06 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Allevamento in montagna

Incontri agricoli valsabbini 2007

di c.f.

La Comunitŕ montana di Valle Sabbia ha organizzato una serie di incontri di aggiornamento sui temi agricoli rivolti ai coltivatori e agli allevatori della valle.

Dai bovini ai caprini, passando per castagne ed ortaggi.
La ComunitĂ  montana di Valle Sabbia ha organizzato una serie di incontri di aggiornamento sui temi agricoli, rivolti ai coltivatori e agli allevatori della valle.
Sono state programmate quattro serate presso la Casa della Valle di Nozza dove interverranno agronomi ed esperti del settore, sempre a partire dalle 20:30, e due visite in altrettante aziende agricole del vicino Trentino, “con la consapevolezza che l’aggiornamento rappresenti oggi un anello importante per progredire nelle attività produttive, tenendo presente la specificità del settore primario, che deve coniugare la modernità alla tradizione” aggiungono in Comunità montana.

La serie di incontri sono stati realizzati in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore “Bonsignori” di Remedello e con l’Associazione provinciale allevatori (Apa) di Brescia. Verranno affrontati argomenti sollecitati dagli stessi operatori del settore.
Si inizia giovedì 8 novembre con un incontro rivolto agli allevatori di bovini in cui l’agronomo Oliviero Sisti interverrà sul tema “La gestione dei prati e dei pascoli”; seguirà Ulisse Gosetti, tecnico Sata Apa di Brescia, che parlerà dei “Bovini da ingrasso”.
Martedì 13 novembre verrà affrontato “Il problema mastiti nelle capre”: relatore Antonio Rainieri, veterinario del Sata Apa di Brescia.
Giovedì 15 sarà la volta di “Luci ed ombre sull’Unifeed” con l’alimentarista Riccardo Vantini e di “Le complicanze del parto e del post parto” col veterinario Mario Comba.
Martedì 20 novembre toccherà a “Le malattie Gastro-intestinali delle capre”, sempre con Antonio Rainieri. A conclusione di questo percorso formativo sono proposte due visite guidate ad altrettante aziende agricole trentine.
Il 22 novembre i corsisti raggiungeranno così l’azienda Mazzola Alberto di Molina di Ledro, che alleva capre.
Giovedì 22 si recheranno nell’azienda Oradini Flavio di Bezzecca, che alleva bovini.

A questa serie di incontri ne sono stati aggiunti altri due su possibili colture alternative, che possono rappresentare una novità da inserire nella multifunzionalità dell’azienda agricola. Si tratta della coltura del castagno, le cui caratteristiche saranno affrontate nella serata di mercoledì 21 novembre nella Casa della Valle di Nozza, e della coltivazione di ortaggi di montagna e delle erbe officinali, in programma per mercoledì 28.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/11/2007 00:00

Incontri sulla trasformazione casearia Sono stati promossi dalla Comunitŕ montana di Valle Sabbia, in collaborazione con il Centro per il miglioramento qualitativo del latte, due incontri sull’autocontrollo e i problemi connessi alla caseificazione, rivolti agli allevatori valsabbini.

20/01/2015 08:35

Igiene ambientale nei piccoli caseifici Nella sede della ComunitĂ  montana si sta svolgendo in queste settimane un interessante corso di aggiornamento dedicato agli allevatori e agli operatori del settore alimentare

19/11/2006 00:00

Incontri sull'allevamento rurale In collaborazione con l'Istituto agrario Bonsignori, l'Ufficio agricoltura della Comunitŕ montana di Valle Sabbia organizza un ciclo di incontri dedicati all'allevamento rurale.

09/03/2012 08:00

Stati generali del sociale in Valle Sabbia Dal 14 al 17 marzo si svolgeranno presso la sede della Comunitŕ montana una serie di incontri e dibattiti aperti al pubblico sui temi sociali che porteranno alla definizione del nuovo Piano di zona.

06/03/2014 07:00

Attenzione all’agricoltura di montagna Nell’incontro fra gli allevatori e agricoltori valsabbini e l’assessore regionale all’Agricoltura l’annuncio che il 35-40% del Piano di sviluppo rurale andrà a favore dell’agricoltura montana (video)




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.