18 Gennaio 2011, 08.36
Villanuova s/C Valsabbia
Immigrazione

Doppio sportello a Villanuova

di val.

Mancano gli sportelli immigrati? A Villanuova ne arrivano addirittura due, uno gestito dalle Acli, l'altro dalla Cgil.

 
Dopo la chiusura dello sportello immigrati di Gavardo, voluta dalla nuova amministrazione comunale, il servizio di assistenza nella compilazione delle pratiche di rinnovo del permesso di soggiorno, del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, il ricongiungimento familiare e la richiesta di cittadinanza erano diventate pratiche ancora più lunghe da fare, per gli immigrati della Bassa Valle Sabbia.
 
Restavano, fra quelli gestiti dalla Comunità montana e finanziati dalla legge 40, gli sportelli di Vestone, Vobarno e quello “raddoppiato” di Paitone.
Insufficienti però a gestire tutte le richieste.
Ecco allora che nelle scorse settimane la Cgil si è organizzata per gestire il servizio nella sua sede di Gavardo e in questi giorni a Villanuova di sportelli ne partono addirittura due, entrambi ospitati dal Centro sociale di via Bianchi 9.
 
Uno è stato inaugurato lo scorso 11 gennaio e aprirà tutti martedì dalle 16 e 30 alle 18 gestito dalle Acli.
L’altro verrà invece inaugurato dalla Cgil mercoledì prossimo ed aprirà tutti i successivi mercoledì dalle 9 alle 12.
 


Commenti:
ID6189 - 18/01/2011 08:58:00 - (Ernesto) - risolverli...

bene ....e' cosi che si risolvono i problemi!!! non vietando, chiudendo, o far finta di non vedere o sentire.

ID6197 - 18/01/2011 13:47:00 - (Denis66) - ecco....

Ecco dove vanno i soldi dei lavoratori???????

ID6202 - 18/01/2011 22:42:00 - (ric) - soldi spesi bene

spesi veramente bene i soldi delle tessere cgil che vengono rubati ogni mese dalle buste paga dei dipendenti che poi vedono combattere la cgil contro gli interessi degli operai aiutando extracomunitari a venire in Italia, difendendoli incondizionatamente e andando contro la Fiat sperando che vada all'estero per poi dare magari la colpa a Berlusconi

ID6206 - 19/01/2011 00:35:00 - (danyart) - giusto Ric....

1° cominciamo a smetterla di pagare la tessera ai sindacati (come vedi, stanno dalla parte del padrone) spesso remano contro!" 2° avere extracomunitari in italia ..e' una manna per i datore di lavoro ...e lo sapiamo benissimo tutti, spesso li prendono interinali, cosi li fanno girare come vogliono, e "scremano" nel frattempo ...cosi scelgono quello che piu' lavora, non rompe, ecc... il resto che fanno fuori a loro non interessa ..a noi si!!! Il fatto che lavori e faccia il ricongiungimento famigliare ...non cambia le cose ....ne abbiamo qui troppi, non cambieranno mai, ce ne sono pochissimi che si sono integrati veramente. 3°direi che e' ora di rivalutare l'operaio italiano, le loro paghe, e le loro fabbriche!!! Non ci permettono nemmeno di fare figli, con le paghe da miseria ...non possiamo mantenere piu di 1 figlio, gli assegni famigliari fanno schifo, le pensioni ..non parliamone! sistemino i nostri i problemi ...poi sicuramente sono la prima a dare il benvenuto alla nuova forza

ID6207 - 19/01/2011 08:36:00 - (Matteo) - Maledetti sindacati!

Adesso ho capito: Karima (meglio nota come Ruby) è stata portata in Italia dalla CGIL, che altro non è che un manipolo di fornicatori invidiosi delle prestazioni da stallone di Berlusconi! Su, ragazzi, siamo seri... vi ricordo che anche UGL (sindacato di area centrodestra) era schierata con la CGIL (e con tutti gli altri sindacati!) nel referendum della FIAT

ID6209 - 19/01/2011 09:05:44 - (assenzio) - Per Ricard53

Questa volta ti chiamo in ballo io. Hai letto i commenti qui sopra fatti da ric e da danyart? Tu che sei un leghista illuminato, sei d'accordo con loro? Non ti pare che la stiano facendo abbondantemente fuori dal vaso? Mi piacerebbe che almeno una volta, tu che sei capace di spaccare il capello in quattro quando si parta di diritti e di doveri, e spesso a ragione, ti rendessi conto di chi sono i tuoi compagni di viaggio.

