19 Novembre 2006, 00.00
Idro
In memoria di Pelizzari

La storia è fatta anche di ritagli

Per rendere omaggio ad un uomo che ha dedicato molta parte della sua vita al giornalismo, Vallesabbianews propone ai propri lettori uno dei tanti scritti firmati da Federico Pelizzari per il quotidiano milanese “Il Giorno”.

Con la scomparsa di Federico Pelizzari, la Valle Sabbia ha perduto una voce autorevole, un testimone di tante vicende.
I funerali saranno celebrati domani, luned 20 novembre, alle 14.30 nella parrocchia di San Michele Arcangelo a Idro.
La salma dopo essere stata portata al cimitero di Idro ora ricomposta nell’abitazione del defunto in via Bertini.

Per rendere omaggio ad un uomo che ha dedicato molta parte della sua vita al giornalismo, Vallesabbianews propone ai propri lettori uno dei tanti scritti firmati da Federico Pelizzari per il quotidiano milanese “Il Giorno”.

La scelta della redazione caduta su un “pezzo” del 1978, che illustra la singolare raccolta realizzata dal compianto Felice Mazzi, farmacista e storico locale: i ritagli delle notizie valsabbine pi curiose e interessanti schedati e conservati in preziosi Album, oggi custoditi presso la Biblioteca civica di Vestone.

Giancarlo Marchesi

____________________________

La Storia fatta anche di ritagli
Un farmacista ha catalogato una serie di articoli di giornali sulle vicende valsabbine

Con la cronaca, materia palpitante di tutti i giorni, ha costruito il panorama della realt quotidiana dipanatasi in un arco di molti lustri lungo la sponda bresciana bagnata dal Chiese. Con un collage di articoli di giornale e il sussidio visivo di immagini fotografiche, ha composto il quadro temporale dei problemi, delle attese, delle delusioni, delle mete raggiunte oppure fallite dalle popolazioni con la loro cultura e il loro folclore, donando poi il frutto della lunga fatica alla biblioteca civica di Vestone.

Il dottor Felice Mazzi, uno studioso dai molti interessi nel camice bianco dello speziale, il singolare storiografo con i ritagli di giornale ai quali si aggiunge ora la preziosa raccolta fotografica sugli usi, costumi e arte della Val Sabbia dal 1929 al 1945 firmata da un grande maestro dell’obiettivo, il compianto Stefano Stagnoli.

Disposte in una concatenazione di causa effetto, le cronache dei fatti la storia in fieri - descrivono con apprezzabile fedelt il panorama della vicenda socio-economica e umana sviluppatasi fino al 1977 lungo la frangia intervalligiana che ha Vestone come capitale.

Adesso sono 13 i grandi album della raccolta in dotazione alla biblioteca. Man mano che il dottor Mazzi ne appronter altri vi affluiranno puntualmente perch l’originale documentazione sia un corredo, il pi possibile esauriente al patrimonio storico-informativo di Vestone.

Veronese di nascita racconta il farmacista desideravo rendere un omaggio sentito a questa mia terra valsabbina di adozione, componendo tessera dopo tessera quel mosaico di notizie che illustrano il cammino nel riscatto e nell’affermazione socio-economica, industriale, turistica eccetera delle valli, ma anche i nodi insoluti, le attese deluse, i punti rimasti dolenti perch fossero di stimolo a chi doveva guarirli.

Nel suo lavoro di pazienza e intelligenza certosina ha ordinato le cronache che abbracciano i bisogni di acquedotti, di case, scuole, infrastrutture di relazione, attivit economiche. Non ha tralasciato neppure le denunce di inquinamento, di distruzioni paesaggistiche e d’arte.
Cos nella carrellata giornalistica si assiste al sorgere e al maturare delle opere, ma anche all’arenarsi dei bisogni sugli scogli burocratici oppure frapposti dal destino ostile.
L’ex sindaco di Vestone, Franco Begliutti, che collabor la sua parte con articoli e materiale estremamente prezioso, specie foto rare di una realt suggestiva uscita dal tempo, cos ebbe a sintetizzare il lavoro cronachistico nel ricevere i primi ponderosi volumi:
L’imponente raccolta, che descrive il cammino delle valli attraverso tappe spesso conquistate con unghie e denti, importante e utilissima agli archivi, anche perch la parola scritta dei resoconti suffragata dalle immagini delle opere, vere pietre miliari del riscatto. Documento e sprone in una realt in continuo divenire.

Federico Pelizzari


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/11/2006 00:00

Per tutti era 'il giornalista' Tutti a Idro conoscevano Federico Pelizzari. Per tutti era il giornalista. Da tempo immemorabile collaborava con il quotidiano Il Giorno, occupandosi di cronaca bianca e nera dalla zona della Vallesabbia e del Garda.

20/03/2017 10:05

Con la partigiana Elsa A Barbaine di Pertica Alta, impegnati in una "due giorni" di memoria e di riflessione sui valori della Resistenza, gli scout Agesci hanno incontrato la testimonianza autentica di Elsa Pelizzari

15/03/2010 17:00

Vallesabbianews a ritmo di blues Un pubblico altamente selezionato quello che domenica ha potuto assistere all’eibizione di Alan Farrington a Odolo.

01/07/2022 07:00

L'ultimo abbraccio alla partigiana Gloria In tanti ieri hanno voluto rendere l’ultimo saluto a Elsa Pelizzari protagonista e testimone della Resistenza in Valle Sabbia

14/10/2019 09:28

Giulio dei «Caroline» è andato avanti Giulio Pelizzari a dicembre avrebbe compiuto 99 anni e tutti lo ricordano perché sapeva recitare a memoria la Preghiera dell’Alpino. Questo martedì pomeriggio a Bagolino il suo ultimo viaggio




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente