09 Dicembre 2009, 08.00
Salò
Festival del Garda

Sotto il segno delle donne

Il film bosniaco Snijeg - Neve di Aida Begic ha vinto la terza edizione del FilmFestival del Garda che si č concluso martedě sera a Salň.

 
La giuria – presieduta dallo studioso di cinema, saggista ed ex presidente del Torino Film Festival Gianni Rondolino e composta dalla pianista e attrice Alessandra Agosti, dal critico, organizzatore e programmatore di sale nonché sindaco di Rezzato Enrico Danesi, dalla saggista e docente universitaria Silvana Turzio e dalla documentarista, insegnante e organizzatrice di rassegne Nadja Veluscek – ha valutato i sei film in concorso assegnando il “Ricciolo d’oro” alla storia corale di donne nella Bosnia con la seguente motivazione: “per l’intensità e la delicatezza dello sguardo femminile sulla realtà quotidiana di un villaggio bosniaco che vive la tragedia, ma sa anche – con sommessa vitalità – andare oltre essa aprendo a un futuro di spreranza”.
 
Menzioni speciali sono andate al turco Autunno – Sonbahar di Ozcan Alper e al documentario 211: Anna di Giovanna Massimetti e Paolo Serbandini.
“Sonbahar per la forza espressa in un solitario canto di morte, in cui il lento spegnersi dei sogni personali e degli ideali, trova adeguato contrappunto nel lirismo delle imagini e del commento musicale”
“211: Anna perché all’interno di un’opera di denuncia che rielabora materiale di repertorio di grande potenza drammatica, riesce a focalizzare l’attenzione su un personaggio di grande attualità, quello della giornalista Anna Politovskaja, che non rinuncia mai a cercare la verità, anche quando questa contrasta con la ragione di stato e comporta dunque solitidine, isolamento, morte”
211: Anna racconta la giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa il 7 ottobre 2006 per le sue inchieste sulla guerra in Cecenia, attraverso i racconti del marito, della figlia, dei colleghi e interviste a lei stessa. Un film che nel titolo ricorda che la donna è la 211° giornalista uccisa dopo il collasso dell’Urss.
 
Nel concorso cortometraggi il premio è andato all’animazione Birth (2009) di Signe Baumane con la motivazione: “perché con disegno dal tratto semplice, quasi infantile, graffia e racchiude in pochi minuti un racconto emotivamente intenso”.
Menzioni speciali per i cortometraggi Tv di Andrea Zaccariello “per la incisiva rappresentazione di una straordinaria capacità di fingere, sollecitata da abituale frequentazione della tv e di aderire poi, definitivamente, alla finzione costruita”.
E per lo spagnolo El ataque de los robots de nebulosa – 5 di Chema Garcia Ibarra “per la freschezza e la geniale linearità con cui racconta una piccola storia di alienazione”.
 
Per l’aperitivo con l’autore, martedì è stata la volta della presentazione del nuovo libro del critico bresciano, nonché presidente onorario del Filmfestival del Garda, Alberto Pesce Cinema italiano settanta – Due tempi, due misure (Liberedizioni, 24 euro), dove ha raccolto le recensioni pubblicate su “Il Giornale di Brescia”.
Ben 214 i titoli analizzati, dai capolavori e dai film dei grandi (Fellini, Pasolini, Visconti, Rosi, Antonioni, Germi, Bertolucci) ai film di genere, i poliziotteschi, i western, ridimensionando a volte registi troppo di moda (Sergio Leone) e apprezzandone altri meno valorizzati (l’animazione Allegro non troppo di Bruno Bozzetto) o oggi dimenticati (I tulipani di Haarlem di Franco Brusati).
Un modo per rileggere il cinema italiano di quel periodo capendo come furono letti e accolti i film alla loro uscita in sala.
 
La giornata conclusiva del festival è anche vissuta sulla proiezione di La faccia della terra di Gianfranco Firriolo con Vinicio Capossela, alla presenza degli autori.
Un viaggio musicale e geografico seguendo il cantautore durante la lavorazione di Da solo, il suo piĂą recente album da studio.
Tra accordatori di pianoforti e suggestioni dei grandi spazi americani, un racconto che mescola sogno e realtĂ  e musica.
 
Al Vittoriale degli Italiani si è conclusa con Testimone d’accusa (1957) di Billy Wilder la retrospettiva dedicata a Marlene Dietrich.
Un’iniziativa che è stata seguita da un pubblico numeroso, che ha seguito con passione e attenzione la riproposizione dei più significativi lungometraggi interpretati dalla diva tedesca.
Fino al 6 gennaio nelle sale della Fondazione Cominelli a Cisano di San Felice del Benaco resterĂ  aperta ai visitatori la mostra fotografica Archivio Noah Ringart. Marlene Dietrich e il suo tempo.
 
Fonte: comunicato stampa


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2016 11:15

Apertura nel segno di Christo Mentre l’artista sta seguendo gli ultimi preparativi per il ponte galleggiante sul lago d'Iseo, giovedì 16 la IX edizione del Filmfestival del Garda si apre con un documentario dedicato a lui e alla moglie Jeanne Claude

20/06/2016 08:39

Vincono due lungometraggi italiani Due film italiani hanno vinto il IX Film Festival del Garda. A conclusione di quattro intense giornate di proiezioni e incontri, la giuria e il pubblico hanno espresso il loro verdetto premiando due dei cinque film in concorso

30/05/2018 09:50

FilmFestival del Garda, al via il concorso Primo film in concorso dell'XI edizione del Filmfestival del Garda oggi a San Felice del Benaco e molti altri appuntamenti per la rassegna cinematografica gardesana

13/05/2022 09:00

Filmfestival del Garda Dopo due anni e due edizioni speciali online, il Filmfestival del Garda ritorna in presenza, pronto ad offrire al pubblico una ricca varietà̀ di proposte cinematografiche e culturali.

 

07/10/2015 10:38

Film and Food, abbiamo il cinema in pancia Doppio appuntamento nel fine settimana con Film and Food a Puegnago e Salò, l'ottava edizione si chiuderà a dicembre con un omaggio al poeta Tardieu




Altre da Salò
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro piĂą responsabile

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilitĂ ; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della societĂ  sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherĂ 
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti