23 Settembre 2013, 08.52
Prevalle
Cag

Ripartono «PuntoRagazzi» e «Puntoteenagers»

di Cesare Fumana

Questa sera una riunione di presentazione del Centro di aggregazione giovanile di Prevalle rivolta ai genitori presso il Centro Giovanile Don Bosco

 

Torna anche quest’anno «PuntoRagazzi», il Centro di aggregazione giovanile (Cag) di Prevalle, organizzato dalla due parrocchie di San Michele e San Zenone in collaborazione con il Comune, presso il Centro giovanile Don Bosco (in via Bonsignori 70).

Questa sera, lunedì 23 settembre, alle 20.30, presso il Centro giovanile, si terrà una riunione rivolta ai genitori per illustrare i progetti e le finalità del Cag.

PuntoRagazzi si svolgerà a partire da martedì 1 ottobre, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.
Possono iscriversi tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni (dalla prima classe della scuola primaria, alla seconda della secondaria di primo grado).

PuntoRagazzi propone “spazi” diversificati, con attività pensate e gestite dagli educatori. Tutti i giorni i ragazzi hanno a disposizione un'ora e mezzo per lo svolgimento dei compiti scolastici, divisi in gruppi. Non viene offerto sostegno individualizzato né recupero scolastico, ma un ambiente e un tempo protetto e sereno per svolgere i compiti. In tutti i momenti liberi i bambini possono utilizzare i molti giochi presenti nella ludoteca e le aree di gioco esterne e interne. Tutte le settimane saranno proposti giochi di gruppo e, durante l'anno, tornei.
Al Cag i ragazzi possono esprimere e accrescere la loro creatività, perché potranno scrivere, disegnare, colorare, leggere, ascoltare musica, ballare, costruire oggetti, inventare giochi.

Periodicamente saranno proposti laboratori e corsi (negli anni scorsi, ad esempio, si sono svoltilaboratori di manualitĂ , origami, decorazioni, cucina, falegnameria, e corsi di danza, bigiotteria, art attack, ecc.).

Per i bambini della scuola primaria viene offerto il servizio di accompagnamento a piedi, solo su richiesta dei genitori, dalla scuola al Centro giovanile il lunedì e il mercoledì, alle ore 16:00, dopo il rientro pomeridiano.

Le iscrizioni si raccolgono nei seguenti giorni: martedì 24, mercoledì 25, giovedì 26 settembre dalle 16.30 alle 18.30 e colloqui a seguire presso la sede di PuntoRagazzi.

I ragazzi si possono iscrivere anche solo per alcuni giorni della settimana ed in orari diversi, in base ai propri impegni. La quota mensile, da pagare all'inizio di ogni mese, è proporzionale ai giorni di iscrizione.

E per tutti gli adolescenti di Prevalle da giovedì 10 ottobre ritorna “Puntoteenagers”, per i ragazzi dai 13 ai 17 anni, tutti i giovedì sera dalle ore 20.30, con quattro aperture mensili e tante iniziative.



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/09/2012 10:00

Ripartono Puntoragazzi e Puntoteenagers Da ottobre riapre il Centro di Aggregazione giovanile delle Parrocchie di Prevalle. Lunedě 24 settembre all'oratorio di S. Zenone la presentazione.

21/10/2015 15:30

Giovedì sera a Puntoteenagers Riapre questo giovedì 22 ottobre presso il Centro Giovanile S. Giovanni Bosco a Prevalle l’iniziativa rivolta ai ragazzi dai 13 ai 17 anni

11/10/2008 00:00

Arriva «Giocasport» Quando il gioco si fa sport il divertimento č doppio. Ed č su questo assunto che il Centro giovanile san Giovanni Bosco di Prevalle ha organizzato per questa domenica 12 ottobre una manifestazione ludica dedicata ai ragazzi.

03/05/2008 00:00

In marcia con «Millepiedi Prevalle» Questa mattina Punto Ragazzi (il Centro di Aggregazione Giovanile di Prevalle), organizza la seconda edizione della “Millepiedi Prevalle”, una marcia di regolaritŕ per ragazzi, cui parteciperanno tutti i 200 alunni della scuola media di Prevalle.

17/12/2009 10:00

Il «Puntoragazzi» si prepara al Natale Questo venerdě la cena per i ragazzi del Centro di aggregazione giovanile di Prevalle, il giorno di Santo Stefano una gita sulla neve a Borno.




Altre da Prevalle
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla societĂ  Arkana

La societĂ  salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code