28 Marzo 2009, 00.00
Vobarno
Stalking

Perseguitata e minacciata

L’ha seguita in auto, a piedi. Ha dormito sullo zerbino dell’uscio di casa sua. Le ha tempestato il telefonino di chiamate. E di sms arrivati anche quando lei, la sua ex, stava in caserma di fronte ai carabinieri.

Un tormento in piena regola. L’ha seguita in auto, a piedi. Ha dormito sullo zerbino dell’uscio di casa sua. Le ha tempestato il telefonino di chiamate.
E di sms arrivati anche quando lei, la sua ex, stava in caserma di fronte ai carabinieri a denunciare la persecuzione. Proseguita fino all’altra sera quando lo stalker, cioè l’uomo indagato con l’accusa di aver messo in atto la serie di atti persecutori, è stato arrestato. E non senza fatica.

Protagonisti della vicenda sono la trentenne dell’Est Europa che ha denunciato la vicenda e l’operaio marocchino di 23 anni, L. F., finito in carcere.
A raccontare la loro storia e quel che sarebbe seguito è la donna che l’altro giorno, intorno alle 16, si presenta ai carabinieri e vuota il sacco. Racconta della sua relazione con il magrebino con il quale ha condiviso lo stesso ambito lavorativo in un’azienda di Vestone. Poi la fine del rapporto, la decisione di troncare. Motivata dall’essere venuta a conoscenza che il giovane - a suo dire - avrebbe fatto uso di stupefacenti. Da qui le discussioni e i litigi. Infine, ciascuno per la propria strada.

Ma il giovane magrebino non si rassegna. Anzi, da questo momento - siamo nell’agosto dello scorso anno - inizia la «tortura».
La donna sostiene di essere stata ripetutamente seguita dall’ex, che la chiamava ad ogni ora del giorno e della notte. Che le ha danneggiato l’auto, che ha raggiunto il balcone di casa portandole via la biancheria per dispetto.
Che la perseguita con telefonate a ripetizione. Un’alluvione di chiamate che la induce a cambiare numero. Tutto inutile: lui lo scopre e riprende la «sinfonia». Tornano le minacce. Con la «promessa» di utilizzare pure una mazza da baseball. Di avvelenare i cani della donna. Un’ossessione da cui non c’è stato verso di prendere le distanze.

Fino all’altro giorno quando, dopo l’ennesimo sms minaccioso, la donna ha deciso di rivolgersi ai carabinieri e si è presentata in caserma. Anche lì il suo telefonino è stato raggiunto da messaggi dal contenuto non proprio conciliante.
L’ultima manovra di avvicinamento si è conclusa nel peggiore dei modi per il giovane. Che è stato bloccato verso le 19 a Vobarno dopo aver seguito ancora una volta la sua ex.

L’intervento non è filato via tranquillo.
Il nordafricano ha infatti inveito contro i carabinieri e li ha minacciati. Momenti di tensione che hanno indotto i militari a richiedere l’appoggio dei colleghi di Vestone e di una pattuglia del Nucleo radiomobile della Compagnia di Salò. La calma è stata poi riconquistata sia pure a fatica.
Dopo un «passaggio» al Pronto soccorso per medicare i segni lasciati dall’ultimo testa a testa, il giovane operaio è stato arrestato.
Ed ha rimediato pure la denuncia a piede libero per minacce e resistenza a pubblico ufficiale.

e. g. dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/04/2012 08:27

Arrestata 47enne di Salò La donna ha tempestato di telefonate ed ha anche sotto casa la compagna con la quale aveva avuto una lunga relazione e della quale non accettava la fine.

19/03/2013 06:23

Il reato di stalking Sei perseguitata da continue telefonate, sms, appostamenti indesiderati? Oggi puoi difenderti cos contro il reato di stalking. da "Donne Oggi" un articolo a cura dell'Avv. Silvia Colombo

10/02/2021 07:18

Carabinieri all'ombra della Rocca Prende forma l'idea di realizzare una nuova caserma dei carabinieri nella ex scuola dell'Infanzia di Nozza

10/03/2010 07:00

Arrestato per stalking 56enne di Agnosine Angherie e soprusi per sette anni alla ex moglie. Luned scorso ha tentato persino di mandarla fuori strada in auto.

23/07/2020 07:00

La caserma chiude per ristrutturazione Da oggi la caserma dei Carabinieri di Vestone sarà chiusa al pubblico causa lavori. Sarà garantito un presidio mobile in via Mocenigo, mentre il personale farà base momentaneamente a Idro




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non