09 Agosto 2010, 07.00
Bagolino Anfo
Eridio

A parimerito la Lake Swim

di val.

Numeri di tutto rispetto, per partecipanti e spettatori, alla quarta edizione della Lake Swim disputata ieri nel lago d'Idro.

 
Si sono guardati una volta di troppo all’arrivo, per misurare la distanza dal traguardo.
E quando hanno toccato riva anche la giuria non ha saputo dare un giudizio netto.
A parimerito dunque, li mettiamo nell’ordine solo per cavalleresco premio d’anagrafe, la quarta edizione della “Lake Swim” è andata a Franco Olivetti di Collebeato e Paolo Berna di Lumezzane.
 
Che dopo la nuotata di quasi un’ora e venti si sono fatti un altro bagno, questa volta di applausi, da parte del folto pubblico presente all’arrivo sulla spiaggia di Ponte Caffaro.
Tanti applausi quanti sono stati elargiti all’ultimo atleta giunto al traguardo, Giuseppe Mariconda.
Fa niente se ci ha messo quasi tre ore, perché l’impresa di percorrere quasi sei chilometri nuotando nel lago è comunque per giganti dello sport.
Terzo sul podio Pietro Barlocco.
 
Al via ad Anfo c’erano anche sei donne, con la bresciana Iris Simoncelli che si è messa dietro Paola Mazzella di Tirano e Silvia Orizio pure di Brescia.
“Più di cento gli iscritti, un’ottantina a partire. Con questa edizione, per la Lake Swim speravamo in un salto di qualità e possiamo affermare che c’è stato, con la presenza di atleti provenienti da mezza Italia” ha commentato con soddisfazione il vicesindaco di Bagolino Melzani, ricordando le prime edizioni nate quasi per scherzo da un’idea di Massimo Trivella della palestra California di Molinetto di Mazzano.
 
L’altro Comune coinvolto nell’organizzazione dall’Agenzia Turistica presieduta da Gianzeno Marca è stato quello di Anfo, ieri rappresentato dal vicesindaco Bondoni: “E stata questa la prima volta e siamo molto soddisfatti per com’è andata – ha detto -, non vedo l’ora che arrivi l’anno prossimo per ospitare l’arrivo e dunque la festa finale”.
Fra i presenti alla competizione, che quest’anno è stata inserita nel calendario “Traversate laghi”, anche un paio di turisti che si sono piazzati in onorevoli posizioni: olandesi ovviamente, nazionalità che sull’Eridio va per la maggiore.
 
Nutrita la pattuglia dei nuotatori valsabbini e dal vicino Trentino, con Stefano Bertanza di Roè che si è piazzato al decimo posto.
Ad accompagnare tanti atleti e a garantire la sicurezza in acqua, i sommozzatori dell’Eridio e i soci dei Circoli nautici Ander di Ponte Caffaro ed Eridio di Anfo, oltre che una nutrita schiera di volontari con le loro imbarcazioni.
 
In foto:
. Paolo Berna, il primo ad uscire dall'acqua
. Berna e Olivetti si chiedono chi è arrivato per primo
. La partenza ad Anfo
 
Tag


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/08/2016 17:41

Lake Swim alla boa del 10° anno Sono quasi duecento gli iscritti alla decima edizione della Lake Swim che si terra questa domenica nelle acque dell’Eridio antistanti a Ponte Caffaro.

31/07/2015 16:05

Domenica la 9ª Lake Swim Hanno superato quota 200 quest’anno gli iscritti alla Lake Swim, la gara di nuoto organizzata dal circolo Ander di Ponte Caffaro che si disputerà nello specchio d’acqua dell’Eridio

06/08/2010 12:09

Lake Swim Cinque chilometri a nuoto nel lago, cercando di stare avanti a tutti. E' la Lake Swim dell'Eridio attesa per domenica mattina ad Anfo e Ponte Caffaro.

10/09/2009 14:16

Torna la Lake Swim Tutto pronto per la terza edizione della Lake Swim, la massacrante gara di nuoto che si svolge nelle acque dell’Eridio e che prevede la partecipazione dei pi forti fra i nuotatori del momento.

14/09/2009 09:00

A Franco Olivetti la Lake Swim Una trentina gli atleti che ieri mattina hanno preso il via per la terza edizione della Lake Swim, la gara di nuoto sull'Eridio dedicata ai nuotatori pi forti.




Altre da Anfo
17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)