14 Febbraio 2019, 16.09
Bagolino Val del Chiese
Cinema

Apprezzata anteprima di «Exitus - Il Passaggio»

di Redazione

Tanta gente mercoledì sera al cinema Aurora di Ponte Caffaro all'anteprima del film “made in Trentino” ambientato tra Pinzolo e Pergine


Mercoledì sera presso il cinema Aurora di Ponte Caffaro, è stato proiettato il film “Exitus – Il Passaggio”, un thriller medievale ambientato tra Pinzolo e Pergine. Tante le persone che per l'occasione hanno affollato la sala: in primis perché il film racconta una storia vera avvenuta nelle vicine valli del Trentino, e in secondo luogo perché è una bella storia.

Gli spettatori, dopo aver visto il trailer su YouTube, si sono appassionati alla storia. Due ore di film che volano, tanto è l’incalzare degli eventi.

Il film racconta la storia di Simone Baschenis, infervorato artista bergamasco del 1500, un uomo ossessionato da un diario segreto trovato in un baule. Questo diario è di Margherita, una ragazza vissuta due secoli prima, che racconta della sua vita difficile, data in sposa giovanissima al Capitano Francesco Fugazza (interpretato magistralmente dal grande attore di teatro Edoardo Siravo) e del suo amore per Arlo, un giovane pittore che, ai tempi, si trovava al castello per dipingere un affresco.

Il Baschenis (interpretato da Massimo Reale, anch’egli importante attore di cinema e teatro) talmente preso dal racconto e dalle sofferenze della ragazza, trasferirà le sue emozioni ai volti dei personaggi della Danza Macabra, celebre dipinto da lui realizzato sull’esterno della Chiesa di Pinzolo.

Gli fa compagnia l’amico Giovanni Linzo, interpretato dall’attore Giuseppe Cederna (che ha lavorato nel film “Mediterraneo”, Premio Oscar per il miglior film straniero nel 1992), un personaggio signorile, pacato e suadente.

La regia è di Alessandro Bencivenga e la sceneggiatura è stata scritta da Marzia Polla. Fanno da contorno alla storia di Margherita anche streghe, veleni, trame fra le mura dei castelli, gelosie e tradimenti ma in tutto questo tragico contesto, però, anche la storia d’amore delicata tra Margherita e il pittore Arlo affascina il pubblico e attenua la storia dell’assalto al castello del Capitano Fugazza, violento marito di Margherita.

Gli splendidi panorami, le incantevoli riprese dell’ambiente circostante il castello di Pergine (boschi, sentieri, prati, fiori, passeggiate notturne tra i merli del castello) fanno da cornice a questo thriller “made in Trentino”.

E poi tanti, durante la proiezione a Caffaro, hanno riconosciuto anche Paolo Capelli, di Condino - che essendo stato ingaggiato dalla produzione per le riprese del back stage - si è divertito qualche giorno a indossare l’armatura di un armigero!

Vedere questo film significa anche apprezzare i bellissimi costumi medievali, la cura dei particolari, e apprezzare il gruppo perginese degli attori non protagonisti che hanno animato il film e che hanno creduto in questo progetto, che ora, dopo essere stato proiettato a Pergine, a Pinzolo e al cinema di Ponte Caffaro, verrà visto in oltre 800 sale in tutta Italia e parteciperà a concorsi importanti anche all’estero.

In foto: il castello di Pergine, dove è ambientato il film


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2012 10:14

Cinema, passaggio al digitale C’ anche il cinema Aurora di Ponte Caffaro fra i destinatari di un contributo regionale per il passaggio al proiettore digitale.

17/11/2007 00:00

I film del weekend Ecco i film in programma nei cinema di Odolo, Sabbio Chiese, Ponte Caffaro, Prevalle e Serle.

04/04/2009 00:00

I film del finesettimana nelle sale valsabbine Questi i film in programmazione per questo primo settimana di aprile nei cinema di Vestone, Ponte Caffaro, Odolo, Villanuova e Serle.

21/03/2009 00:00

I film del finesettimana nelle sale valsabbine Questi i film in programmazione per questo fine settimana nei cinema di Vestone, Ponte Caffaro, Sabbio Chiese, Odolo, Villanuova, Prevalle e Serle.

13/12/2008 00:00

I film nelle sale valsabbine per questo weekend Ecco i film programmati sui grandi schermi per questo fine settimana di dicembre nei cinema di Vestone, Ponte Caffaro, Sabbio Chiese, Odolo, Villanuova, Gavardo e Serle




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato