12 Maggio 2008, 00.00
Idro
Alpini a Bassano

Anche le penne nere di Idro all'Adunata

di Cesare Fumana

Anche il Gruppo Alpini di Idro non è voluto mancare all’appuntamento con l’Adunata nazionale degli alpini a Bassano del Grappa. Oltre le cerimonie ufficiali, il raduno alpino è una kermesse festaiola dove però si cerca di contenere gli eccessi.

Anche il Gruppo Alpini di Idro non è voluto mancare all’appuntamento con l’Adunata nazionale degli alpini a Bassano del Grappa.

Già da giovedì, come altri gruppi, si sono accampati nell’area campeggio a loro destinata, che si trova a un chilometro dal centro in direzione sud ed è visibile grazie a due striscioni posti su due lati del campeggio con la scritta "Sez. Monte Suello di Salò - Gruppo di Idro".

«Siamo in 26 tra alpini e simpatizzanti - ci dice Paolo Coglio, capogruppo delle penne nere del paese dell’Eridio -. È un appuntamento al quale non è possibile mancare».

Anche nella giornata di ieri è proseguito l’afflusso di gente da ogni parte d’Italia e dall’estero. Sì, anche d’oltre confine le penne nere giungono per l’Adunata. Una specie di “richiamo della foresta†sembrerebbe. Per strada abbiamo incontrato delle delegazioni provenienti all’Argentina e dalla Francia, riconoscibili perché gli alpini amano indossare una propria camicia o una maglietta con lo stemma che reca il nome della sezione e del gruppo.

Ma l’Adunata nazionale non è caratterizzata solo dalle cerimonie ufficiali. Anzi, diciamo che la kermesse festaiola prevale su tutto, anche se i vertici dell’Ana non amano molto certi eccessi e negli ultimi anni si sono messi dei freni ai vari “trabiccoli†che circolavano specie nelle due sere precedenti la sfilata per le vie del centro.

Come in tutte le feste non mancano bancarelle di ogni sorta, comprese, ovviamente, quelle del genere “militaria†con magliette apposite per quest’adunata, con le vetrine di Bassano allestite appositamente i simboli alpini.

Bassano, già da sé cittadina a vocazione turistica, non ha faticato a predisporsi per quest’evento.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2008 00:00

Tutto pronto per la prossima Adunata di Bassano Saranno gli alpini di Odolo, con lo striscione “Alpini della terra bresciana”, ad aprire la sfilata del blocco delle sezioni bresciane dell’Ana a Bassano del Grappa, il prossimo 11 maggio, per l'81a Adunata nazionale degli alpini.

13/05/2008 00:00

Anche il gruppo di Navono all'Adunata Navono è il più piccolo gruppo alpini della sezione Ana di Salò ed è una frazione del comune di Pertica Alta, in alta Valsabbia, ma non ha voluto mancare all’annuale Adunata nazionale a Bassano del Grappa del 10 e 11 maggio.

10/05/2008 00:00

L'81° Adunata entra nel vivo Con ieri l’Adunata nazionale degli alpini a Bassano è entrata nel vivo. Con la cerimonia dell’Alzabandiera presso il Tempio Ossario e poi la messa su Cima Grappa hanno preso avvio le cerimonie ufficiali nel 90° della fine della Grande Guerra.

09/05/2008 00:00

Avanguardie valsabbine alla spicciolata Le “avanguardie” valsabbine stanno arrivando alla spicciolata a Bassano del Grappa per l'81a Adunata nazionale degli alpini. Preparano gli accampamenti per i giorni topici dell'evento che ogni anno richiama migliaia di penne nere da ogni dove.

12/05/2008 00:00

Una sfilata di 12 ore conclude l'evento Nove alpini di Odolo hanno aperto il corteo della Monte Suello, portando lo striscione “Alpini della terra bresciana” all'Adunata di Bassano del Grappa seguiti dal presidente della Provincia Cavalli. Sul palco il neo ministro della Difesa La Russa.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoriaâ€

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente