico del territorio.

Possiamo concludere che la nostra Valle Sabbia ha straordinarie potenzialità non espresse in modo compiuto; abbiamo eccellenze in ogni campo: cultura, sport, territorio, gastronomia, ma c’è molto da lavorare, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti che spesso sono interrotti, bloccati, o scarsi.

Inoltre occorre costruire un’identità turistica più definita e che tutte le amministrazioni comunali, le associazioni considerino l’Agenzia territoriale come fulcro e filo conduttore delle iniziative, solo così potrà esservi continuità d’azione e l’informazione sarà più completa ed integrata.

AgenziaTuristica01.jpg