01 Gennaio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Giornata mondiale della pace

«Combattere la povertà, costruire la pace»

di red.

“Combattere la povertŕ, costruire la pace” č il tema che Benedetto XVI ha scelto per il messaggio per la Giornata mondiale della pace, che si celebra come ogni anno il 1° gennaio.

Giornata mondiale della pace «Combattere la povertà, costruire la pace» “Combattere la povertà, costruire la pace” è il tema che Benedetto XVI ha scelto per il messaggio per la Giornata mondiale della pace, che si celebra come ogni anno il 1° gennaio. Diverse le questioni affrontate dal Papa: tra queste la globalizzazione, lo sviluppo demografico, le pandemie, il disarmo, la crisi alimentare e le distorsioni della finanza.

Visione ampia e articolata
“La povertà risulta sovente tra i fattori che favoriscono o aggravano i conflitti, anche umani. A loro volta questi ultimi alimentano tragiche situazioni di povertà” afferma Benedetto XVI all’inizio del messaggio, sottolineando che in tale contesto, “combattere la povertà implica un'attenta considerazione del complesso fenomeno della globalizzazione” e una “visione ampia e articolata” della povertà stessa” che non è solo di natura materiale, ma comprende anche “fenomeni di emarginazione, povertà relazionale, morale e spirituale”. Per il Pontefice “ogni forma di povertà imposta ha alla propria radice il mancato rispetto della trascendente dignità della persona umana”. Tra le cause che le vengono più comunemente imputate, lo sviluppo demografico. Al riguardo Benedetto XVI rammenta le “campagne di riduzione delle nascite condotte a livello internazionale”, osservando che “lo sterminio di milioni di bambini non nati, in nome della lotta alla povertà, costituisce in realtà l'eliminazione dei più poveri tra gli esseri umani”, mentre nelle nazioni più sviluppate “la popolazione sta confermandosi come una ricchezza”.

Disarmo e sviluppo
“Suscita preoccupazione – si legge ancora nel messaggio - l'attuale livello globale di spesa militare”: risorse che per il Pontefice “vengono di fatto distolte dai progetti di sviluppo dei popoli, specialmente di quelli più poveri e bisognosi di aiuto”. Di qui il richiamo agli Stati ad una seria riflessione sulle ragioni dei conflitti, “spesso accesi dall'ingiustizia”. Un miglioramento dei rapporti “dovrebbe consentire una riduzione delle spese per gli armamenti” e quindi tradursi in “un impegno per la pace all’interno della famiglia umana” attraverso risorse da destinare a progetti di sviluppo. Sulla crisi alimentare, “caratterizzata non tanto da insufficienza di cibo, quanto da difficoltà di accesso ad esso e da fenomeni speculativi”, il Papa denuncia la “carenza di un assetto di istituzioni politiche ed economiche in grado di fronteggiare le necessità e le emergenze”. Più in generale Benedetto XVI sottolinea la necessità di “una forte solidarietà globale' tra Paesi ricchi e Paesi poveri, nonché all'interno dei singoli Paesi”, e di “un codice etico comune” le cui norme “siano radicate nella legge naturale” inscritta “nella coscienza di ogni essere umano”.

Stop a distorsioni dei mercati e della finanza

Con riferimento alle attuali regole del commercio internazionale che penalizzano “molti Paesi a basso reddito”, il Papa lancia un appello perché tutti “abbiano le stesse possibilità di accesso al mercato mondiale, evitando esclusioni e marginalizzazioni”. Soffermandosi sulle distorsioni di una finanza “appiattita sul breve e brevissimo termine”, Benedetto XVI osserva che “anche la recente crisi dimostra come l'attività finanziaria sia a volte guidata da logiche puramente autoreferenziali e prive della considerazione, a lungo termine, del bene comune”. Per il Papa “la lotta alla povertà richiede una cooperazione sia sul piano economico che su quello giuridico che permetta alla comunità internazionale e in particolare ai Paesi poveri di individuare ed attuare soluzioni coordinate” realizzando “un efficace quadro giuridico per l'economia”.

SolidarietĂ  e bene comune
“Mettere i poveri al primo posto comporta, infine, che si riservi uno spazio adeguato a una corretta logica economica da parte degli 'attori del mercato internazionale, ad una corretta logica politica da parte degli attori istituzionali e ad una corretta logica partecipativa capace di valorizzare la società civile locale e internazionale”. In particolare, sottolinea il Pontefice, “la società civile assume un ruolo cruciale in ogni processo di sviluppo”. La pace “si costruisce solo se si assicura a tutti la possibilità di una crescita ragionevole” conclude il Papa; e la globalizzazione ha bisogno “di essere orientata verso un obiettivo di profonda solidarietà che miri al bene di ognuno e di tutti”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/12/2010 10:00

«LibertĂ  religiosa, via per la pace» Č il tema del messaggio di papa Benedetto XVI per la 44ma Giornata mondiale della pace, che sarŕ celebrata il prossimo 1 gennaio.

17/11/2010 08:00

Riprendono i “Cammini di pace” Da venerdě a Vobarno riprende la rassegna promossa dal gruppo “Giorgio La Pira” sui temi della pace e delle nuove povertŕ.

04/09/2013 07:28

Digiunando per la pace «La Pace globale passa da te, anche attraverso lo sport». E' il motto scelto per 58esima giornata del periplo del lago d'Idro, come sempre, ogni primo sabato del mese

25/01/2024 08:00

Ricordare, conoscere, lavorare per la pace Questo venerdì, 26 gennaio, in Biblioteca a Vobarno una bella iniziativa del Comitato per la Pace e le associazioni in occasione della Giornata della Memoria

05/06/2016 14:45

Giornata mondiale dell'ambiente Ogni anno il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una data davvero importante in cui si celebra l’importanza della Natura e si cerca di sensibilizzare tutti i cittadini su quanto sia necessario salvaguardare il nostro pianeta




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.