ID6211 - 19/01/2011 10:56:00 - (danyart) - per assenzio!....

Buon giorno a tutti!!! .....assenzio sei forse un datore di lavoro??? e' per quello che ti "brucia"? ecco perche' ti scaldi io ho detto solo il mio parere, Lascia stare i miei compagni: ogniuno abbiamo le proprie idee anche se siamo dello stesso partito ogniuno ragiona e commenta da solo: Ric, Ricard 53 e Danyart sono esattamente 3 persone diverse comunque.. si...benvenga Ricard53 e tutti gli altri leghisti ,forse io son troppo "schietta" quando parlo o scrivo ...ma di questi tempi non credo si abbia il lusso di aspettare .....che le cose si sistemino da sole!!! Io ho detto e fatto la mia proposta, poi puoi essere o meno d'accordo, ...ma parliamone almeno, di certo non saremo io e te ha cambiar l'italia, ma a far sempre silenzio cosa ci quadagnamo???? Solo che spesso si predica BENE E SI RAZZOLA MALE E TUTTO ...PER CONVEGNENZA CARO ASSENZIO, NON TI PARE??? ...POI SI AGISCE CON DIPLOMAZIA, ...MA FUORI DAI DENTI QUEL CHE SI PENSA! BASTA FARE I FALSI-MORALISTI TUVE TUTTO E' SEMPRE COLPA

ID6212 - 19/01/2011 10:58:00 - (danyart) - CONTINUO ..FINE!

...DEGLI ALTRI ...LA LEGA NON FA MIRACOLI, COME DEL RESTO NEMMENO IL RESTANTE GOVERNO ..(SE COSI SI PUO' CHIAMARE) BUONA GIORNATA A TUTTI, ANCHE A TE ASSENZIO ...NON TI INCAVOLARE ..TANTO FA LO STESSO! RISCRIVIMI SE TI VA!

ID6217 - 19/01/2011 17:38:03 - (Ricard53) - Per assenzio.

Ric lo conosco personalmente e danyart lo conosciuta attraverso il blog, ma spero in futuro di poterla incontrare. Ambedue mi sembrano persone rispettabilissime e degne di considerazione, anche se non spetta a nessuno giudicare una persona, ma semmai gli effetti dei suoi atti. Questa è la mia opinione. Entrando nel merito ci sono delle differenze tra noi nella valutazione delle cose ma, come dice giustamente danyart, sono le persone in quanto tali ad essere diverse tra loro e per fortuna, dico io. Il sottoscritto proviene da una storia diversa e con un bagaglio differente, questo non toglie la possibilità di condividere un obbiettivo, un fine con ric e danyart. Sulle questioni poste non sono così drastico, ma ti posso garantire che pur avendo ancora la tessera della FIOM, quasi ogni giorno penso di restituirla ed è solo il filo tenue del ricordo che mi lega al passato e mi impedisce ancora di fare il passo.

ID6218 - 19/01/2011 18:03:40 - (Ricard53) - continua...

Comunque a proposito degli extracomunitari e del modo di operare della CGIL, nelle tesi del 1° congresso nazionale di Lotta Continua nel lontano 1975, si sosteneva la necessità di non favorire fenomeni immigrativi di massa in momenti di crisi, per il rischio evidente che l'immissione di manodopera, potesse essere utilizzata dal grande capitale come arma di ricatto nei confronti dei lavoratori presenti nei singoli paesi. La solidarietà doveva necessariamente essere incentivata attraverso iniziative nei paesi poveri e si puntava alla possibile realizzazione dell'autosufficienza dei popoli. Ognuno alla fine doveva essere in grado di gestire la propria autonomia pur in un quadro di collaborazione e rispetto (allora si parlava di nuova Internazionale). Come vedi tante posizioni sono cambiate, e di molto, nella sinistra. Ah! Mi dimenticavo, si riteneva l'Islam la religione più pericolosa, più retriva, più illiberale e più feudale.

ID6231 - 20/01/2011 10:20:00 - (MrPC) - W l'italiano

Ciao a tutti. Scusate ma leggendo alcuni commenti mi sono venuti i brividi. Ognuno non OGNIUNO Ognuno ha le proprie idee non OGNIUNO ABBIAMO LE PROPRIE IDEEA cambiare l'Italia non HA CAMBIARE L'ITALIA Convenienza non CONVEGNENZA Guadagnamo non QUADAGNAMO Io non so di che partito siete e non mi interessa sinceramente, ma consiglio a chiunque voglia essere patriota o "padanota" come prima cosa un bel corso di italiano.

ID6239 - 20/01/2011 14:47:00 - (Ricard53) - Allora anche tu rispetta la punteggiatura.

Va bene correggere gli errori degli altri, ma anche tu avresti bisogno di un corso di punteggiatura, per dare un senso compiuto alle tue frasi.

ID6255 - 20/01/2011 19:40:09 - (MrPC) - W la punteggiatura

In effetti anche io sono rimasto stupito quando ho pubblicato. Gli errori di punteggiatura sono dovuti al fatto che io scrivevo una frase e andavo a capo, cosa che poi inviando e pubblicandolo non successa. Adesso, se scriver, non andr pi a capo, cosa che tra l'altro contemplata dalla grammatica italiana. Ciao ciao.

ID6256 - 20/01/2011 19:42:59 - (MrPC) - E anche gli accenti

Vedo che pubblicando la mia risposta non vengono accettati nemmeno gli accenti. Che dire? Un bel corso di italiano anche per chi sta dietro a questo forum e non sa che gli accenti non sono apostrofi.

ID6287 - 21/01/2011 23:01:00 - (ric) - per assenzio

ognunoi ha le sue idee anche facendo parte dello stesso gruppo politico, io ad esempio non sono così convinto che gli ecxtracomunitari siano sfruttati dai datori di lavoro come dice danyart, ma piuttosto che i datori di lavoro siano sfruttati dagli extracomunitari aiutati dai sindacati che dimnenticano invece gli interessi degli operai italiani.

ID6290 - 22/01/2011 09:58:05 - (danyart) - buon giorno a tutti!!!

come va? una bella giornata di sole e....i problemi di sempre.Ciao Ric,si ....purtroppo si,anche la tua tesi rientra nelle mie considerazioni,tornando al discorso in oggetto:sia i datori , che i sindacati(chi piu chi meno)dovrebbero incentivare ad aiutare il lavoro e i lavoratori italiani.Considera e tu lo sai benissimo, che maggior parte della materia prima l'abbiamo in italia....e andiamo all'estero a comprarla.quello che abbiamo lo vendiamo per poco o niente all'estero per poi riprendercelo" pagando", il prodotto finito e rivenderlo....assurdo ti pare?,guarda gli alimenti, frutta,latte, carne ecc, ...dicono che la mano d'opera costa meno"fuori"...mah!!! Cominciamo a sistemare ste cose,non ti pare??operai che vengono dell'estero, ditte che "minacciano" di spostarsi ,all'estero,la Romagna fra qualche anno : sul lungo mare,troverai solo negozi "cinesi"....che assurdita'!!! l'italia che fine fara'?? impossibile...che noi non siamo ingrado di arrangiarci?L'italia e

ID6291 - 22/01/2011 10:08:39 - (danyart) - continua....che fine fara' l'italia?

..e' un popolo"se vuole " in gamba, e con tutti i numeri oer farcela,basta un po' di impegno, basti pensare al terremoto del friuli ecc,ci siamo sempre fatti su le maniche, non ti sembra?,il nord popolo di lavoratori a sempre "sgobbato" anche per gli altri!abbiamo spalancato porte e cuori e portafogli ...sempre a chi ne avesse avuto bisogno...dentro e fuori l'italia! ...mandiamo i nostri uomini,mariti e figli ancora oggi a morire (anche se oggi sono volontari e non obbligati alla guerra)per il popolo straniero....potrei scrivere delle ore,varie considerazioni ed esempi,ma vi lascio con un semplice quesito,che automaticamente ci portera' a riflettere,chi e' veramente L'italiano vero!!...CHE FINE FARA' L'ITALIA? di questo passo? (fra debiti con l'estero, aiuti umanitari,lavoro clandestino..e clandestinita' in qualunque settore,governo che sta in piedi con le "forcelle" e malumore generale..imprese sfinite dai debiti ecc,e operai sempre piu' incavolati e paghe da fame

ID6292 - 22/01/2011 10:21:27 - (danyart) - continua..fine!!

c'e chi in tutto questo ha un torna conto ti pare?)...per il carissimo MrPc:con tutti i problemi e argomenti da trattare...non hai altro da fare che commentare sia tu che altre persone...il lessico o l'italiano scritto male...di chi cerca ...almeno di discuterne dei problemi? questo e' un blog...con scambio di idee, e sinceramente non sopporto chi fa il professorino..perche' ci sono problemi piu' seri da trattare(anche se hai ragione,scriviamo un po' da cani!!!)!,io sono la 1° ignorante di italiano che scrive qui..lo ammetto e non ne vado fiera,.pero' cerco di attenermi ai fatti , a me non interessa come scrivi, MA COSA SCRIVI!!!! Il concetto nelle cose e' importante!!!anltrimenti che scambio sarebbe????...dai sii superiore a ste cavolate e scrivi qualcosa che riguarda l'argomento...ti aspetto...per risponderti,dany------ POVERA ITALIA!!!!!!

ID6374 - 24/01/2011 14:31:00 - (MrPC) - Povera Italia

Ciao Dany. Ecco il primo degli esempi che mi viene in mente per rispondere alla tua domanda: chi e' l'italiano vero e che fine fara' l'Italia? Quanti elettori leghisti o del pdl sono a conoscenza del decreto flussi 2010-2011, varato dal governo, che prevede l'ingresso di 150.000 extracomunitari o la regolarizzazione di quelli presenti sul territorio? Perche' al telegiornale non ne parlano? Perche' nessun esponente politico che ha varato questo decreto ci spiega di cosa si tratta? Perche' questo governo che non ha mai visto di buon occhio l'immigrazione vara questo decreto? Forse perche' per fare le pratiche necessarie ci sarà un introito per lo stato di quasi mille euro a persona e allora diventa un modo come un altro per raccogliere soldi? Io, oltre a quello che ho letto (informazione in TV uguale a zero) non ne so molto, ma mercoledì 26 alle 20.00 organizzano un dibattito alla biblioteca di Vobarno per parlarne. Spero che molti simpatizzanti della lega vi

ID6376 - 24/01/2011 14:35:00 - (MrPC) - ...

partecipino. Giusto per vedere come questo governo si comporta realmente in materia immigrazione senza la demagogia e le sparate che sentiamo troppo spesso non solo in campagna elettorale ma nei Tg di tutti i giorni.

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/09/2010 07:37

Sportelli di Gavardo e Villanuova Nei due centri valsabbini la Cgil di Brescia aprir ad ottobre due sportelli per l’immigrazone. Verranno presentati questo venerd sera a Gavardo.

10/01/2010 10:00

«Salta» a Gavardo lo sportello immigrati Da quest’anno la Valle Sabbia aprir uno sportello immigrati in meno, quello di Gavardo, le cui funzioni sono state demandate ad analogo servizio gi attivo a Paitone.

13/09/2010 12:48

Sportello a Gavardo e a Villanuova In una partecipata riunione che ha avuto luogo venerd scorso a Gavardo, sono stati resi noti anche i tempi di apertura dei due sportelli.

01/12/2007 00:00

Sportello immigrati: dove e quando La Comunit Montana di Vallesabbia in collaborazione con i Comuni del distretto n. 12 e la cooperativa Sociale Tempo Libero comunicano i nuovi orari degli sportelli immigrati.

29/08/2009 07:00

Regolarizzazioni di colf e badanti Nel mese di settembre gli Sportelli immigrati del Distretto 12 della Valle Sabbia estenderanno l'orario di apertura al pubblico per la regolamentazione di colf e badanti.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale