03 Novembre 2010, 08.00
Vestone Valsabbia
Formazione

Sicurezza nell'agricoltura di montagna

di red.

A Nozza due incontri di formazione promossi dall’Asl sulla sicurezza nel lavoro agricolo dei territori montani

Da tempo l’Asl di Brescia ha avviato, su tutto il territorio di competenza, una serie di interventi nel comparto agricolo sia in termini di vigilanza diretta sulle attività produttive che di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolta ai soggetti direttamente interessati e alle loro associazioni di categoria. A fronte di tali sforzi il fenomeno infortunistico si è ridotto ma è necessario, soprattutto in questo settore, mantenere alto il livello di attenzione.

Nell’agricoltura delle zone collinari e montane la prima causa di infortunio è legata all’utilizzo del trattore. Le caratteristiche morfologiche del territorio e un parco macchine datato sono fattori determinanti che influiscono sull’incidenza degli infortuni derivanti dall’utilizzo del mezzo agricolo.
Nel settore della coltivazione, gestione e sfruttamento delle risorse boschive le buone prassi lavorative sono spesso sconosciute nelle piccole realtà e lo stesso fenomeno infortunistico è sottovalutato: cadute da alberi, tagli, schiacciamenti, cadute di livello sono infatti frequenti; spesso, tuttavia, le descrizioni delle cause riportate dai certificati medici o referti non permettono di associare l’evento ad una specifica fase lavorativa, impedendo così un’analisi più approfondita del fenomeno.

Nell’ambito della Direzione Gestione Distrettuale 6 (DGD 6) sono stati programmati due incontri per ciascun territorio delle due comunità montane: per l’Alto Garda si sono già tenuti incontri a Gargnano, per la Valle Sabbia gli incontri si terranno sabato 6 e 20 novembre dalle 9 alle 11, presso la sede della Comunità montana a Nozza di Vestone.

Le lezioni saranno tenute da medici, ingegneri e tecnici dell’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro dell’ASL.
In ogni incontro, della durata di 2 ore, saranno presenti momenti di didattica classica, in cui si inquadreranno il fenomeno infortunistico, l’incidenza degli infortuni, le indicazioni normative; esercitazioni con l’analisi di situazioni proposte; momenti di discussione sulla base di casi di infortunio reali, avvenuti anche nella DGD 6.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/07/2013 12:00

Formazione a crediti Formazione con lo sconto nel decreto del fare. Il Dl 69/2013 intervenuto, infatti, sul sistema di formazione disegnato dal Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

23/02/2011 12:00

SeIL e formazione Salto di qualit per Sicurezza e Igiene sul Lavoro di Sabbio Chiese, che stata inserita dalla Regione Lombardia nell’Albo degli operatori accreditati per la formazione.

05/07/2011 07:00

Informazione, formazione e... addestramento L’addestramento dei lavoratori uno degli aspetti innovativi del nuovo Testo Unico della Salute e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro.

21/05/2013 12:00

Al via la formazione a distanza con «Trio» Si tratta di un progetto sperimentale della Regione Toscana che prevede l'utilizzo della modalit di apprendimento e-learning via internet. Formazione a distanza anche per la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

23/02/2015 07:04

Formazione, lavoro e sicurezza Ultimi posti disponibili per la partecipazione ai corsi integrativi che validano la formazione pregressa effettuata ed abilitano all’utilizzo delle attrezzature previste dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Una proposta di Ellegi Service.




Altre da Valsabbia
29/04/2024

«Ape e Storie» con la Protezione Civile e i Volontari Ambulanze della Valle

Tre mesi di incontri, tre mesi di divertimento, di discussioni e riflessioni: con la fine di aprile finisce anche la serie di incontri organizzati da Orientarsi 2.0; ospiti di quest'ultima serata 2 gruppi che contribuiscono efficacemente all'aiuto e al soccorso in Vallesabbia 

29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini