13 Agosto 2013, 07.11
Valsabbia Casto
Valsabbini

Ciao nonna Erminia

di Ubaldo Vallini

Saranno celebrati oggi a Comero di Casto i funerali di nonna Erminia Pilotti. A novembre avrebbe compiuto 109 anni. Indimenticabile nonna "sprint"

 
Se uno stoppino di candela potesse simboleggiare il filo della vita, quello di Erminia Pilotti si è spento ieri mattina alle 4.
Ma si può stare certi che la cera attorno è bruciata tutta quanta e senza lasciare residui di sorta.
 
Una vita vissuta in tutta la sua pienezza, insomma, quella della nonnina del Savallese, di tutta la Valle Sabbia e, fino a prova contraria, anche del resto della Provincia.
L'Erminia a novembre avrebbe compiuto 109 anni e fino all'ultimo ha conservato una invidiabile voglia di vivere, di divertire e divertirsi.
Un'eredità impagabile per quanti hanno avuto la fortuna di assumerne i geni, ma anche per coloro che solo l'hanno conosciuta.
 
Da un mese e mezzo si alimentava con poca voglia, ma la lucidità di pensiero l'ha abbandonata solo tre giorni fa.
A causa di una caduta, da qualche anno era costretta su una sedia a rotelle e aveva dovuto abbandonare la sua casa a Briale, accolta nella comoda struttura della Rsa Passerini di Nozza.
 
«Fossero tutte come lei le mie pazienti, non ha bisogno di alcuna medicina» ci confidava il geriatra ogni volta che gli chiedevamo come stava.
Da anni andavamo a trovarla alla fine di novembre, compiva gli anni il 26.
Lei ci accoglieva ogni volta con brio: immancabili gli orecchini, il sorriso che si apriva in sonore risate, con battutacce che arrivavano ad essere scurrili.
 
Irriverente ricordarlo? Non di certo.
Tutti se l'immaginano così l'Erminia, anche in paradiso, a civettare con gli angeli che per lei sono certamente maschi: «A stare accanto ad un giovane così, come si fa a resistere e a non fare cattive pensieri» dirà anche a quelli.
Lusingava chiunque le passasse accanto, purché avesse meno di ottant'anni, per prenderlo in giro, poi lo investiva con le sue risate.
 
Una tempra eccezionale: nata a Posico di Mura nel 1904, nel 1930 si è sposata con Santo Palmo Bertoletti e dalla loro unione sono nati ben 12 figli. La metà se ne sono andati in tenera età e più di trent'anni fa ha dovuto seppellire anche al suo Palmo.
Della nidiata sono oggi rimasti Egidio (Ansovino), Rosetta e Teresa, oltre ad una invidiabile schiera di nipoti, bisnipoti e trisnipoti.
 
Due guerre, la vita dura nei campi, il marito che ad un certo punto aveva dovuto emigrare in Svizzera, non solo non l'avevano piegata, ma nemmeno se ne dava pensiero.
Preferiva ricordare i momenti belli.
 
Proverbiale il viaggio di nozze su un carretto fino a Lodrino e poi su una vera vettura fino a Inzino: diceva di essersi sentita una regina.
I suoi l'accompagneranno per l'ultimo viaggio oggi pomeriggio (martedì) alle 17 nella Parrocchia di S. Silvestro Papa a Comero di Casto.
Il corteo partirà dalla camera mortuaria della Casa di Riposo di Nozza alle 16:30.

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/11/2006 00:00

La carica dei 101 per nonna Erminia Oggi a Briale di Casto si far una grande festa per Erminia Pilotti: la decana del paese, nata a Posico di Mura il 26 novembre del 1904, doppier la boa del 101 anni in ottima forma fisica e mentale. Una festa alla quale nonna Erminia tiene molto.

26/11/2011 02:32

L'Erminia arriva a 107 Traguardo eccezionale per nonna Erminia Pilotti, che oggi compie la bellezza di 107 anni. Con un'invidiabile carica di autoironia.

26/11/2010 07:00

106 candeline per la nonna bis Erminia Pilotti di Briale di Casto festeggia oggi i 106 anni.

26/11/2012 07:10

Erminia fa 108 Arriva oggi ai 108 Erminia Pilotti, la nonnina del Savallese, dell'intera Valle Sabbia e forse anche della provincia di Brescia.

26/11/2007 00:00

Le 103 splendide primavere di Erminia Oggi a Briale di Casto si celebra un compleanno importante: le 103 primavere della signora Erminia Pilotti, nata a Posico di Mura il 26 novembre 1904




Altre da Valsabbia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale