28 Maggio 2011, 07.54
Gavardo
Lettere

Ai cittadini di Gavardo

Paola Pasini, candidato sindaco a Gavardo sconfitta nelle ultime elezioni, ci chiede di pubblicare una lettera aperta ai suoi concittadini. Lo facciamo volentieri.

Alle cittadine e ai cittadini di Gavardo,
 
mi permetto di chiedere ospitalità al direttore per entrare nelle case dei lettori solo per offrire qualche considerazione su quanto sta accadendo a Gavardo in questi ultimi tempi.
Purtroppo non posso fare diversamente. Non posso scrivervi con un volantino dalla bella veste patinata (non abbiamo molte risorse economiche) o con il notiziario comunale, Il Gattopardo, che è interamente monopolizzato da questa amministrazione che lo usa come strumento di propaganda.
Mi viene riservato solo un piccolo spazio in qualità di capogruppo e l’ultima volta avevo inviato un articolo e mi é stato chiesto di ridurlo perché avevo scritto troppe righe (mezza pagina a fronte delle 29,5 occupate dall’amministrazione di Vezzola).
 
Come sapete due anni fa sono stata candidato-sindaco a capo della lista civica Gavardo al Centro.
Il nostro gruppo ha ricevuto un numero inferiore di voti rispetto alla coalizione Pdl-Lega che è risultata vincente.
Emanuele Vezzola è stato dunque nominato sindaco.
In un primo tempo vi confesso che ho cercato anche forme di collaborazione perché ero convinta - e lo sono tuttora - che l’obiettivo di tutti deve essere uno e uno solo: il bene del nostro paese e di quanti vi abitano.
 
Come ricorderete la mostra dedicata al pittore Felice Filippini è nata da una sorta di collaborazione bipartisan, salvo poi leggere sull’ultimo volantino (patinato) distribuito dal Pdl nelle scorse settimane che la mostra si doveva a questo partito politico…. Vabbè!
In questi mesi ho cercato di condurre battaglie che ho ritenute giuste nell’interesse del paese e dei valori in cui credo: il parcheggio a pagamento dell’ospedale è stato istituito dal sindaco Emanuele Vezzola, i parcheggi sui marciapiedi, lo sradicamento delle panchine, altre situazioni che io personalmente e il mio gruppo non abbiamo approvato.
 
Cosa mi è stato risposto?
Che io avevo istigato a danneggiare i parcometri. Insomma in consiglio comunale mi è stato detto che ero il mandante morale di questi danni.
Ovviamente ho dovuto presentare una querela per difendere la mia onorabilità.
Ancora: a mio avviso non si doveva assumere un vigile di 67 anni da troppo tempo lontano dall’attività lavorativa. Nulla di personale, ma io sostenevo semplicemente che la norme vanno rispettate (Brunetta docet) e che bisogna lasciare spazio a i giovani.
Per questo sono stata al centro di una campagna di denigrazione culminata sulle pagine web del sito del comune che associava il termine “balordo” alla mia persona.
 
Il sindaco non invia il gonfalone del comune alla manifestazione dell’Anpi di Provaglio Valsabbia per celebrare i partigiani valsabbini?
Io protesto, per difendere le cose in cui credo profondamente e sinceramente.
Vi invito a leggere l’editorale che il sindaco ha scritto su questa vicenda sul Gattopardo. Quanto livore! Quanto disprezzo!
 
Sono molto delusa e amareggiata.
Credo davvero che la politica dell’insulto non serva a nessuno. Soprattutto non serva al paese.
Eppure mi ritrovo spesso al centro di attacchi di questo genere, come quando si tira in ballo il mio lavoro.
Faccio la giornalista, ma non posso certo rispondere di tutto ciò che anche l’ultimo giornalista dell’ultima testata del paese che scrive su Gavardo….
O non è piuttosto che gli avvenimenti gavardesi attirano l‘attenzione di tanti giornalisti!
 
