18 Gennaio 2015, 10.35
Idro
Lettere

Sul lago, ciò che appare

di Alessandro Vaglia

«Appare che le opere le faranno con o senza la nostra volontà e appare che oggi siamo di fronte, per il paese, a due fatti...»


Da una parte un PGT affatto privo di contenuti, come va predicando il nostro sindaco, predica che intende celare il contenuto vero di ciò che quest'amministrazione vuole per il lago, il "PGT non privo di contenuti", PGT  che resta congelato perché la Regione non dispone la sua pubblicazione, pubblicazione che nel merito non si risolve in quanto il PGT non contempla le opere nel suo contenuto.

Questo il primo fatto e questo il motivo che deve indurci, come politica, a mostrare le vere volontà della maggioranza quando dice che vuole difendere il Lago perché in verità vuole il "PGT non privo di contenuti".

Appare poi il secondo fatto dall'altra: Idro è l'unico paese che viene davvero coinvolto dalle opere e è l'unico che non riceve in cambio nulla per questo, dove paesi limitrofi hanno già, non per gli stessi motivi, ricevuto.

I motivi non sono gli stessi, perché nei motivi di Idro c'é in più lo sfruttamento del suo territorio da parte delle opere.

Ora, appaiono questi due fatti oggi per il paese.

Appare, per il lago, che il progetto delle Opere, negli anni che seguono l'ADP2008 di Salvaterra e Comuni limitrofi, non è lo stesso ma peggiora nei suoi contenuti per ciò che riguarda le garanzie ottenute dall'ADP stesso, garanzie ottenute, in principio, dalle sacrosante battaglie sui livelli.

Appare quindi che l'amministrazione Nabaffa è sconfitta sugli argomenti che contano per il paese e per il lago, ma appare che sia del tutto sconfitta? No...

Infatti governa con una buona maggioranza e sembra ottenere tutto quello che si aspetta dei suoi propositi: colpevolizzare la minoranza dei propri insuccessi, prima contraddizione, e governare il territorio per i propri esclusivi interessi, il PGT non privo di contenuti, seconda contraddizione.

Queste sono le due contraddizioni che si sciolgono con ragione.

Per questo ribadisco con ragione che l'ADP fu una conquista e pose un "prima" positivo ai fatti  "poi" negativi per il lago e per il paese.

Per questo risolvere con ragione anche la seconda contraddizione significa vittoria sicura per il paese e per il lago.

Perché se a risolverla sarà il PGT e le Opere , se la soluzione della contraddizione vedrà vinta la loro di posizione, e cioè il PGT non privo di contenuti vincerà sulla governabilità seria del territorio, governabilità  così ben contemplata in quel lontano accordo del 2008, governabilità pregiudicata appunto dai fatti sopra esposti, allora avremo lasciato il lago e il paese non solo in mano alle Opere della Regione, ma anche allo sfruttamento del nostro territorio, a questo punto, di pochi privati.

Alessandro Vaglia


Commenti:
ID53864 - 18/01/2015 11:39:18 - (Leretico) - I due diversi obiettivi

in questi anni mi è sembrato di capire che il sindaco di Idro abbia giocato politicamente fingendo di tenere ad un certo obiettivo, la difesa del lago, per ottenerne un altro, l'approvazione di un certo PGT, a cui tenevano soprattutto i portatori di interesse a lui legati. È chiaro, almeno per me, che fingendo il primo e volendo il secondo, siamo arrivati per Idro al dover "ospitare" le opere senza nulla in cambio. Ma l'azione del sindaco sembra fallimetare anche per l'approvazione del PGT. Saranno contenti i suoi supporters? Saranno contenti gli pseudo "Amici della Terra" che la Regione impedisce decine di migliaia di metri cubi di cemento sulle sponde del lago? Finora mi sembra che a Idro funzioni tutto al contrario: gli Amici della Terra sono i nemici di quella terra, i difensori del lago sono i suoi persecutori. Come è possibile che le persone non si rivoltino a tutta questa vergognosa doppiezza?

ID53869 - 18/01/2015 11:50:20 - (Baldo degli ubaldi) -

Ormai siamo alla fine dei giochi. Basta chiacchiere , ora ci vogliono i fatti! E il sig Nabaffa ha già cominciato ad agire , male, informando del consiglio prima i comitati perché possano organizzarsi per poterlo sostenere, poi i consiglieri di minoranza (perché obbligato) e per finire NON pubblica in prima pagina l'avviso del consiglio per informare i suoi cittadini. Sbaglio o alla signora Salvaterra si è sempre contestata la mancanza di comunicazione?? A parte questo spero vivamente che al consiglio il sindaco dia un forte segnale per il bene del lago.

ID53871 - 18/01/2015 12:28:06 - (dumbo) - Ottimo scambio

Vedo in questa vicenda un ottimo scambio, consentire la realizzazione delle opere per vedersi approvare il PRG con tutte le volumetrie in esso contenute. Questo secondo me sarà il risultato più probabile . Staremo a vedere cosa faranno gli amici ( ?? ) del territorio e del lago.

ID53887 - 18/01/2015 18:57:03 - (Baldo degli ubaldi) -

Ormai essendo arrivati al dunque , a maggio si saprà se le opere sono legittime o meno, la Regione non abbia ragione di "concedere" il PGT non avendo , il comune di Idro, alcuna merce di scambio. Nel senso che ormai le opere , salvo improbabili miracoli, si faranno con o senza il consenso di Idro.

ID53905 - 19/01/2015 07:05:07 - (Leonardo10) -

Le contraddizioni svelate nell'operato del sindaco Nabaffa spiegano perché, per anni, si è voluto che l'attenzione della pubblica opinione fosse rivolta solo verso l'adp 2008.

ID53906 - 19/01/2015 08:01:58 - (Leonardo10) -

La cosiddetta battaglia per il lago è una battaglia in difesa dell'ambiente. Ma un sindaco che predispone una variante al pgt con 72.000 mc di cemento è credibile quando afferma che si batte in difesa dell'ambiente lago? Molti pensano che la prentazione dei ricorsi dimostri innegabilemente la sincera convinzione del sindaco. Ma se guardiamo come i ricorsi sono stati gestiti, ritardo e carenza di perizie tecniche, emerge un quadro interpretabile in maniera diversa. Non dimentichiamo che il costo dei ricorsi è a carico dei cittadini non del sindaco, a carico del sindaco potrebbe essere solo e non sarebbe poco, la responsabilità di perderli. Non è suff. presentare i ricorsi, bisogna vincerli. Se il sindaco nabaffa li vincerà sarà il "Re" per i prossimi 20 anni, se li perderà sarà colui che avrà regalato alla regione la completa gestione del lago. I ricorsi sono una sfida o si esce vincitori o si esce perdenti.

ID53915 - 19/01/2015 10:55:39 - (idro) - e cosa vi lamentate a fare

il sindaco ha vinto alla grande se non sbaglio. ha gia vinto i suoi ricorsi anche perch la risposta ce stata dai suoi cittadini a maggio 2014. ora sta lavorando per rendere giustizia al territorio contro chi ha venduto il lago. il Pgt e stato confermato al TAR quindi ora ci accingiamo a demolire anche la Regione.

ID53916 - 19/01/2015 13:02:59 - (Dru) - Cosa è questa Idro ?

Un'altra delle sue barzellette? Non so quanti oggi siano disposti a ridere dei vostri racconti fantastici... A leonardo10, i ricorsi per lo più sono già stati persi o presentati fuori orario, ripersi. La Regione di Idro considera appunto i suoi come racconti fantastici, tanto è vero che ha già chiamato l'appalto. Nessun tribunale può negare un discorso sulla Sicurezza basato sulle perizie tecniche rabberciate da qualche geometra o ragioniere che contrastino le ragioni di organismi statali atti alla perizia del territorio. È ora di finirla con le barzellette e che la maggioranza, se vuole uscire da questo cul-de-sac, ascolti la "ragione", che a Idro c'è sempre abitata fin dall'Adp2008, e la smetta di correre dietro a maghi e fattucchiere.

ID53917 - 19/01/2015 13:05:59 - (Baldo degli ubaldi) - X idro

Le falsità che ha scritto sono tanto ridicole quanto infondate. Il pgt non verrà pubblicato. A maggio si deciderà tutto , mi dica dove sono le vittorie? Il ricorso perso perché fatto in ritardo? Il nuovo ingresso bloccato ? Il lago non è stato venduto , ma lo si sta regalando. Comunque non c'è peggiore sordo di chi non vuole sentire

ID53918 - 19/01/2015 13:16:19 - (Dru) - Caro Baldo

Non hai capito che A idro non può fregar di meno di entrate, ricorsi, opere, compensazioni e lago? Lui/lei aspetta solo che il PGT passi... In questo non posso che dargli/le ragione, lui o lei ha già vinto, perché sia che il TAR dia ragione alla Regione, sia che a darla è a Idro, sul discorso PGT, intanto il terreno in zona 4d a rischi geologico, attaccato sopra le case di Crone o chissà dove, resta in incubazione e con il tempo vedrai che il PGT partorirà, eccome che partorirà, certo non gli interessi di Idro, ma gli interessi di idro...

ID53921 - 19/01/2015 14:02:31 - (Leonardo10) -

Sig. Idro lei inquadra correttamente i ricorsi del sindaco, non sono ricorsi per vincere contro la regione, ma per vincere le elezioni. Sarebbe opportuno prepararsi meglio, studiare sentenze, ricorsi, ordinanze, perché la regione non si "demolisce con un badile" ma con l'intelligenza e la preparazione.In bocca al lupo Sig.Idro, ne avete bisogno...

ID54108 - 23/01/2015 20:30:55 - (kyselak) -

La storia si ripete. Prima ci fu un accordo tra Regione e Sindaci con oltre dieci milioni di Euro messi sulla bilancia e altre centinaia di migliaia di euro messi a disposizione di una società per tirare insieme i progetti e ottenere il benestare regionale. A maggio ci sarà un altro accordo per cui in cambio della massiccia cementificazione ci sarà il via libera alle opere. Con un distinguo importante. Coram populi si dirà una cosa (no alle opere!) mentre in camera caritatis ci sarà il via libera. Elementare Watson! L'anteprima l'abbiamo già vista con i diversi atteggiamenti assunti da Nabaffa in qualità di Sindaco e di assessore in Comunità Montana.

ID54117 - 23/01/2015 21:52:28 - (Dru) - Direi che non c'è identità fra i due episodi storici

Il primo era un accordo in nome del paese, questo secondo lo sarebbe solo per gli interessi privati...

ID54158 - 25/01/2015 00:15:44 - (brogio) -

Come dire che il primo accordo era scevro da interessi privati. L'incarico per 200.000 Euro e passa per tirare insieme i progetti (già predisposti e già pagati ai vari professionisti) è semplicemente scandaloso. Peccato che la minoranza ne parla in maniera entusiastica come l'affare del secolo e la maggioranza se ne guarda bene di ritornare sull'argomento dopo evidentemente aver vinto il ricorso.

ID54160 - 25/01/2015 00:39:44 - (Dru) - Non capisco il suo ultimo passaggio Brogio

Infine spendere 200.000 euro di progettazioni che hanno come consuntivo 10 milioni di euro non solo non è scandaloso ma è anche poca cosa, di solito per costruire un impianto e realizzarlo la sola progettazione costa almeno il 15% e cioè di 10milioni 1,5 milioni ...

ID54182 - 25/01/2015 14:18:51 - (kyselak) - per Dru

Per me, caro Dru, sei fuori strada. Le progettazioni preliminari relative agli interventi di valorizzazione del Lago d'Idro, presentati nel 2008 dai quattro Comuni sottoscrittori dell'accordo di programma, erano finanziate in conto anticipazione dei contributi erogati dalla Regione Lombardia. Gli interventi proposti dai quattro Comuni (n. 10 per Anfo, n. 8 per Bagolino, n. 7 per Idro e n. 2 per Lavenone), comportavano una spesa, come da relativi quadri economici, pari ad € 10.630.000,00. Tale spesa trovava copertura finanziaria per € 10.250.000,00 dalla Regione Lombardia attraverso l'Accordo di Programma per la valorizzazione e salvaguardia del Lago d'Idro e per € 380.000,00 dal Consorzio Demaniale Lago di Garda e Lago d'Idro attraverso fondi della Regione Lombardia - Assessorato alle infrastrutture.

ID54184 - 25/01/2015 14:25:10 - (kyselak) - segue

Il finanziamento complessivo per ogni Comune era disposto nelle seguenti modalità: € 3.750.000 per Anfo, € 3.000.000 per Bagolino, € 2.750.000 per Idro ed € 1.130.000 per Lavenone.Inoltre i quattro Comuni si erano impegnati, ognuno in proporzione ai propri finanziamenti a conferire un incarico ad una società di Desenzano affinchè controllasse la conformità dei progetti alle linee guida nel frattempo emanate dalla Regione e, attraverso un Piano Integrativo d'Area ne curasse i rapporti Enti/Regione. Il tutto per oltre 200.000,00 oltre all'IVA che i Comuni si impegnavano a reperire dai propri bilanci. Se per te caro Dru, questa è poca cosa, abbiamo una concezione diametralmente opposta in merito alla gestione dei soldi pubblici

