13 Settembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Largo ai giovani

Agata, il primo sindaco donna di Villanuova

Proseguono le attività del Consiglio comunale dei ragazzi di Villanuova sul Clisi, la realtà istituzionale creata la scorsa primavera su iniziativa dell'Assessorato alla Pubblica istruzione e di quello ai Servizi sociali.

Proseguono spedite le attività del Consiglio comunale dei ragazzi di Villanuova sul Clisi, la realtà istituzionale creata la scorsa primavera su iniziativa dell'Assessorato alla Pubblica istruzione e di quello ai Servizi sociali. Durante gli ultimi mesi l'organo si è riunito tre volte, ha presentato proposte e idee, le ha discusse, approvate o respinte: insomma, ha lavorato quasi come quello ufficiale, probabilmente con maggiore serenità e meno giochi di parte (almeno si spera), ovviamente con competenze ridotte, forse con più fantasia.

Una parte delle energie è stata dedicata all'organizzazione della festa che si svolgerà domenica 14 pomeriggio, con inizio alle 14.30 in piazza Roma.
Ma perché una festa? A spiegarlo è il sindaco, Agata Sorice (a Villanuova c'è mai stato in passato un primo cittadino di sesso femminile?): «era una cosa che avevo inserito nel mio programma elettorale e i motivi sono diversi. Uno scopo è formare un punto di ritrovo per i ragazzi che girano per strada a far niente tutto il giorno; un altro fine è quello di lanciare e di far conoscere alla gente di Villanuova la nostra realtà, perché molti neanche sanno della sua esistenza. E comunque volevamo fare qualcosa per il paese, visto che siamo un po' indietro da questo punto di vista: il Comune non organizza feste proprie, a farlo sono di solito l'oratorio o le associazioni».

Aggregazione, divertimento e promozione di un «prodotto» certamente pieno di qualità: ecco cosa sarà la festa di domenica. Al suo interno troveranno posto musica, ballo, arte (murales), baratto e tanti giochi. In attesa della prossima riunione, come sempre prevista nella sala dove si ritrovano per le loro (spesso fin troppo animate) assemblee anche i grandi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/04/2008 00:00

Ragazzi in Consiglio Giovani e politica: un abbinamento che sembra sempre più crisi. Forse però a Villanuova sul Clisi hanno trovato la soluzione per coinvolgere i ragazzi, inserendoli nel cuore della vita democratica attraverso il Consiglio comunale dei ragazzi.

26/04/2020 10:12

Festa della Liberazione, passaggio di testimone Anche il sindaco dei Ragazzi di Villanuova sul Clisi, Sofia Baretto, ha preso parte alla cerimonia del 25 Aprile con le autorità presso il monumento ai Caduti e ha realizzato anche un filmato
• VIDEO

16/02/2012 07:00

Servizi associati, Paitone con Nuvolera Il consiglio comunale di Paitone ha approvato la convenzione per la gestione associata dei settori pubblica istruzione e servizi sociali.

04/11/2015 09:29

442mila euro per il Diritto allo studio È stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Villanuova sul Clisi il Piano per il Diritto allo studio, con significative novità dovute all’accorpamento dell'Istituto comprensivo a quello di Prevalle

26/04/2007 00:00

Creata una società immobiliare a Villanuova È stata creata ufficialmente la scorsa settimana «Progetto Villanuova srl», la società che gestirà parte del patrimonio immobiliare del Comune di Villanuova.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.