20 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Terremoto 1

Tanta paura, pochi danni

di Ubaldo Vallini

“Per fortuna che a riaprirsi sono state le ferite che ancora ci sono nell’anima, non quelle dei muri. Altrimenti a quest’ora non sapremmo proprio dove andare sbattere la testa”.
A far male in Valsabbia è stato soprattutto il ricordo

“Per fortuna che a riaprirsi sono state le ferite che ancora ci sono nell’anima, non quelle dei muri. Altrimenti a quest’ora non sapremmo proprio dove andare sbattere la testa”.
E’ questo, recuperato a Clibbio di Sabbio Chiese, il commento che più di altri sintetizza lo stato d’animo dei valsabbini, quando il tremore della terra e il boato che l’ha accompagnato sono di nuovo lontani, quando le luci del mattino rivelano praticamente nulla sul fronte danni.

A far male in Valsabbia, nella notte ballerina di ieri, è stato insomma più il ricordo di quel che è successo due anni fa che non la percezione di un pericolo reale. Certo: c’è stato chi è uscito allarmato in strada senza nemmeno tirarsi una coperta sulle spalle e chi ha rivissuto con angoscia il senso di impotenza che si prova quando ti ritrovi tu per tu con l’ineluttabile.
Ma c’è stato anche chi ieri mattina ci scherzava su, anche se magari, almeno in parte, per esorcizzare la paura.
C’è chi ha minimizzato e chi neppure se n’è accorto.

Ufficialmente c’è quel che hanno “battuto” alla svelta tutte le agenzie di stampa: la terra ha tremato alle 02:11 con una magnitudo “tre punto otto” della scala Richter; epicentro la zona della media/alta Valle Sabbia che comprende i Comuni di Pertica Alta, Pertica Bassa e Vestone, Casto e Mura nel Savallese.
Una conferma è arrivata alle 8 del mattino anche dal tecnico Bondoni che si occupa del sismografo “scolastico” piazzato a Idro sotto l’Istituto Superiore di Valle Sabbia: “Tre punto sette per noi, alle 2 e 16, una gran botta che abbiamo sentito tutti”.

Nessun danno alle persone, comunque. E con la luce del giorno ed il trascorrere delle ore è stato chiaro a tutti che anche le cose hanno subito poco, praticamente niente.
“Piano piano con i proclami. Dobbiamo ancora verificare bene – ci ha detto ieri nel pomeriggio don Luigi Bellini, il parroco di Vestone -. Intanto nella nostra Parrocchiale alcuni intonaci della volta sono scesi, anche se si sono fermati nella rete di continimento che sta là appesa da due anni. Poi dobbiamo ancora vedere il resto: mi preoccupa un po’ San Lorenzo che si trova da mesi avvolta nelle impalcature”.
Ha ragione: serviranno alcuni giorni per portare a termine tutte le verifiche e dappertutto.

La sensazione diffusa, però, è che saranno semmai dettagli trascurabili: almeno per chi ha vissuto i disastri provocati dalla scossa della notte fra il 24 e il 25 di novembre del 2.004.
“Io in paese non c’ero ma, superato il primo momento di paura, val la pena di constatare che le procedure di emergenza stabilite per la Protezione civile sono state avviate tempestivamente e con gran precisione, almeno per quel che mi riguarda – ci ha detto Denis Zanolini, il sindaco di Pertica Alta -. Nel giro di pochi minuti ho sentito per telefono i miei assessori che hanno provveduto a monitorare con l’aiuto dei tecnici comunali le zone considerate più a rischio. Ci siamo sentiti anche con i carabinieri e con l’Asl che ha presto provveduto a verificare l’integrità dell’acquedotto. Gli uomini della protezione civile erano stati allertati, pronti a partire immediatamente in caso di bisogno”.
A Pertica Alta l’unica chiusura di un edificio causata dalla scossa di ieri: la scuola elementare di Lavino che ospita una quarantina di bimbi fra elementari e materna. Riaprirà oggi.

Precauzione esagerata? “No di certo. Alla fine non abbiamo trovato crepe o altro, ma se così non fosse stato?” ci ha risposto Zanolini. Insomma, questa volta è andata bene, meglio così.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/08/2013 07:00

Infortunio domestico Tanta paura, per fortuna pochi danni, per i due fratellini che ieri poco prima delle 13 sono caduti dalle scale nella loro abitazione, a Crone di Idro

17/09/2012 11:39

Tanta fortuna In due distinti incidenti, questa domenica mattina, tre motociclisti se la sono vista davvero brutta e ne sono usciti con pochi danni fisici.

16/07/2019 07:28

Scivola con la moto e va a sbattere L’incidente in via Don Bazzoli a Bione. Tanta paura, per fortuna pochi danni fisici per il 16enne, che avrebbe perso aderenza su un tratto d'asfalto piuttosto scivoloso

05/02/2009 00:00

Tanta paura, pochi danni La paura è stata tanta e in ossequio a quanto prevede il protocollo in caso di infortuni. E nello stabilimento odolese della Oms Saleri hanno fatto le cose per bene avviando le operazioni di soccorso immediatamente.

08/06/2023 07:13

Si ribalta sulla Sp 26 Tanta paura e per fortuna pochi danni alle persone, a causa di un ribaltamento avvenuto probabilmente per il fondo stradale reso viscido dalla pioggia




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.