ID54210 - 25/01/2015 22:36:33 - (Dru) - Ma io intendevo solo proporre un rapporto

Tra prezzo per la progettazione e il costo totale , non intendevo dare un giudizio di valore. Non capisco quindi la tua obiezione caro Kyselak

ID54242 - 26/01/2015 17:18:51 - (kyselak) -

Caro Dru se mi scrivi 200.000,00 euro di progettazioni non c'e' interpretazione che tenga. Le progettazioni sono contenute nei 10.630.000,00 di finanziamento e saranno costate oltre un milione di euro. Sono i costi aggiuntivi relativi all'incarico conferito alla societ di consulting al quale penso si riferisca il sig. Brogio al quale non posso altro che dare ragione. Comunque sulla vicenda ho gi espresso in passato il mio parere e le mie perplessit. Non posso andare oltre per ovvi motivi.

ID54248 - 26/01/2015 17:42:35 - (Dru) - sei sicuro ?

Vorrei un parere da Brogio. In fondo 200.000,00 euro devono essere comunque giustificati in qualche modo, difficile chiedere soldi per lavori ancora non fatti sulle progettazioni, anzi impossibile dico io. In un contratto non puoi chiedere altro in progettazione se non lo giustifichi e se non lo fai a fine lavori, comunque...

ID54264 - 26/01/2015 21:07:52 - (kyselak) -

Cercherò di essere più caro. Il servizio di consulenza relativo ai finanziamenti di cui all'accordo di programma per la valorizzazione del lago d'Idro, conferito dalle quattro amministrazioni con procedure concorsuali o con affidamenti diretti alla medesima ditta di Paderno (non di Desenzano come ebbi erroneamente a postare poco sopra), doveva essere pagato in tre tranche. La prima, di importo ridotto (non ricordo bene se era un tot a progetto o se era una quota forfetaria) al momento del conferimento dell'incarico, la seconda pari al 70% del pattuito alla pubblicazione del decreto attuativo di concessione del contributo ed il saldo a conclusione dell'iter. Il Comune di Idro si limitò al pagamento della prima tranche avendo rinunciato al contributo ed all'esecuzione degli interventi proposti dalla amministrazione Salvaterra e poi rivisti e rinunciati ancora. Il primo grado della causa con la Società incaricata è stato vinto dal Comune di Idro.

ID54272 - 26/01/2015 22:14:01 - (brogio) - Dru e Kyselak

Non volevo più intervenire sul lago ma dal momento che mi tirate per i capelli esprimo anche io la mia. Non ho nulla da aggiungere a quanto esposto da kiselak se non dichiararmi soddisfatto della sua valutazione dei fatti. Ho quasi sempre concordato con lui soprattutto quando si ravvisa il fatto che non sempre vengono esposti i fatti nella loro interezza ma si tenta di nascondere alcune cose. Non mi riferisco a lei Dru che la trovo sempre alla ricerca della verità.

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/08/2012 07:00

Paradossi e contraddizioni. Cercare l'accordo con chi inquina e trattiene l'acqua e negarlo a chi produce, ripaga i disagi, valorizza l'ambiente e lo mette in sicurezza, quanto le due amministrazioni di Idro e Anfo stanno attuando.

02/02/2011 07:52

«Shantaram» Pu essere definito il libro dalle mille contraddizioni, da quelle della grande citt indiana a quelle della vita stessa...

24/05/2022 10:43

LEF: un’occasione da non perdere "L'amore non fa calcoli" è il titolo di una serata durante la quale le "Contraddizioni filosofiche" verranno espresse con la musica, la danza e le immagini. LEF sta per Laboratorio di Espressione Filosofica. L'appuntamento è per venerdì 27 al Cristal di Salò

26/01/2008 00:00

Luoghi virtuali e memoria collettiva Nuova proposta da Vallesabbianews: Il tagliaforbici. Un viaggio fra le emozioni e le contraddizioni dell'animo umano che sempre alla ricerca della ragion d'essere.
Pensieri, riflessioni, ma anche e soprattutto provocazioni.

20/09/2016 07:46

La mia banca è per sempre?

La Banca: un servizio oggi essenziale per gestire l’economia famigliare. Tra contraddizioni e rischi nascosti.
Ce ne parla Roberto Trevisani




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente