05 Luglio 2012, 08.00
Idro Bagolino Anfo
Ambiente

Sale la temperatura, fioriscono le alghe

di Cesare Fumana

Anche questa estate sull'Eridio si sta ripresentando il problema delle alghe e delle microalghe. Una questione che, come altre sul lago, tarda a trovare una soluzione.

L’innalzamento delle temperature dei giorni scorsi ha provocato il proliferare di fioriture algali e microalgali sul lago d’Idro. Soprattutto queste ultime sono molto evidenti lungo le rive, specie nelle insenature dove finiscono trasportate dalla corrente, ben visibili in particolare al mattino, quando l’acqua è più ferma.

Le immagini inviateci da un nostro lettore sono state scattate ieri mattina sulla spiaggia di Lemprato, a Idro, e mostrano l’accumulo di microalghe a riva, una sorta di mucillaggine maleodorante in decomposizione.

Va detto che i controlli dell’Asl sulla balneabilità del lago, effettuati all’inizio e alla fine di giugno, con prelievi di campioni in 17 spiagge diverse lungo tutto il perimetro del lago, hanno sempre evidenziato valori nella norma (l’ultimo dato disponibili risale al 28 giugno).

Il fenomeno di fioritura algale è un chiaro sintomo che le acque dell’Eridio non godono di buona salute. Con i livelli del lago stabili le alghe prolificano ancora di più.
La situazione è nota da anni: la soluzione è, purtroppo, di là da venire. Il problema principale è il mancato completo collettamento delle acque reflue. Un primo lotto del collettore che porta gli scarichi fino al depuratore di Sabbio Chiese è terminato, ma l’impianto necessita di essere ampliato per poter ricevere gli scarichi da tutti i paesi a monte. Tra Idro e Anfo i lavori sono fermi da mesi, anche a causa di un cambio di programma della nuova amministrazione di Anfo che ha bocciato un progetto dell’amministrazione precedente che prevedeva la costruzione di una pista ciclabile fino a Ponte Caffaro sotto la quale sarebbe stato posto il collettore.

Da un paio d’anni è in corso uno studio dell’Università di Parma, commissionato dalla Regione, che dovrebbe fornire i dati sui quali elaborare delle strategie d’intervento. La Regione, con la firma dell’accordo di programma, si è impegnata ad intervenire anche per migliorare la qualità delle acque.
Anche la Comunità montana aveva commissionato uno studio e ipotizzato un intervento sperimentale con dei “postiglioni” di batteri “mangia-alghe”, cassato dai biologi dell’Università perché potevano compromettere le indagini in corso.
Le diatribe sull’accordo di programma e sulla per le opere compensative non ha fatto altro che dilatare il tempo anche per gli interventi sulla salubrità delle acque del lago.

E anche per questa estate le alghe proliferano. Il battello spazzino in questi giorni è in azione sul lago, ma le microalghe non riesce a raccoglierle.
“Anche se le acque sono balneabili, i turisti quando vedono le alghe tirano dritto – riferisce un operatore turistico di Idro –. Non sono pochi quelli che giunti a Idro, constatando la situazione delle acque, riprendono il cammino per andare a fare il bagno al lago di Ledro”.



Commenti:
ID21592 - 05/07/2012 09:46:45 - (ric) - X quelli del NO

Leggetelo sto articolo e poi meditate ....

ID21593 - 05/07/2012 09:48:35 - (Elena Bini) - Mi permetto di dissentire

su alcuni punti dell'articolo. 1) "Con i livelli del lago stabili le alghe prolificano ancora di piu". PERCHE? Non ha senso!! E quando l'acqua scende di livello che la temperatura dell'acqua sale e le alghe aumentano. 2) Il "problema principale" e il fosforo 8 volte piu alto del normale da MOLTI anni, e IL FATTO CHE L'EMERGENZA per Regione NON e la QUALITA delle acque. 3) I lavori del collettore si sono fermati tra Idro e Anfo A CAUSA NON di Anfo, ma del fatto che 600 metri di progetto erano basati sul lago sotto i 367 durante i lavori per la galleria, che invece sono slittati in attesa della VIA. 4) "Le diatribe sulle opere" NON hanno nulla a che vedere con IL RITARDO DELLE ISTITUZIONI sugli INTERVENTI DI TUTELA di un "corpo idrico significativo" obbligatori per legge e con scadenza 2016, ormai IRRAGGIUNGIBILE. Chiudo con una domanda: intanto che si studiavano gli effetti di una "piena millenaria disastrosa", COSA SI ASPETTAVA A STUDIARE e a REALIZZARE I MODI PER ABBATTERE il fosforo

ID21594 - 05/07/2012 09:50:33 - (Elena Bini) -

8 volte piu alto del naturale??? Si aspetta la fine della conta delle alghe???? Meditate, si si, ce n e parecchio da meditare....

ID21595 - 05/07/2012 09:53:22 - (ric) - X Bini

Sbagliate nuovamente le tue considerazioni tanto per cambiare ... Ma tu che sai tutto come mai non sei in comune .... Servirebbe a Idro una brava ed esperta come te!!!!

ID21596 - 05/07/2012 09:56:23 - (Elena Bini) - Sig. ric

ci fosse una volta che "voi del si" entrate nel merito....

ID21597 - 05/07/2012 10:00:49 - (ric) - X Bini

Per fortuna che ci siete voi del no che entrate nel merito (il vs slogan e NO seguito da NO e poi NO) e come da soliti discorsi da bar salvate il mondo ..... Con il c...... Degli altri. Il fatto che il collettore sia fermo lo dovresti chiedere al tuo comune ..... Il fatto che Anfo non prosegue con la pista ciclabile e quindi viene a mancare il collettore ( contatta A2A) sicuramente a quelli di Anfo devi informarti .... Ma per te ... Per voi e più facile dire NO che agire.

ID21598 - 05/07/2012 10:06:39 - (ric) - X bini2

Ma x fortuna che ora da Anfo e arrivato il nuovo Salvatore del lago ..... Il quale ha già esordito descrivendo il nuovo impiego delle opere di compensazione ....... Sono curioso di sapere cosa dice idro in merito. Intanto la Roccacrimane chiusa e i turisti se ne vanno ..... Ancora complimenti ......

ID21599 - 05/07/2012 10:19:54 - (Elena Bini) - Sig. ric

non ho atteso lei per chiedere, ho gia chiesto. Se lei ha capito differente da me, se vuole qui ha lo spazio per spiegare il suo punto di vista, ma per cortesia sia piu specifico, altrimenti il discorso da bar lo fa lei... parlare di tutto e lo stesso che parlare di niente...

ID21600 - 05/07/2012 10:30:15 - (ric) - X Bini

Stai tranquilla che chi di dovere a tempo debito darà tutti i chiarimenti del caso come hanno sempre fatto puntuali come sempre. Mi chiedo cosa le sto a rispondere a fare visto che scrivere a lei e come parlare con un muro ..... La saluto che ora ho ben altro da fare. L'articolo parla chiaro ed in modo indelebile ma voi sicuramente negherete tutto visto che non e in linea con il vs pensiero ..... Buona giornata

ID21601 - 05/07/2012 10:49:43 - (Elena Bini) - A proposito

di muro, "voi sicuramente negherete tutto": perche usa il futuro? Ha letto l ID21593? Io ho gia "negato tutto" riguardo all articolo (non tutto, ovviamente, ma lei cosi la vede), perche non scrive nulla nel merito? Mi pare evidente che lei preferisce sparare nel mucchio... viene da pensare che davanti a specifiche questioni lei si trovi impreparato. Io invece sono abituata ad essere piu analitica: se voglio fare la mia piccola parte per risolvere un problema devo conoscerlo al meglio ed essere in grado di PROPORRE soluzioni. Buona giornata anche a lei.

ID21602 - 05/07/2012 11:27:22 - (Baldo degli ubaldi) - alga o olio

vorrei far notare che si tratta di una macchia di olio non di alghe.e che la foto è stata fatta al porticciolo di crone proprio in mezzo ai motori.

ID21604 - 05/07/2012 15:25:40 - (Dolcestilnovo) - Caro Baldo lei si sbaglia

Entrambe le fotografie sono state fatte a Lemprato, si riconosce il pontile.Che poi siano alghe, olio o tutti e due non si capisce bene.Sta di fatto che queste fioriture non accadevano con il lago che andava su e gi.Dove stia esattamente la verit non lo sa nessuno temo

ID21606 - 05/07/2012 16:54:40 - (mark) - in effetti...

si puo' essere d'accordo o no... ma il confronto va accettato e le proprie tesi vanno sostenute entrando nel merito e non "buttandola in caciara"... altrimenti facciamo esattamente cio' che fanno i politici che tanto detestiamo.

ID21607 - 05/07/2012 19:20:39 - (Mel) - Mark

Peccato poi che la realtà non è affatto così.... Ma di questo avrò modo nei prossimi mesi ad illustrarla e non solo .... Bello l articolo dice parecchie cose giuste poi noto che ad alcuni non corrispondono ma va bene così .....

ID21609 - 06/07/2012 01:22:16 - (bado68) - posso???

posso dire due cose in merito al lago??per la temperatura troppo alta dell'acqua,non si potrebbe trovare un sistema per ridare profondit al lago??io s di sicuro che in mezzo al lago proprio di fronte a crone nel giro di una ventina di anni si sono depositati una decina di metri di materiale(presumo terra o fango)non si potrebbe che ne s mettere delle pompe in profondit che smuovano l'acqua e poi col deflusso naturale lo sporco se ne andrebbe fuori e magari addirittura alimentate da pannelli solari cos che si alimentano da sole durante il giorno. E poi sto famoso battello spazzino non si potrebbe usare per ripulire le sponde del lago che viste sia dall'acqua che da fuori pi che sponde sembrano un pezzo di savana!!io penso che magari aiutandosi con la chiatta che in questi giorni ha fatto un lavoro simile si potrebbe almeno migliorare l'aspetto e poi senza tutti quegli alberi in acqua (che quando il lago era VIVO non c'erano)l'acqua si muove di pi vicino alla riva e rimane pi

ID21610 - 06/07/2012 01:28:16 - (bado68) - posso2

piu' pulita.comunque,le mie sono solo delle ipotesi,pero' penso che sarebbe giusto ascoltare i lettori e cercare di fare qualcosa di piu' concreto che continuare a scannarsi tra di noi.Saluti a tutti e speriamo di trovarci tutti piu' avanti a fare il bagno nel nostro splendido LAGO D'IDRO

ID21615 - 06/07/2012 10:32:41 - (Giachetti) - basta col confronto!

a forza di confrontarsi non si va pi avanti! basta chiacchiere, l'ora dell'agire! in un senso o nell'altro. stop!

ID21618 - 06/07/2012 10:49:01 - (Elena Bini) - Sig. bado68

di ipotesi, anche molto vicine alle sue, si parla da molti anni, mentre pare che ancora si debbano fare studi e studi prima di intervenire, oltre che mesi e mesi prima di far sapere, come ci informa il Sig. mel. Credo che il nocciolo della faccenda stia nel fatto che l uomo ha piu esperienza storica nell usare l acqua piuttosto che nel salvaguardarla. La usa da millenni e da 100 anni la pressione antropica si e impennata. La voce dei "no alle opere" vuole spostare l attenzione sulla seconda esperienza, ovvero la salvaguardia dell ambiente, perche il lago d Idro sta "urlando" di essere al limite, anzi gia ben oltre. E tra i laghi subalpini naturali regolati e il lago piu trascurato dalle istituzioni competenti (Regione in primis) in merito alla qualita delle acque. Il futuro prossimo dell uomo e vincolato alla sua capacita di trovare in tempo il corretto EQUILIBRIO tra "usare" l acqua e "rispettare" l ambiente. Piaccia o non piaccia. Bisogna agire, ora: le chiazze lo urlano da anni.

ID21647 - 07/07/2012 00:43:30 - (boni federica) - pelo 73

scusate se mi intrometto nella discussione ma credo che la ragione stia nel mezzo . mi spiego meglio: lago pieno significa più acqua e quindi una percentuale di fosforo minore , è anche vero che con livelli ballerini l'acqua rimane più fredda (l'acqua in superficie è la più calda ed è la prima ad uscire).soluzione? facciamo ste cazzo di collettore la merda fiorisce solo se la si usa per concimare

ID21648 - 07/07/2012 00:45:50 - (boni federica) - uuu

bbbbbbb

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2010 07:00

Fra livelli, alghe e «palle-o-frane» La questione del lago d'Idro viene dibattuta da un secolo almeno ed č piuttosto complessa. La mancata soluzione ha portato anche a gravi scompensi ecologici.

21/06/2022 07:00

Intanto il lago... Non siamo ancora a luglio e l’agricoltura già chiede deroghe sui livelli, ma il lago come sta? Già è presente il fenomeno dell’eutrofizzazione delle alghe, ma non sono quello, come ci dice e documenta un lettore

30/06/2017 07:51

Timori per i livelli d'agosto Occhi puntati al cielo ...e al Trentino, attorno al lago d'Idro. Solo le piogge ed il funzionamento delle "compensazioni" con l'acqua di Bissina e Boazzo, infatti, potranno evitare abbassamenti record con la prosecuzione della stagione estiva. Il problema delle alghe

05/05/2010 10:00

E a Tovel torna il blu Per un lago che diventa rosso, quello di Ledro, ce n'č un altro che questa curiosa proprietŕ la perde. Che siano liquidi stati d'animo?

09/04/2010 13:20

Lago balneabileÂ… per decreto Con lo stop ai controlli di carattere fisico-chimico diventa eccellente per i tuffi l’acqua dell’Eridio. Qualche apprensione solo per le alghe, ma bisognerŕ vedere d’estate.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato