13 Dicembre 2009, 18.04
Vobarno Villanuova s/C
ViabilitĂ 

Gallerie chiuse

di Ubaldo Vallini

Da martedě verranno chiuse per manutenzione e per una settimana intera, le gallerie "Seriosa", Monte Castello" e "La Guarda". Verranno sistemate anche le rumorose ventole.

 
I lavori inizieranno questo martedì 15 alle 9 e termineranno entro e non oltre il martedì successivo alle 16.
Interventi di «manutenzione ordinaria» che interesseranno le tre gallerie «Seriosa», «Monte Castello» e «La Guarda», quelle che sulla Variante alla 237 del Caffaro hanno il compito di dirigere il traffico in entrata ed in uscita dalla Valle Sabbia «storica».
L’annuncio è stato dato al termine di una riunione prefettizia alla quale hanno partecipato anche i sindaci di Villanuova e di Vobarno, oltre ai tecnici di Anas e della ditta Bregoli che avranno il compito di gestire gli aspetti tecnici dell’intera vicenda.
 
C’è da fare la pulizia della volta delle gallerie con le idropulitrici, c’è da sistemare l’impianto luci che lascia al buio ampie zone dei tunnel.
Ma soprattutto è giunto il momento di sanare un problema che si trascina da anni e che riguarda le ventole di aspirazione dei fumi delle auto e dei camion sotto la galleria «La Guarda», lunga un chilometro e mezzo. Impianto che quando entra in funzione trasforma il tunnel in una gigantesca tromba che rivolge la campana in direzione dell’abitato di Pompegnino di Vobarno, rendendo insonni le notti degli abitanti.

Un problema di fumi e rumori
Negli anni scorsi il guaio era stato indagato persino da un’equipe universitaria e non sono mancati vari tentativi di insonorizzazione. Ad un certo punto è stata innalzata una barriera fonoassorbente a protezione delle case: avrebbe dovuto diminuire le vibrazioni ed invece si scoprì che le amplificava.
Anas non ha mai preso in considerazione l’idea di installarne di meno rumorose. Per limitare il disagio alla popolazione, qualche tempo fa, le ventole prossime all’uscita sono state arretrate ed è stata ridotta la velocità delle pale.
 
Da allora il rumore non c’è più, ma le ventole non fanno il loro dovere e i fumi ristagnano.
Nel corso della settimana di chiusura le ventole in questione saranno smontate e rigenerate, dotate di nuove calandre di insonorizzazione. Se ne occuperĂ  una ditta specializzata di Vicenza.
Poi vedremo, o meglio ascolteremo.
Per un’intera settimana, anche se non è escluso si possa fare più in fretta, l’intero traffico di auto e di camion tornerà ad interessare la «vecchia» Provinciale IV.
 
Le vie alternative
Chi arriverà da Brescia dovrà uscire allo svincolo di Villanuova e dirigersi verso i Tormini per poi infilare la strada per Roè Volciano. La stessa Rotonda dei Tormini dovrà essere percorsa anche da quanti, per risalire la valle del Chiese, provengono da Salò o dal basso Garda. E viceversa.
Si prevede che la strozzatura maggiore per il traffico possa essere all’uscita dalla tangenziale a Villanuova, dove si sentirà enormemente la mancanza della già progettata rotatoria.
Il flusso di traffico pesante tornerà quindi ad attraversare l’abitato di Roè Volciano dove, nel frattempo, sono state realizzate delle canalizzazioni per nulla adatte a gravosi attraversamenti.
 
Particolarmente temuta è l’ipotesi che il traffico possa bloccarsi nei pressi della rotonda che in centro al paese permette l’ingresso all’area del nuovo supermercato Italmark: in quel caso ambulanze, Vigili del fuoco o Forze dell’ordine si ritroverebbero nell’impossibilità di entrare o di uscire dalla valle.
Una rotatoria che per giunta in questi giorni è diventata pericolosa già di suo a causa della presenza di grossi cespugli di rosa canina che limitano la visibilità di chi vi accede, impossibilitato a scorgere per tempo un’altra auto che nel frattempo stia a sua volta impegnando il rondò, soprattutto se si scende da Vobarno. In questo caso però basta poco a rimediare: un’adeguata potatura e via.
 
 


Commenti:
ID1167 - 14/12/2009 16:01:00 - (Ulisse) -

Basta con queste chiusure!!!! Non ne posso più!!!!!!!!!!! Ogni anno c'è una scusa per chiuderle una o due settimane. E' una vergona.

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2018 10:00

Gallerie chiuse per manutenzione Per lavori di adeguamento agli impianti tecnologici questa settimana le gallerie degli svincoli valsabbini della 45 bis rimarranno chiuse al transito

30/03/2006 00:00

riaprono le gallerie, ma le ventole... Riaprono anche le due gallerie Monte Castello e La Guarda, lungo la travagliata superstrada valsabbina. Evento atteso che ha scatenato perň alcune pol

22/06/2010 07:00

Estate a senso unico in galleria Al via i lavori di riqualificazione degli impianti tecnologici installati nelle gallerie Monte Castello e la Guarda fra Tormini e Vobarno.

26/03/2013 08:00

Chiusura notturna per lavori in galleria Le gallerie Montecovolo e Monte Castello saranno chiuse rispettivamente martedě e mercoledě notte per consentire alcuni lavori agli impianti tecnologici

08/02/2014 07:52

Manutenzione in Variante Nelle gallerie "La Guarda" e "Monte Castello", due notti di chiusura fra lunedì e mercoledì.
La "Monte Covolo" chiuderĂ  invece la notte successiva




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è piĂą a rischio: corso formativo gratuito per volontari e nonÂ