07 Dicembre 2008, 00.00
Bagolino
Gaver

Soul Park City, parte la sfida

di Ubaldo Vallini

E' stata presentata venerdě scorso al Campras il nuovo parco di divertimenti che il Gaver dedica al freestyle. Gli oreganizzatori del rilancio di Gaverland prevedono di portare a regime il progetto entro la prima metŕ di gennaio.

Da una parte l’abbondante nevicata ha dato una mano rendendo possibile una full immersion nell’inverno già all’inizio di dicembre. Dall’altra ha complicato le cose, provocando per alcuni giorni la chiusura della starda ed il blocco elettrico e telefonico.
Difficoltà che però non hanno bloccato in Gaver la nascita di Soul Park City, da un’idea tirata fuori dal cassetto di Gigi Gas per rilanciare Gaverland, fatta propria dalla Sat che per l’occasione si affida alle cure del nuovo amministratore delegato Roberta Bresciani.

Un progetto che troverà piena realizzazione entro il prossimo gennaio. La novità è stata presentata venerdì alla base degli impianti, nel rifugio Camprass che, in linea con l’evoluzione imposta alla località sciistica valsabbina, è diventato “Gaverland steak-house”.
Tantissime le novitĂ .

Tanto per cominciare Soul Park City si presenta come la prima stazione sciistica in Italia a scommettere in modo massiccio sullo snowboard e più in generale sul freestyle, dedicando a questo genere di discipline sportive ben otto chilometri delle sue piste: “jumps”, “rails”, “wood line”, “jibbing” e “street area” per cinquemila metri; sugli altri tre chilometri gli appassionati potranno cimentarsi col “boardercross”, l’”hardbooter”, il “freeride”.
Ben più degli “snow park” che si possono trovare in altre raltà, insomma.

Ci saranno anche una “freestyle school”, spazi adeguati per la pratica dello “snow-kite”, disciplina che prevede l’utilizzo della tavola con la propulsione a vela, e persino una “moonlight zone” per evoluzioni in notturna oltre che un gigantesco materasso di quindici metri per nove sul quale divertirsi semplicemente saltando.
Per l’occasione erano presenti in Gaver il vicepresidente della Provincia di Brescia Aristide Peli, gli amministratori locali Pasini e Melzani, i rappresentanti delle Forze dell’ordine. “Non è da tutti, in questo momento, decidere investimenti importanti – ha detto Aristide Peli -. In questo caso però i presupposti perché l’operazione possa avere successo ci sono tutti: spazi dedicati ai giovani, la novità dello sci in notturna, costi contenuti per gli skipass. Seriamo tutti che questo inizio possa tradursi poi in un rilancio complessivo del turismo in Gaver”.

E’ toccato a Luigi Carletti, in arte Gigi Gas, bergamasco con accento milanese, di presentare Soul Park City nei particolari.
La stazione aprira al martedì sera e nel fine settimana dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. Per il momento gli spazi dedicati ai soli surfisti sono quelli sulla pista servita dallo skilift Campras sud.

“Contiamo di realizzare l’intero progetto entro la metà di gennaio, con il massimo dell’attenzione alla sicurezza – ha detto Gigi Gas -. Vedrete che quando gli appassionati del freestyle verranno a sapere che cosa stiamo preparando, compresa la loro musica “a palla” arriveranno a frotte”.
Lungo le piste ci sarĂ  spazio, ovviamente, anche per le sciate tradizionali, ma su percorsi separati.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/12/2008 00:00

Gaverland dĂ  il benvenuto all'inverno Č tutto pronto in Gaver per dare il via alla stagione sciistica che quest’anno si preannuncia quanto mai lunga. Venerdě sarŕ inaugurato il nuovo snow park denominato Soul Park City con un evento dedicato agli appassionati dello snowboard.

20/12/2008 00:00

Avanti tutta con Soul Park City Risolti i problemi di viabilitŕ, con quelle slavine che periodicamente gliimpediscono di presentarsi come una stazione sciistica “coi fiocchi”, il Gaver ha poco da invidiare alle altre localitŕ adatte ai forzati della neve.

07/12/2008 00:00

Neve anche nel segno della tradizione Gli straordinari scenari del Gaver resteranno ad ogni modo abbordabili anche in modo assai piů tradizionale, rispetto a quanto prevede Soul Park City. Con le ciaspole, gli sci da fondo e le pelli di foca.

28/11/2016 08:06

Al Gaver si lavora per riaprire Fervono i preparativi al Gaver per la prossima riapertura del Campras e di alcuni impianti di risalita. Non ci sono ancora date certe, presto potremo saperne di piĂą

09/01/2017 10:41

Ancora chiusi gli impianti al Gaver Un centinaio di persone almeno, quelle che ieri hanno raggiunto il Gaver, tanti i bambini con bob e slittini. Lo fanno da giorni, divertendosi sulla pista del Campras, mezza innevata dai “cannoni”. Presto aprirà il Campras




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

à stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato