17 Ottobre 2006, 00.00
Odolo
Carriere

ginecologo per 70mila nascite

di Ubaldo Vallini

Medaglia d’oro al merito per “aver contribuito in maniera significativa al progresso dell’ostetricia e della ginegologia”. E’ il riconoscimento consegnato nei giorni scorsi al dott. Giovanni Zinelli, valsabbino nato a Odolo nel 1932.

Medaglia d’oro al merito per “aver contribuito in maniera significativa al progresso dell’ostetricia e della ginegologia”.
E’ il riconoscimento ufficiale che il dottor Giovanni Zinelli, valsabbino di Odolo dov’ nato il 31 gennaio del 1932, ha ricevuto nei giorni scorsi a Roma.

La premiazione ha avuto luogo al Palazzo dei congressi in occasione del “summit” dal titolo “Arcipelago donna, sfide e nuove frontiere” che ha riunito nell’82esimo congresso nazionale della Sigo (Societ italiana di ostetricia e ginecologia), gli ostetrici e i ginecologi ospedalieri dell’Aogoi e quelli universitari dell’Agui.
Nella stessa occasione, alla presenza del ministro della Salute Livia Turco, sono stati premiati anche Umberto Veronesi, il luminare internazionale docente a New York Timor Tisch, Cabero Roura di Barcellona, Bruno Kralj di Lubiana, il primario dell’Ostetricia e Ginecologia di Bari Giuseppe Masciari, quello dell’Istituto dei Tumori di Milano Francesco Di Re e Romano Forleo primario del Fatebenefratelli di Roma.

Zinelli, parmense d’adozione, un “libero docente universitario fin dal 1966, ex dirigente ospedaliero, attualmente in pensione, ma sempre in prima linea nell’assistenza alle sue pazienti come libero professionista.
A Odolo dove vivono una sorella, due fratelli e un buon numero di nipoti, la notizia di quelle che hanno fatto piacere e sono in molti ad attendere il suo rientro in valle per poter festeggiare il riconoscimento.
Un appuntamento al quale Giovanni Zinelli certo non intende mancare anche perch in autunno solito risalire la Valle del Chiese per concedersi una pausa lavorativa e dedicarsi alla passione per la caccia, che ama “esercitare” di solito in un roccolo al Baremone.

Zinelli lasci la nostra provincia per poter esprimere al meglio la sua straordinaria professionalit, conseguente ad un curriculum studi di tutto rispetto.
Diplomato al Liceo scientifico A. Calini nel 1951, il “nostro” si laureato a pieni voti a Parma nel ’57 conseguendo “ex equo” il primo premio “Lepetit” per la migliore tesi dell’anno. Si specializzato in ostetricia e ginecologia nel 1961.
Docente fra l’altro nelle scuole di specializzazione in Clinica ostetricia e ginecologica delle Universit di Parma e di Modena, il medico odolese stato primario per oltre vent’anni nella Divisione ostetrica e ginecologica dell’Arcispedale di Reggio Emilia e negli anni ’90 stato fra i fondatori del Goerm (Gruppo operativo emiliano romagnolo menopausa).

Nella sua lunga carriera di ginecologo ha fatto nascere 70mila bambini seguendo passo dopo passo 140 mila genitori, ricoverando pi di 100 mila donne. Un’intera citt, insomma.
Fra i meriti dello studioso Zinelli, il fatto di essere stato fra i primi in Italia a studiare le epatogestosi, producendo pubblicazioni che in quell’ambito hanno segnato una svolta decisiva.

Odolo sempre nel suo cuore: “Un paese non vuol dire essere soli, ma sapere che nella gente, nella terra, nelle piante c’ qualcosa che anche quando non ci sei resta ad aspettarti...” ci dice citando Pavese.
Poi aggiunge con malinconia, e anche con una punta di polemica: “Purtroppo gran parte delle persone che mi hanno visto crescere riposano al cimitero, le piante e la terra non sono pi quelle delle mie scorribande giovanili... quanto al piccolo bracconaggio venatorio, espressione di un’intera cultura, meglio esimersi dal parlarne”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/02/2012 07:07

Medaglia Mauriziana Nei giorni scorsi il Luogotenente Antonio Frisullo, comandante della stazione Carabinieri di Vestone, stato insignito della Medaglia Mauriziana pel Merito Militare di dieci lustri.

17/01/2009 00:00

L'assessore risponde Nei giorni scorsi un lettore ci aveva consegnato la sua lamentela in merito al servizio di trasporto pubblico, profondamente rivisto con l'attivazione della linea 202.
Pronto l'assessore ai Trasporti Valerio Prignachi nel rispondere.

29/11/2007 00:00

Valsabbia in «pole» dietro a Bill Gates Al Rotary Club Valle Sabbia stato consegnato nei giorni scorsi il riconoscimento quale maggior contributore pro capite della Fondazione Rotary nell’anno 2006 fra tutti i Club delle province di Brescia, Cremona, Mantova e Piacenza.

01/06/2021 08:00

Medaglia d'onore in memoria di Raffaele Filisina Il riconoscimento in ricordo dei cittadini Italiani deportati e internati nei lager nazisti sarà consegnata al fratello Pietro, decano del paese, in occasione della Festa della Repubblica

15/05/2022 08:45

Il vice e il nuovo Dopo tre mandati di Cassetti, tocca al suo vice Dolci prendere il comando della maggioranza uscente, con Zinelli alla sua prima esperienza amministrativa, pronto a sbarrargli la strada. Ecco tutti i nomi




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato