22 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Libri

itinerari in mountain bike

di Sergio Re

Chi ha sponsorizzato questo volume, compilato sotto il patrocinio della Comunità Montana di Vallesabbia, non nasconde l’ambizione di ricondurre sui declivi delle proprie montagne un cospicuo numero di escursionisti locali e forestieri...

Una guida completa alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Valsabbia

Titolo: La Valsabbia, itinerari in muontain bike.
Autori: Manuel Bacchetti, Ruggero Bontempi, Marilena Crescini, Andrea Leali, Oscar Scalmana, Antonella Taverna, Alessandra Vittici, Maurizio Zenucchi.
Editore: Ingenia E. (per conto di vari Enti locali)
Pagine: 212
Prezzo: 18 €

Il libro:
Chi ha sponsorizzato questo volume, compilato sotto il patrocinio della Comunità Montana di Vallesabbia, non nasconde l’ambizione di ricondurre sui declivi delle proprie montagne un cospicuo numero di escursionisti locali e forestieri.
Tanto per cominciare il libro è infatti redatto in due lingue, italiano ed inglese, ammiccando alla numerosa schiera dei vacanzieri che nel periodo estivo soggiornano sulle sponde dell’Eridio.
Che poi il volonteroso visitatore decida di esplorare le bellezze dei luoghi a cavallo di San Francesco piuttosto che in sella alla bicicletta da montagna non può fare molta differenza, l’importante è l’amore per l’aria libera, il profumo dei boschi, la voglia di evadere dalla quotidiana prigione del traffico e del rumore; il resto viene da sé, seguendo le indicazioni meticolose che l’agile volume dispiega pagina dopo pagina.

Con questa fiducia i curatori (cinque per i testi e quattro per le fotografie) hanno predisposto ben venti itinerari, suddivisi secondo diversi gradi di difficoltà, seguendo i quali ciascuno – in modo commisurato alle proprie forze – può fare un incontro ravvicinato con le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio valsabbino.
La guida – poiché di una guida si tratta – non ha dimenticato proprio niente dei buoni consigli da ammannire a chi decide di mettersi in marcia.
L’abbigliamento, le precauzioni in caso di maltempo e la raccomandazione, con particolare riguardo alle norme di una sana e buona prevenzione, di dar sempre segno della propria presenza nei pressi delle aree antropizzate, in modo da agevolare eventuali ricerche per interventi di soccorso.

Ogni percorso è minuziosamente dettagliato in una singola scheda ed è arricchito da una tabella che ne propone il grado di difficoltà (lunghezza, dislivello totale, percentuale di sterrato e ovviamente tempo medio di percorrenza).
Un riepilogo – ad integrazione della pur particolareggiata cartografia (in scala 1/35.000, informazione purtroppo non reperibile in calce alle pagine, ma solamente dal sito www.lavalsabbiainmountainbike.com) – elenca diligentemente gli accidenti e le contingenze topografiche del tracciato, al fine di scongiurare imprevisti e incertezze che potrebbero rovinare il buon esito di una giornata di evasione.

Tutto questo fa sì che l’escursionista praticamente non si senta mai solo, anzi egli viene sempre accompagnato a godere, di sorpresa in sorpresa, le malie che lo aspettano dopo ogni curva dell’itinerario.
I ragguagli, conditi di annotazioni storiche, etnografiche, culturali o sociali, si dispiegano in un prontuario succinto, capace quindi di tener conto del fiato corto di chi sta approfittando di una breve sosta con l’occhio già puntato verso la tappa successiva, ma intenzionato a non sopportare punti interrogativi circa le bellezze che gli si dispiegano davanti agli occhi.

Un vademecum insomma dal quale ogni escursionista – anche il più esigente – è in grado di recuperare le memorie di una umanità che ha tracciato una lunga e accattivante storia sui versanti di queste montagne.
Il gusto delle pagine, la loro splendida veste tipografica e la profusione dei colori riescono poi a far dimenticare che – forse – una veste editoriale più agile, magari ridotta in fascicoli da poter agevolmente infilare nello zaino, nel marsupio o in qualche tascone della giacca, avrebbe reso un ulteriore servizio all’escursionista, spesso preso dalla necessità di una consultazione veloce e tempestiva nei momenti più impensati, per ritrovare la strada che si temeva persa, per conoscere il nome di un paese che si profila all’orizzonte o anche semplicemente per procedere speditamente e con maggior certezza alla volta delle mete sconosciute.

Per questo naturalmente auguriamo ai redattori un grande e meritato successo e una prossima ravvicinata riedizione, se anche questa – come la precedente – si volatilizzerà in un battibaleno.
A corredo del volume, oltre ai citati riferimenti cartografici, un ricco apparato iconografico con immagini veramente prestigiose e, paese per paese, un dettagliato elenco delle strutture ricettive con numeri telefonici ed eventuali indirizzi internet.

Altre notizie più dettagliate si possono recuperare dal sito www.lavalsabbiainmountainbike.com che contempla anche la possibilità dell’acquisto del volume in rete.



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/08/2014 07:45

Idro in mountain bike E' sufficiente avere almeno 16 anni e possedere una mountain bike per partecipare ai due eventi programmati in agosto dall'Accademia Nazionale della MTB col patrocinio del Comune e della Proloco di Idro. Gratis, ma a numero chiuso

15/06/2018 09:40

L'anello valsabbino, una scommessa? Le Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana sono all’opera per rendere fruibile agli escursionisti un percorso che permetta di toccare la maggior parte dei comuni valsabbini 

09/03/2017 18:10

Araldica Benacense e Valsabbina Sarà presentato questo venerdì sera nella sala delle assemblee della Comunità montana il volume del vobarnese Enrico Stefani dedicato ai blasoni gardesani e valsabbini

17/04/2009 00:00

Sull'Eridio a scuola di pedali E’ partito il primo corso guide mountain bike della Valle Sabbia, organizzato dal Gs Odolese e dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike. E' stato presentato ieri mattina alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali.

21/07/2008 00:00

Un corso per diventare guide turistiche in bici La collaborazione tra Gs Odolese, Agenzia del Turismo, Comunità montana di Valle Sabbia e l’Accademia nazionale di mtb ha reso possibile la realizzazione di un corso per “Guide mountain bike” che si terrà a Idro il prossimo aprile.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.