18 Dicembre 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
E' Natale con...

l'Oca a Villanuova

Meno luminarie del solito a Villanuova sul Clisi? Sembrerebbe di si. Non per questo però il Natale è meno sentito, anzi.
Ecco cos'ha scovato per noi Nerino Mora, «inviato speciale» di Vallesabbianews.

E’ certamente un Natale diverso quello che si trascorre a Villanuova, la cittadina alle porte della Valle Sabbia. Un paese che sempre si è distinto per le sfarzose illuminazioni che nel periodo natalizio rallegravano ed illuminavano sia il parco che parte delle vie principali.
Sicuramente il cambiamento è dato dall’austerità, dal condividere il risparmio energetico. Un’occasione che ha innescato un vortice diverso, forte di collaborazione, l’emergere di iniziative nascoste o poco evidenziate.

Da valorizzare c’è la tenda della fraternità davanti alla parrocchiale, sempre cordiale ed accogliente. Non passa inosservata nemmeno la piazzetta della fontana e lo spirito di organizzazione di un gruppo del rione dell’Oca che, con tanta fantasia, ha trasformato la fontana in un originale presepe. E’ veramente inconsueto: la forma circolare, la sua altezza circa 5 metri, la guglia è sovrastata da tanto di castello.
Attorno a questo presepe da più di dieci giorni vivono le cose più importanti: l’amicizia, il condividere gli obbiettivi, la tolleranza, lo spirito d’organizzazione tra gli allestitori, la vulcanica iniziativa dei ragazzi, grandi e piccoli tutti indaffarati, complici le mogli e nonne per i ritocchi finali.

Si è realizzato in piccolo capolavoro. Un misto: c’è il presepe valligiano classico e c’è un tocco importante di presepe meridionale.
In occasione di una breve sosta per una fotografia, ho notato subito cordialità e un ben venuto espresso in vari dialetti e poi tutti assieme la fotografia ricordo. Sono cose che scaldano il cuore.
Al calare della luce, nella penombra, si nota l‘addobbarsi delle tavole per una festicciola di inaugurazione. Vin brulè, torte caserecce, sorrisi, mani tese per una stretta di mano.
Complimenti per tutti. Il presepe è finito. All’entrata c’è una grossa grassa oca che non finirà in padella, perché è di carta pesta. E’ piazzata vicino ad un cesto con uova dorate, segno ben augurante.

Se il risparmio fa godere momenti di vita come questi ben venga… i soldi aiutano ad essere felici ma non sempre. Viviamo il Natale con quello che abbiamo, non con quello che vorremmo avere. Sarà un Natale più vero ed intenso.
Il presepe si può notare quasi di fronte al distributore di carburante sulla statale, nell’abitato di Villanuova.

Nerino Mora


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/12/2010 06:59

L'abbraccio caldo della famiglia Quante poesie per il Natale! Questa è scritta dal nostro inviato speciale Nerino Mora apposta per i lettori di Vallesabbianews.

18/12/2013 07:50

'L moscol Nerino Mora, il nostro inviato speciale nel mondo delle caserecce emozioni, augura ai lettori di Vallesabbianews un Buon Natale con questa sua inedita poesia

14/02/2008 00:00

Anche Villanuova «s'illumina di meno» Aderiranno anche Villanuova sul Clisi e Muscoline, questo venerdì 15 (vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore dei trattati di Kyoto) a «M'illumino di meno», l'iniziativa promossa dalla trasmissione Tv «Caterpillar».

24/12/2008 00:00

Auguri semplici... con una poesia di Nerino Il compito di fare gli auguri di Natale ai lettori, quest'anno è stato affidato a Nerino Mora, del quale abbiamo scoperto la vena poetica dialettale.
Ci ha regalato volentieri alcune delle sue rime.

12/11/2016 14:46

Luminarie come un semaforo, anzi peggio Quattro piattaforme piazzate in meno di cento metri per appendere le luminarie natalizie. E il traffico si ferma. E' successo in centro a Gavardo




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.