Naturalmente io vado avanti perché sono avvezza a tenere conto solo delle opinioni delle persone che stimo, ma a volte tutto questo fa molto male.
Tutti possiamo sbagliare, io per prima. Ma come è bello, Dio mio, ragionare sulle cose in serenità, seppure in una logica di maggioranza-minoranza come la democrazia ci chiede.
Ma di fronte a certe cose, a certe prese di posizione, non esiste che l’indignazione. Per cui il mio spirito di collaborazione è finito tempo fa…
 
Io – ripeto – non sono certo una che si lascia demotivare e chi mi conosce lo sa.
Qualcuno mi ha attribuito anche la definizione di “cattocomunista” con quel tono dispregiativo che si usa quando si vuole denigrare un’altra persona.
Mi piace sottolineare che non sono e non sono mai stata comunista (l’unico partito nel quale ho militato molti anni fa per un brevissimo periodo è stato il Partito socialista e oggi non mi sento di far parte di una compagine partitica) ma mi interessa molto la storia dell’idea comunista e ho una grandissima ammirazione per Antonio Gramsci oltre che per tanti esponenti di partiti di sinistra e della società civile che operano con grande dedizione e coerenza nella nostra società.
 
Cattolica sì lo sono, e vorrei una chiesa e libera e povera, come piaceva a Papa Montini.
Sono cattolica e perciò credo nella Provvidenza. Nella vita e anche in politica.
E anche per questo vado avanti con determinazione con coraggio sostenuta anche da tanti amici che condividono le mie idee, ma anche pronta rivedere la mia esistenza ogni giorno.
Le cose vere vere – diceva una persona che stimo – sono poche poche.
Solo lo sciocco è convinto di essere sempre e comunque nel giusto.
E a giurare che –ogni volta – è colpa degli altri.
 
Grazie per l’attenzione.
 
Maria Paola Pasini
Gavardo al Centro
 


Commenti:
ID9952 - 28/05/2011 12:41:11 - (UN SORRISO) - grazie

Io non ti conosco Maria Paola Pasini ma ti ringrazio per cio che hai scritto tra le tue righe ho trovato sofferenza e sincerita vera per ci che hai sperimentato nella tua attivit politica per cui a tutti chiedo che e ora di ritornare al dialogo al confronto al rispetto dell'altro qualsiasi sia la sua opinione e ora che tutti e dico tutti i partiti di qualsiasi colore abbassino i toni e tornino a dialogare prendendo esmepio da Don Camillo e Peppone.Ciao un abbraccio.

ID9953 - 28/05/2011 13:38:48 - (sonia.c) - brava sigora paola!

è....... questo partito dell'ammooore......

ID9954 - 28/05/2011 14:14:50 - (sonia.c) - non c'entra col post.....

ci sono parole, accenni piccoli indizi che smascherano...il bossi : grande popolo serbo! borghezio in difesa del boia serbo......bravi ragazzi !mi raccomando il crocifisso in ogni ufficio...(proposta di quel genio del trota!)e mandiamolo a difendere dal ghedini..dira che è stato solo l'utilizzatore finale..........tutte le brutte parole che non ho scritto aggiungetele voi..........

ID9957 - 28/05/2011 16:39:34 - (enzino.b) - Brava

Io signora non sono abituato a leggere, in questo paese, parole cos di buon senso. Perci la ringrazio e le dico vada avanti, perch in questo paese cos malridotto c' bisogno di persone come lei che con toni pacati ma fermi smascherano la rozzezza di chi intende la propria ragione come unica e vera. Gavardo un bel paese e vedr che ci sar tempo e modo per gente come lei di servirlo nel migliore dei modi. Purtroppo questi tempi ci consegnano paure che cavalcate da persone senza scrupoli, trasformano ogni diversit in un nemico, ma io s come lei sa, che cos non e che la forza della ragionevolezza alla lunga far in modo che la diversit venga vista come arricchimento e come opportunit. Forse il vento politico sta cambiando. Speriamo che porti con se la saggezza che sgorga dalle sue parole.

ID9958 - 28/05/2011 17:29:33 - (tonga7) -

Adoro il piagnisteo dei vinti.

ID9959 - 28/05/2011 18:17:19 - (sonia.c) - x tonga

non si tratta di piagnisteo ! ma di dignità! una cosa che questi vincitori non sanno neanche cosa è!l'unica faccia che conoscono è quella di bronzo!io intanto mi siedo sulla riva del fiume.........

ID9963 - 28/05/2011 19:16:41 - (lucaz) - si

sonia siediti pure sulla riva (sinistra).....ma stai molto attenta a non cadere nel fiume.Si tonga, è proprio il lamento di chi non sa darsi pena, di chi non sa farsi una ragione della propria sconfitta, di chi vorrebbe sedere al posto di comando nonostante l'elettorato si sia espresso altrimenti.... E' una legge della matematica:contano i numeri!Nonostante tutto per Milano grido...forza Pisapia!

ID9965 - 28/05/2011 23:42:43 - (poda1976) - LETTERA APERTA MOLTO SINCERA!!

vorrei fare i complimenti comunque a maria paola pasini per la sua lettera aperta ai gavardesi dopo due anni di amministrazione vezzolalo sfogo seppur molto sincero riflette l'attuale situazione politica gavardese di impotenza politica e mancanza di proposte concrete della minoranza.il sindaco vezzola spadroneggia sia con la lega che con la minoranza vista la normale situazione di inesperienza "politica" della sig.ra pasini in politica da solo due anni(da mie informazioni almeno non mi risulta che abbia avuto altre esperienze amministrative prima di questa) ma anche gli altri eletti della lista di minoranza non mi sembrano molto meglio(seppur alcuni gia' membri della maggioranza precedente) sempre dal punto di vista prettamente politico di consiglieri comunali.mio consiglio spassionato alla minoranza e' di battere questioni piu' importanti per attaccare la maggioranza partendo dai problemi concreti dei cittadini gavardesi non fermiamoci solo alle cose piu' futili tipo

ID9966 - 28/05/2011 23:47:18 - (poda1976) - segue

:modifiche statuto comunale,partecipazione gonfalone del comune alla manifestazione anpi provaglio valsabbia,bandiera della lega sulle case gavardesi ecc.ecc.se vogliono vincere alle prossime elezioni a mio parere non sono sulla strada giusta!!

ID9967 - 29/05/2011 07:59:28 - (Elena Bugatti) - non ho capito

Chiedo al signor poda 1976..Ma non eravate voi che declamavate la necessità che andassero al potere coloro che non avevano mai fatto politica? Coloro che sostenevano che ci voleva gente nuova poichè i politici con esperienza sono tutti contaminati? Allora perchè la pretendete da Paola? Comunque, il signor Poda che credo sia un leghista dissidente, ha fatto una descrizione che presumo sia molto vicina alla realtà. Grazie.

ID9968 - 29/05/2011 09:19:29 - (quaranta) - Resistere.

E' un periodo tragico e drammatico per la cultura e la buona educazione. Sono tempi davvero bui. Continui con la signorilità, la coerenza e la trasparenza intellettuale che la contraddistinguono Paola. E' caduto anche l'impero romano, cadranno anche loro (così mi disse un professore di storia di Amman). Un abbraccio.

ID9969 - 29/05/2011 10:19:59 - (Giacomino) - Si, la storia

è maestra di vita solo se vogliamo che lo diventi. Le persone di buona volontà non si limitano solo a guardare ma fanno qualcosa per migliorarla. Coraggio Paola, in ogni modo non farti prendere dallo scoraggiamento.

ID9972 - 29/05/2011 13:59:56 - (poda1976) - per Elena Bugatti

carissima elena grazie del post noi della lista" gavardo libera ed indipendente" prima delle elezioni 2009 come dal nostro volantino distribuito nelle case dei gavardesi sostenevano non solo che fosse necessario gente nuova in comune a gavardo magari anche senza esperienza e "vergine" dal punto di vista politico ma soprattutto che non avesse "compromessi" con il passato.purtroppo per entrambe le altre 2 liste e anche per la lista "gavardo al centro" ,che ne dica in contrario la signora pasini, erano presenti candidati che formavano le vecchie maggioranze uscenti(gaetano mora,guido lani,marco piccoli) e quindi ora fare opposizione per gli eletti di tale lista risulta difficile perche' devono entrare nel merito delle questioni visto che le scelte tipo pgt e varie risultano fatte in larga parte dalla precedente amministrazione .la vedo dura dire ai gavardesi che ora sono contro un piano regolatore in larga parte approvato da loro!!!! devono rassegnarsi a fare opposizione solo

ID9973 - 29/05/2011 14:13:43 - (poda1976) - segue

su questioni marginali ed e' per questo che oggi la signora pasini si ritrova in questa situazione descritta dalla sua lettera.noi non pretendiamo nulla da paola visto che imparare come funziona la macchina politica comunale comporta tempo e sacrificio.e' pero' da capire se questa fase transitoria per la signora pasini avra' un termine o proseguira' per tutta la legislatura.dal tono della sua lettera credo proseguira' ancora ma per quanto tempo dipende da lei stessa.per quanto riguarda la definizione di leghista "dissidente" volevo chiarirti la mia posizione politica attuale.con la lega nord non ho piu' nulla a che faresono uscito nel2009 a marzo dalla lega nord anche per contrasti sulla linea della sezione di gavardo in merito al tipo di alleanza con il pdl(perplessita' che oggi allo stato attuale danno ragione alle mie riserve del tempo)ma sopratutto sulla linea del partito a livello federale milanese con la deriva che oggi con le elezioni di milano e' sotto gli occhi di

ID9974 - 29/05/2011 14:35:35 - (poda1976) - segue

tutti. il tanto osannato "federalismo truffa" non inganna piu' nessuno!!!noi con la nostra lista abbiamo abbracciato l'indipendentismo con il progetto di "lombardia stato" con la completa indipendenza politica dallo stato italiano tramite referendum democratico sotto l'ediga della comunita' internazionale non passando da roma pero' naturalmente che in caso di vittoria portera' alla formazione di un nuovo stato tipo la slovenia per farti un esempio.invece la lega nord e' un partito autonomista che lavora per ottenere autonomie ma sempre nello stato italiano il tutto sotto l'egida di romaquindi ti pregherei la prossima volta di non confondermi con la lega nord visto che abbiamo obbiettivi diversi come l'acqua e il fuoco due cose diverse e distinteormai sono un esponente del movimento indipendentista "lombardia stato"grazie se hai altri dubbi chiedi pure...

ID9975 - 29/05/2011 14:53:44 - (lucaz) - Certamente

è caduto l'impero romano, aspettate ancora fino al 2014 per vedere, forse, cadere il Vezzola,....... e mentre aspettate scrivete tante lettere aperte ai gavardesi.

ID9976 - 29/05/2011 15:05:53 - (lucaz) - x poda1976

......in caso di vittoria portera' alla formazione di un nuovo stato tipo la slovenia ???? Ma quale vittoria....con i numeri che riesce a portare a casa, caro poda, c'è poco da cantar vittoria:2009 Gavardo n.192 voti pari al 3,00% 2011 Anfo n.9 voti pari al 2,99%

ID9977 - 29/05/2011 15:55:11 - (poda1976) - caro lucaz

ti ricordo che in slovenia il partito indipendentista a impiegato 20 anni per portare a casa il risultato della slovenia indipendendente nel 1991le tasse li sono molto piu' basse dello stato italiano e oggi gli sloveni stanno molto meglio di noi come qualita' della vita e notizia dell'altro giornoil partito indipendentista basco(spagna) dopo anni a percentuali sotto il 10% oggi e' al 25%quindi non pensare che e' una cosa che si costruisce in due anniil 3% mi sembra comunque una buona base di partenza bisogna costruire la mentalita' del nuovo stato nei lombardi e non e' una cosa facile

ID9978 - 29/05/2011 15:56:28 - (poda1976) - per lucaz post precedente

e' a rischio anche l'impero del "nano di arcore" se perde milano e napoli puo' crollare tutto da domani sera.attento perche' la caduta puo creare ripercussioni ai suoi discepoli a cascata vedi mariastella gelmini "la protettrice" e subito dopo il signor vezzola emanuele "il protetto" o suo giovane delfino.il 2014 puo' essere ancora molto lontano anche per vezzola visto che anche la lega nord sezione di gavardo a quanto mi risulta non e' molto contenta dell'attuale situazione dell'alleanza gavardese....chi vivra' vedra'....

ID9979 - 29/05/2011 16:44:46 - (sonia.c) -

non starò nè a destra nè a sinistra..starò a guardare quello che succede! poda76:finalmente uno che non ha paura di guardare con criticità al propio (ex?) partito! illuminaci su quello nuovo....

ID9980 - 29/05/2011 16:56:59 - (sonia.c) - cosi si fà!

una signora di 75 anni di cremona ha querelato silvio berlusconi per la sua frase : chi vota a sinistra è senza cervello...che nonna fortissima!!!!

ID9985 - 29/05/2011 21:19:00 - (Franz 59) - Purtroppo

Sono un tuo compaesano, complimenti per la lettera scritta ai nostri concittadini, la trovo molto sensata e veritiera, purtroppo nelle ultime elezioni comunali ho dato il voto al sindaco (molto esaltato) Emanuele Vezzola, e ti dico in tutta la mia onestà lo sbaglio enorme che ho fatto e ti giuro che non farò mai più. Sono deluso da questo "personaggio" al 100%, certo loro si chiamano "Gavardo che cambia" si MA IN PEGGIO stanno amministrando il nostro paese, sono sicuro di una cosa che ci sono tanti ma tanti cittadini che la pensano come me.

ID9988 - 29/05/2011 21:52:00 - (yaya) - yaya

auguriamoci che alle prossime elezioni la gente si renda conto di quanto di negativo ha fatto questa amministrazione ..............con stima per Paola!

ID9991 - 29/05/2011 23:14:47 - (sonia.c) - meglio tardi che mai...

per la prima volta stasera mio marito a guardato report....! io gli ho detto:vedi nonostante questa informazione tanti cittadini difendono questo governo....mi ha guardata incredulo......

ID9993 - 30/05/2011 08:53:07 - (chiko.nes) - Grazie

Un sentito ringraziamento al consigliere Pasini, che grazie a questa lettere, unisce la sua voce alle proteste del modus operandi di questo governo, sia esso stato, regione, provincia o comune. Incredibile vedere come l'insegnamento di uno, colui che oggi ci governa, sia stato recepito da molte amministrazioni filoberlusconiane, e riverberato nelle singole amministrazioni. Soppressi da una direzione sempre più militare, non ci resta che ricercare la nostra voglia di democrazia con queste azioni. Non lasciamo che la mancanza di informazione convinca la gente che vada bene così! Continuiamo a tenere gli occhi aperti.

ID10010 - 30/05/2011 20:13:59 - (sonia.c) - sucate!

no! non sono diventata volgare...è un articolo su unità.it .....da morir dal ridere!!!!!!!!!!! megliocoglioni che con berlusconi.......

ID10044 - 31/05/2011 20:02:32 - (Uniti) - Maria Paola, avanti tutta

C'è la necessità di un ritorno della politica al suo ruolo originario: l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti. Un plauso da parte mia a tutte le persone che, come Maria Paola, difendono, sostengono e promuovono il suo più aulico significato aristotelico

ID10062 - 01/06/2011 14:28:24 - (sonia.c) - c'è un aria nuova...

non sò voi ...ma a mè sembra di respirare meglio ! c'è come ..come ..un aria di libertà............

ID10075 - 01/06/2011 21:18:00 - (poda1976) - per sonia.c. da

ciao sonia esatto la lega nord e il mio ex partito!! ma sto molto meglio da quando me ne sono andato!!! ormai' sono alla deriva .....dopo la batosta di milano poi' ....sono anni ormai che critico la lega prima dall'interno ora da fuori. roma ladrona ora sono loro!!!! abbiamo fondato un NUOVO MOVIMENTO NON PARTITO "LOMBARDIA STATO" per la provincia di brescia movimento indipendentista che ha come unica finalita' ottenere l'indizione del referendum di indipendenza della lombardia in maniera democratica e non violenta. siamo nel pieno della legalita' in base ai trattati firmati dall'italia a livello internazionale SE TI INTERESSA LINK IN FACEBOOK DI LOMBARDIA STATO http://www.facebook.com/profile.php?id=100002156982987 mandaci amicizia se hai profilo facebooka presto

ID10091 - 02/06/2011 11:09:18 - (ric) - aria nuova-........

ANapoli aria nuova.......De Magistris far pi puzza della Jervolino e a Milano avanti con i Rom..... avete sentito il vomitevole discorso di Nichi vendola?ha dovuto andarci con il navigatore a Milano ma pur di sparar cazzate e farsi vedere in tv ci andato.....COMUNQUE NON DURERA' TANTO il centrosinistra a Milano, a Napoli no...stanno bene loro nella c.... ah a proposito SAPPIATE CHE LA LEGA NORD HA GUADAGNATO COMUNQUE UN SACCO DI VOTI IN TUTTO IL NORD...andate a vedere sul sito del ministero dell'interno e confrontate i voti delle comunali 2011 con quelle del 2006, LEGA NORD sempre pi forte, dobbiamo solo dare un calcio in culo al nano e pian piano il nord sar della LEGA, se la gente voter con la testa e non con il c...

ID10162 - 03/06/2011 16:12:25 - (sonia.c) - per poda76

BENE poda ! senza violenza èh?? benissimo ! sarà difficile che mi "aggrego"ma, spero che sia una cosa "sana"! saluti!

ID10163 - 03/06/2011 16:17:16 - (sonia.c) - ric

ma mi spieghi PERCHè ti deve stare sulle balle de magistris? perchè non provi a vedere cosa fà ,prima di criticarlo? io aspetto la prova del nove: se dice che cambia napoli e resta vivo..è corrotto.. purtroppo la prova che è onesto è..che lo troveremo al cimitero!!

ID10165 - 03/06/2011 16:50:15 - (Ricard53) - Toccatevi!

Questi sono i commenti di Sonia! Dopo le funeste previsioni della nostra novella "veggente", quasi quasi mi diventa simpatico De Magistris, che, almeno per questo, ha la mia solidarietà . Alla larga da cotanta sicumera e cotanti Nostradamus o forse sarebbe meglio dire Soniadamus!

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/03/2020 08:00

«Solo osservando le regole ce la faremo» "Cari concittadini, in questi giorni stiamo tutti vivendo una situazione anomala che nessuno di noi avrebbe mai immaginato…". Una lettera aperta del sindaco di Vobarno Paolo Pavoni ai suoi cittadini

04/11/2020 10:43

Sindaco positivo al Covid-19, lettera aperta ai cittadini Tramite un messaggio pubblicato sul suo profilo social ha informato del suo stato di salute e lanciato un invito a fare attenzione ai suoi concittadini

18/03/2017 07:18

Grazie Abbiamo il piacere, ogni tanto, di pubblicare delle lettere che ci raccontano di qualche cosa che funziona, che esprimono gratitudine. Questa volta il meriti sono quelli della Fondazione La Memoria di Gavardo.  Lo facciamo doppiamente volentieri

26/04/2013 13:40

Cinque anni insieme La minoranza uscente di Agnosine chiede spazio per pubblicare una lettera aperta ai cittadini, criticando in vista della nuova torata amministrativa alcune scelte operate dalla maggioranza

31/03/2019 09:00

Davide Comaglio a guida di «Insieme per Gavardo» Alle prossime elezioni amministrative l'attuale sindaco di Muscoline si candiderà come primo cittadino di Gavardo con una lista civica aperta, nella convinzione che il paese possa tornare a essere un punto di riferimento per l’intera Valle Sabbia 




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra