Skin ADV
Domenica 19 Gennaio 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Alba a Suersòc

Alba a Suersòc

di Paola Abatti



17.01.2020 Valsabbia

18.01.2020 Bagolino Anfo

17.01.2020 Vobarno

17.01.2020 Salò Valsabbia Garda

17.01.2020 Vestone

17.01.2020 Valsabbia

18.01.2020 Gavardo

17.01.2020 Gavardo Valsabbia Provincia

17.01.2020 Vobarno

18.01.2020 Gavardo






08 Marzo 2013, 08.03
Sabbio Chiese
Buone nuove

Al tocco di campana

di Redazione
Solo la sistemazione delle campane separa Sabbio dalla definitiva conclusione dei lavori per il restauro della Rocca. In municipio pronti 25 mila euro

L'intervento è a cura della parrocchia di San Michele Arcangelo, ma i soldi ce li metterà l'amministrazione comunale.
L'obiettivo è la sistemazione delle cinque campane della torre che verranno in parte smontate, ripulite e irrobustite.
I lavori prevedono anche la posa di una nuova intelaiatura di sostegno in acciaio, dotato di sistema di smorzamento delle vibrazioni.
 
Le oscillazioni provocate dal movimento dei bronzi e dai rintocchi, insomma, non dovranno più ripercuotersi sulle vecchie mura del campanile e della Rocca, rischiando di compromettere a lungo andare la solidità della struttura.
Questo intervento, come gli altri interamente approvato dalla Soprintendenza di Brescia.
I lavori verranno effettuati direttamente in cella campanaria. Verranno portati via solo i battagli per una riforgiatura a caldo che avverrà in un luogo più consono.
 
L'idea è che l'intervento possa essere concluso entro il prossimo primo aprile, giorno di Pasquetta, data scelta per la festa di inaugurazione della Rocca risistemata.
Dopo il terremoto che nel 2004 l'aveva così duramente colpita, nel consolidamento e nei restauri della Rocca sono stati investiti circa un milione e 600 mila euro.
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID29426 - 08/03/2013 08:40:44 (Ila77)
25.000 euro dei cittadini che potrebbero essere distribuiti alle famiglie in difficoltà vengono regalati alla chiesa che è lo stato più ricco del mondo e non paga mezza tassa. In cambio cosa avranno i cittadini di Sabbio? Paradiso assicurato per tutti?


ID29427 - 08/03/2013 09:45:03 (Gilles70)
Condivido il tuo pensiero .


ID29430 - 08/03/2013 10:20:28 (Aldo Vaglia)
Il comune di Sabbio ne fa di peggio caro Ila77. La mancanza di pulizia e prevenzione fa in modo che al primo acquazzone i tombini si riempiano e allaghino i negozi, che si vedono cosi' costretti a chiudere e lasciare a casa le commesse. Naturalmente i danni rimangono a carico di chi li ha subiti. La colpa e' sempre del buon Dio che fa piovere. Speriamo che i sodi delle campane servano a chiedere la sua clemenza.


ID29432 - 08/03/2013 10:39:19 (demorenis)
Per chi suonerà la campana?


ID29433 - 08/03/2013 10:52:19 (Baldo degli ubaldi)
Comunisti senza Dio


ID29436 - 08/03/2013 11:16:20 (Venturellimario)
Piove sul bagnato


ID29437 - 08/03/2013 11:27:27 (sonia.c) non sò se sono komunisti quelli che hanno commentato..
sono sicuramente persone senza ...la voglia di servire un potere politico affaristico come la chiesa..Dio se c'è,è dappertutto..ma in chiesa credo che si guardi bene dal mettere piede.


ID29438 - 08/03/2013 11:34:58 (sonia.c) e per non essere fraintesa..
ammiro le persone ,preti ,laici,agnostici,chiunque anche "inconsapevolmente" per una sua sensibilità personale,realizza con le famose "opere" e pensieri ,il messaggio del vangelo..cosa che non fanno i poteri politici-pseudo-cattolici.


ID29441 - 08/03/2013 12:14:27 (sonia.c) ps.le chiese..
sono un patrimonio culturale ,artistico di tutti. sono favorevole ad un parziale contributo.. le vorrei vuote di ogni orpello,come quelle dei protestanti. luoghi di riflessione e meditazione..


ID29442 - 08/03/2013 12:55:46 (genpep)
e no cara Sonia.c, questa volta ti do ragione solo sul fatto che le chiese sono patrimonio di tutti. quanto al vuotarle da ciò che tu chiami orpello, proprio no. al di là della fede che è un fattore troppo personale, e che ognuno professa a modo proprio, io dovunque vado cerco sempre di visitare il luogo di culto anche solo per il meglio dell'arte e della storia che rappresenta. ciao


ID29444 - 08/03/2013 13:23:13 (Ernesto)
qualche persona pensa che il paradiso sia in vendita!!!!


ID29448 - 08/03/2013 13:58:33 (sonia.c) carissimo genpep..
la fede ha stimolato la creazione di opere straordinarie..figurati se non le apprezzo!...ma la riflessione,la meditazione,preferisce il "vuoto"..vanno bene tutte e due..ma gli "orpelli" addosso ai vescovi..mi danno l'impressione di sarcofaghi di sepolcri imbiancati...


ID29452 - 08/03/2013 16:52:54 (vendetta) parole parole parole
Belle parole.......... Criticate il comune ma a quanto pare non vedo la fila per dare una mano!!!!! Criticate la Chiesa!!! Non vedo la fila nemmeno lì. Certe volte alcune persone prima di esprimere il loro pensiero dovrebbero guardare prima in casa loro.


ID29453 - 08/03/2013 17:07:16 (Ila77)
A dare una mano a far cosa scusa? Uno è tenuto a pagare le tasse, e il Comune ad utilizzare per tenere il paese decoroso ed in ordine. Poi se uno vuol far di più e spendersi liberissimo di farlo. Ma mica il cittadino deve essere obbligato a far di più del suo dovere. Si critica la chiesa...prova a domandare a loro un contributo, se la tua casa è danneggiata per il terremoto o altre cause. Due dita negli occhi, quelli sono solo capaci ad elemosinare per sè. Sveglia.


ID29454 - 08/03/2013 17:17:55 (vendetta)
Hai parlato tu di dare i soldi alle famiglie in difficoltà......... ci sono altri modi di aiutare le famiglie e la Chiesa lo fa. Poi parli di decoro, mi sembra che la Rocca sia importante per il nostro comune, per fortuna sono riusciti a renderla decorosa dopo il terremoto. Allora di cosa ti lamenti!!!!!


ID29455 - 08/03/2013 17:36:54 (Aldo Vaglia)
Caro vendetta. Qualcuno lavora, rischia e investe del suo. Quando viene danneggiato non viene risarcito e deve impiantare cause che durano anni e costano soldi. Chi sta dall'altra parte e' ben seduto sulla sua sedia e prende lo stipendio sia che faccia bene o che sia un incompetente. Hai capito adesso chi e' che dice belle parole?


ID29459 - 08/03/2013 19:10:51 (alessandram) ma quante parole al vento....
Signori, sinceramente non capisco questo astio nei confronti di Sabbio, specialmente perchè chi ci abita, di sicuro, è a conoscenza di quanto il comune spende per il sociale. Per quanto riguarda la manutenzione delle strade, tombini, prevenzione e quant'altro mi chiedo a quale episodio il Sig. Vaglia si riferisca, visto che non ho notizie di negozi chiusi per alluvioni. Per il discorso delle campane vi informo che si è deciso di sistemarle per problemi di sicurezza e non per spendere soldi a vanvera. Quindi invito le persone a documentarsi prima di sparare a zero tanto per farlo...


ID29460 - 08/03/2013 19:13:31 (alessandram) aggiungo
Aggiungo inoltre, tanto per dovere di cronaca, che di sicuro non saranno pronte per il primo di aprile, in quanto a sovrintendenza ha appena dato il suo benestare, e non sappiamo ancora quando inizieranno i lavori. Le fonti andrebbero verificate attentamente


ID29467 - 08/03/2013 20:01:50 (Aldo Vaglia)
Signora Alessandra, il negozio e' "Carola Piu'", negozio di abbigliamento. Delle ragazze non do' il nome, ma se hanno interesse a farlo possono testimoniare. I due episodi di allagamento sono avvenuti nel 2001 e nel 2004. Se desidera la documentazione fotografica dove si vede che i tombini non scaricano e gli articoli di giornale dell'epoca, sono a sua disposizione.


ID29474 - 08/03/2013 20:30:31 (AquilaReale)
Leggo che Lei è molto informato riguardo al Nostro paeseNon c'è nessun astio da parte mia.Vorrei semplicemente sapere cosa significa per Lei spendere per il Sociale?


ID29476 - 08/03/2013 20:37:41 (AquilaReale)
Il mio commento era per alessandram


ID29485 - 08/03/2013 22:27:59 (alessandram) commenti
2001 2012 penso che in 11 anni un po' di cose possano essere cambiate. Anche perche' la chiusura definitiva del negozio e' avvenuta dopo il terremoto 2004, tanto e' vero che i proprietari dello stabile hanno iniziato la ristrutturazione solo 20 gg fa. Per spesa sociale intendo tutte quelle iniziative atte a migliorare la vita di chi ne ha bisogno, dall'assistenza agli anziani, al sostegno delle rette alla scuola materna, fino a casi ancora più' seri che non e' il caso di illustrare in questa sede. I consigli comunali sono pubblici e ognuno puo' parteciparvi se ha interesse ad avere dettagli..


ID29489 - 09/03/2013 01:32:38 (Ila77)
Le campane della chiesa sono pericolose? Il comune le aggiusta, benissimo. Allora da domani se un cittadino o una ditta hanno dei fabbricati pericolanti che possono mettere a repentaglio la sicurezza altrui potranno contare sui fondi comunali per ristrutturarli?


ID29501 - 09/03/2013 07:50:53 (Ernesto)
io sono sicuro che i sabbiensi non interessa sapere da dove escano i soldi per sistemare la (LORO)rocca!!!perche per sabbio e^ un vanto,un fiore all'occhiello,un simbolo!!!!!ps:quanti ricordi da ragazzino,il rosario,la suor agnese,l' Angelo (campaner)avventurarsi nelle scuri gallerie(ora chiuese) per esplorarle alla ricerca di chissacosa????bella e maestosa la nostra ROCCA!!!!!!e....fa sempre parlare di se^...


ID29504 - 09/03/2013 08:26:00 (Aldo Vaglia)
Mia cara signora Alessandra. Il pressapochismo di cui lei fa sfoggio e' una delle pecche della nostra classe politica. Quando Lei dice: " le fonti andrebbero verificate attentamente" si riferisce naturalmente agli altri. Una parola fuori moda e' autocritica. L'ho invitata ad approfondire la questione presentandole i documenti, ma Lei risponde con osservazioni generiche e fuori luogo. Sia nel 2001 che nel 2004 il negozio e' stato allagato e non sono stati risarciti i danni, il terremoto si e' aggiunto. Una causa con il comune e' ancora iin piedi, ma mia sorella non avra' ne' giustizia ne' soddisfazione perche' nel frattempo e' morta. Quindi la invito ad occuparsi di campane e lasciar perdere questioni di cui non ha conoscenza. Sulle campane vorrei aggiungere, che pur considerando la spesa un favore ad una parte, considero l'impegno del comune positivo perche' le ricchezze culturali vanno preservate e tutti credenti e non credenti ne debbono usufruire.


ID29512 - 09/03/2013 10:07:04 (alessandram) commenti
Sig.Vaglia come potra' leggere nei precedenti post, non sono io quella pressapochista visto che è stato lei il primo a dare giudizi sull'operato dell'amministrazione, criticando la gestione delle strade e il resto. Io non ho espresso giudizi sul fatto che lei ci ha illustrato, ho solo ribadito il fatto che dopo 12 anni le cose possano essere cambiate. Non trova? Non ho mai detto che non sia successo niente, anzi.Io parlavo dei giorni odierni visto che l'articolo sulle campane risale a 2 gg fa. Non mi permetterei mai di fare commenti su questioni non di mia pertinenza o di cui non sia informata. Il mio riferimento alla verifica delle fonti non era riferito a lei, ma a chi ha scritto l'articolo, visto che sono state riportate cose non del tutto esatte. Per Ila77 se fosse di Sabbio certamente saprebbe che la Rocca è un patrimonio della comunità sabbiense non della Chiesa, e quindi è dovere di tutti cercare di preservarla. E per i cittadini di Sabbio ha un


ID29513 - 09/03/2013 10:28:59 (alessandram) CONTINUA
valore particolare...


ID29517 - 09/03/2013 13:01:05 (Aldo Vaglia)
Signora Alessandra, la ringrazio per le precisazioni. Vorrei per rammentarle che Sindaco e tecnici che si oppongono in giudizio sono gli stessi che oggi governano Sabbio. Sul resto e anche sulle campane siamo d'accordo. Ci divide la convinzione che quello che si fa per la gente del paese sia valutato con due pesi e due misure. E che quello che si fa per la chiesa abbia piu' visibilita' politica rispetto al dovere nei riguardi dei singoli cittadini. La saluto e lo sfogo non ha niente di personale.


ID29519 - 09/03/2013 13:19:07 (Aldo Vaglia)
Come al solito saltano le parole accentate la frase corretta e' : Vorrei pero' rammentarle... E nel rammentarle che Sindaco e tecnico comunale sono gli stessi, rispondo alla sua domanda: Che dopo 12 anni le cose possono essere cambiate? Le cose Si, ma le persone No!


ID29536 - 09/03/2013 15:21:11 (alessandram)
Caro Sig. Vaglia credo che potremmo confrontarci per delle ore su questo argomento, ognuno con il proprio punto di vista.. Le auguro una buona giornata


ID29571 - 09/03/2013 17:42:43 (Aldo Vaglia)
Che ognuno quando scrive manifesti il proprio punto di vista, a meno che non lo faccia sotto dettatura, e' scontato. Ma Lei, non richiesta, contesta alcuni fatti che io ho esposto facendo errori di ricostruzione. Non e' percio' una questione di punti di vista, su cui ci possono essere interpretazioni. Che abbia piovuto, che l'acqua sia entrata, che gli scarichi non abbiano funzionato, che i danni siano rimasti a carico di chi li ha subiti, che il comune non abbia risarcito, sono fatti non punti di vista. Buona giornata anche a Lei


ID29582 - 09/03/2013 19:20:07 (alessandram)
Infatti io stavo parlando della sua ultima affermazione: le cose cambiano le persone no. E questo articolo trattava di tutt'altro. Non ho mai messo in dubbio altri fatti accaduti in passato. Io parlo del presente.


ID29617 - 10/03/2013 09:18:04 (Aldo Vaglia)
Il passato serve per capire il presente; e il presente e' che: la causa e' ancora in ballo. Gli attori, che lei difende, sono gli stessi delle campane.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
31/03/2013 08:25:00
Pasquetta in Rocca E' il simbolo di Sabbio Chiese, ma potrebbe ben esserlo per tutta la Valle Sabbia. E' la Rocca di Sabbio Chiese che questo lunedì festeggia l'intervento di restauro

30/07/2008 00:00:00
Restauri al via Una buona notizia per il patrimonio storico e architettonico della Valsabbia: stanno per iniziare i lavori di risanamento del santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese, chiuso a causa del terremoto dal novembre 2004.

24/11/2009 07:00:00
La Rocca di Sabbio Chiese: una storia da salvare Nel quinto anniversario del sisma che colpì la Valsabbia si terrà a Sabbio Chiese una serata dedicata al santuario della Rocca, recentemente restaurato.

04/04/2008 00:00:00
La Rocca riaprirà entro l’inverno Con un milione di euro di spesa, l’Amministrazione comunale di Sabbio Chiese darà il via tra qualche settimana, vale a dire nella tarda primavera 2008, al recupero della storica Rocca a guardia della Valsabbia.

01/04/2016 07:44:00
Anche la Rocca si fa blu In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, che viene celebrata il 2 aprile, anche il Comune di Sabbio Chiese aderisce alla campagna mondiale “Light It Up Blue“ illuminando di blu la Rocca



Altre da Sabbio Chiese
11/01/2020

A Sabbio coi Fratelli d'Italia

Buongiorno Direttore, le chiedo di pubblicare sul suo seguitissimo giornale una relazione sulla serata organizzata da Fratelli d’Italia Vallesabbia Vestone a Sabbio Chiese lo scorso 10 gennaio

03/01/2020

Borse di studio, pochi i premiati a Sabbio

Dei 15 assegni messi a disposizione degli studenti meritevoli ne sono stati assegnati solo 8. Il numero di domande pervenute in Municipio è stato addirittura inferiore a quello previsto dal bando


03/01/2020

«Il presepe a scuola», istituti premiati

Anche alcune scuole valsabbine riceveranno un contributo di 250 in materiale didattico per la partecipazione al concorso promosso da Regione Lombardia

02/01/2020

L'ultimo saluto a Giovanni Pilotelli

Era stato direttore delle officine Gra di Condino per quasi vent’anni. I funerali si terranno oggi – giovedì 2 gennaio – alle 15 a Bione

28/12/2019

Arriva la Stella, si illuminano i presepi

Ad illuminare il percorso dei presepi di Bagolino, nella giornata di Santo Stefano è arrivata anche la Stella di Sabbio Chiese e di Treviso Bresciano, portando questa antica tradizione nel borgo montano valsabbino, dove non è conosciuta

28/12/2019

A piedi e in bici a sbalzo sul Chiese

Ci sarà anche un tratto a sbalzo sul fiume, come succede a Limone sul Garda, lungo la ciclopedonale che unirà Nozza a Sabbio Chiese. Partiti i lavori per la realizzazione del primo lotto


09/12/2019

«Grazie per il Ringraziamento»

Una trentina di trattori quelli hanno sfilato dalla sede del Caseificio Valsabbino di Sabbio Chiese fino alla parrocchiale di Provaglio Valsabbia, benedetti da don Alberto Cabras alla fine della messa.

06/12/2019

A un passo dalla finale

Si è fermata ad un passo dalla finale l’avventura di Alberto Bianchi a “Cuochi d’Italia”, programma televisivo condotto da Alessandro Borghese su TV8

03/12/2019

Alberto Bianchi è in semifinale

Lo chef valsabbino ha superato il terzo turno della trasmissione televisiva “Cuochi d’Italia”, condotta da Alessandro Borghese su TV8.

29/11/2019

Alberto Bianchi supera il turno a TV8

Lo chef valsabbino supera la prova contro la rappresentante della regione Puglia e accede al terzo turno del programma televisivo Cuochi d’Italia



 
Eventi

<<Gennaio 2020>>