16 Ottobre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Cantiere alla Madonna della Neve

Nuovi elitrasporti per il restauro del tetto

di Cesare Fumana

Di nuovo l’elicottero in azione ieri a Villanuova, per nuovi trasporti di materiale edile al cantiere della Madonna della Neve. Sarà allestito il ponteggio per il rifacimento del tetto, ma prima di procedere si attende l'approvazione della Soprintendenza.

Di nuovo l’elicottero in azione ieri a Villanuova, per nuovi trasporti di materiale edile al cantiere della Madonna della Neve, sopra Prandaglio. È la terza serie di voli questa di ottobre, dopo quelle di luglio e settembre, per trasportare il necessario per i lavori di ristrutturazione post-terremoto dell’antico santuario e dell’adiacente rifugio.

Ieri mattina, in particolare, è stato elitrasportato un ponteggio per permettere la sistemazione del tetto. Ma prima di procedere al rifacimento dell’intera copertura si dovrà decidere come procedere. Come era stato detto prima dell’inizio dei lavori, per la particolarità della struttura e la gravità delle lesioni provocate dal sisma, alcune decisioni progettuali dovranno essere prese in corso d’opera, in particolare per quanto riguarda il tetto.

«Negli anni Settanta sopra la copertura originaria ne era stata posta un’altra con assito in legno, onduline e coppi, che è un carico troppo gravoso per le pareti e ne minano la stabilità - ci spiega l’architetto Fedele Mora, dell’ufficio tecnico del comune di Villanuova –. L’intenzione sarebbe quella di ripristinare la copertura originale, ma per fare questo dobbiamo prima verificarne la fattibilità su una porzione della copertura. Il prossimo 29 ottobre la Soprintendenza ai beni architettonici della Lombardia farà un sopralluogo per dare il benestare o meno a questo progetto. Nel frattempo – prosegue architetto Mora – si sono compiuti altri studi in fase di cantiere come alcuni sondaggi stratografici interni degli intonaci del rifugio, e anche su questo c’è un confronto con la Soprintendenza per come procedere per il consolidamento strutturale».

I lavori al santuario nel periodo estivo hanno subito un rallentamento per dare priorità ad altri cantieri post-terremoto (ce n’erano aperti 11 a Villanuova l’estate scorsa) che presentavano delle scadenze più impellenti, in particolare quelli delle scuole che dovevano essere pronti per l’inizio dell’anno scolastico.

Mauro Francinelli, presidente dell’associazione Amici della Madonna della Neve, presente in piazza Donatori di Sangue, da dove partiva l’elicottero, ha raccolto fra la popolazione delle lamentele per i ritardi nei lavori. «Ma è comprensibile che prima del santuario il comune abbia dato precedenza alle scuole – ha precisato – L’importante è che ora si proceda nella maniera più corretta possibile, anche se ci vorranno alcuni mesi in più del previsto, in modo da garantire la migliore riuscita del restauro».


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/06/2008 00:00

Elicottero in azione per allestire il cantiere Elicottero in azione a Villanuova per l’intera mattinata a il primo pomeriggio di ieri per trasportare in quota l’attrezzatura base per allestire il cantiere per il restauro della chiesetta della Madonna della Neve.

24/07/2008 00:00

Seconda serie di voli per il cantiere di restauro Di nuovo un elicottero in volo sui cieli della bassa Valsabbia ieri mattina, ma non si trattava di un’emergenza come il giorno prima, bensì della seconda serie di voli tra Villanuova e il santuario della Madonna della Neve, per il cantiere di restauro.

25/06/2009 14:00

Nuovi elitrasporti per la Madonna della Neve Continuano i lavori di restauro dell'antico santuario sui monti sopra Prandaglio. Dopo il tetto ora tocca al campanile.

10/06/2008 00:00

Al via i lavori alla Madonna della Neve Nel corso di una riunione convocata presso la sala consiliare di Villanuova sul Clisi, è stato presentato il progetto di restauro del santuario della Madonna della Neve di Prandaglio. I materiali saranno trasportati in elicottero.

22/06/2017 10:50

Camminata alla Madonna della Neve In occasione della Contry Fest di Villanuova, questa domenica mattina si terrà la seconda edizione della passeggiata aperta a tutti alla riscoperta dei vecchi sentieri che portano al Santuario della Madonna delle Neve




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.