07 Ottobre 2014, 11.52
Valsabbia Provincia
Lettere

Quale «onore» per un prestito?

di Guido Assoni

Il "Prestito d'onore", come ci segnala questo lettore, proposta per incentivare l'iniziativa privata, ha prestato il fianco a persone che senza troppi scrupoli ne hanno e ne stanno ancora approfittando


Un sistema efficace per truffare lo Stato italiano è quello messo in atto da cittadini extracomunitari che, in periodo di profonda regressione ed approfittando della legge che istituisce il così detto “Prestito d’Onore” hanno ricevuto un cospicuo finanziamento per aprire una partita IVA ed avviare un’attività imprenditoriale solitamente rivolta al commercio itinerante.

Innumerevoli le denunce presentate in Procura.

La legge 23/07/1991 n. 223 offre infatti l’opportunità di avviare una attività imprenditoriale a chi, rimasto senza lavoro a causa della crisi vuole mettersi in proprio ed ai giovani che non hanno i fondi necessari per riuscire a dare inizio ad una nuova impresa.

I requisiti per ottenere il finanziamento si possono così ricondurre:
-  avere compiuto la maggiore età;
-  essere disoccupati da almeno sei mesi o essere alla ricerca della prima occupazione;
-  per i cittadini stranieri essere in possesso della carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno con validità di almeno dodici mesi dalla data di presentazione della domanda.

Il lavoratore rimasto disoccupato, per l’apertura della partita IVA e l’avvio di una attività imprenditoriale, può ottenere l’anticipazione dell’indennità di mobilità, quantificabile dai 18 ai 20 mila euro, con impegno a svolgere l’attività in Italia per almeno cinque anni.

Molti lavoratori stranieri, dopo l’incasso, sono rimpatriati e risulta pressoché impossibile recuperare la somma loro elargita, nonostante l’emanazione di decreti di sequestro.
Anche perché queste nuove società hanno conti correnti a zero.

Sono diversi i Lavoratori Socialmente Utili impiegati presso Enti Locali o Istituzioni senza scopo di lucro, che hanno abbandonato il lavoro per aprire attivitĂ  di ambulantariato, salvo poi sparire dalla circolazione con le tasche piene di soldi pubblici.

Questa sarebbe la new generation di lavoratori di cui questa povera Italia aveva impellente bisogno?

Guido Assoni




Commenti:
ID50399 - 07/10/2014 13:16:12 - (armandoilias) - se quello che importa l'articolo è vero, vi spiego cosa può essere il motivo.

No sto giustificando questa truffa ( se c'è), ma sto cercando spiegazioni o un ragionamento secondo loro....se come tanti stranieri hanno perso il lavoro e hanno lavorato qui 10, 15, o 20 anni. I contributi per la pensioni le spetta, e non poi avere neanche un soldo dai tuoi contributi anche se decide di tornare o cambiare il paese, quindi trovano che l'unica soluzione per avere il loro diritto e quella di chiedere un prestito, poi ciao ciao. E qui se arrangia la parete creditrice con l'inps, spero che questa spiegazione essere quella vera.

ID50400 - 07/10/2014 13:18:51 - (bob63) - grazie a tutti quelli che...

Mi piacerebbe un giorno che qualcuno ci mostrasse il conto di tutte questa elargizioni fatte a extra comunitari, bonus-bebe', case assegnate per famiglie numerose e spesso morose, assegni famigliari x 5/6 figli anche x disoccupati, ma dove e' quella famosa ricchezza che dovevano portare?, quella crescita sociale? l'ultimo arrivato ci costa 950 euro mese senza le spese di recupero, perche' noi li andiamo a prendere a casa, l'Italia sprofonda ma guai se tocchi questi argomenti, quartieri ghettizzati dove non ci puoi nemmeno entrare, campi rom, imposti a chi li ci viveva da anni, furti nelle case aumentati del 200 x 100, grazie a tutti quelli che ci obbligano a questo.

ID50401 - 07/10/2014 13:29:08 - (armandoilias) - I lavoratori extracomunitari che rientrano nei Paesi di origine, cessando l’attività lavorativa

cessando l’attività lavorativa in Italia, NON possono più chiedere la liquidazione dei contributi versati. Con l’approvazione della legge Bossi-Fini questa possibilità è stata eliminata: a partire dalla data di entrata in vigore delle nuove disposizioni contenute nella legge 189/2002, quindi dal 10 settembre 2002, i cittadini extracomunitari che rimpatriano non hanno più la possibilità di chiedere il rimborso della contribuzione versata.

ID50402 - 07/10/2014 13:36:38 - (armandoilias) - http://qn.quotidiano.net/cronaca/2012/10/19/789164-inps-mastropasqua-in-3-anni-500-milioni-truffe.shtml

Comunque rimangono a l'INPS i miliardi di euro degli extracomunitari che sono andati altrove...BOB63: DIGITI SU GOOGLE (MASTROPASQUA) E VEDI QUANTI TRUFFI DI QUELLI GROSSI A LO STATO.

ID50405 - 07/10/2014 14:17:55 - (sonia.c) - purtroppo..ce n'è tanta di gente senza onore..

i "seguaci" dell'undicesimo comandamento(arraffa e porta 'accà) son sempre nuemrosi.di qualunque nazionalità..e danneggiano (anche moralmente)tutti gli altri..però,la frase finale di questa denuncia mostra ,inequivocabilmente, l'uso manipolatorio-strumentale-politico di questo articolo (di sacrosanta denuncia)a favore di una precoce campagna elettorale..

ID50406 - 07/10/2014 14:22:15 - (sonio.a) -

Sicuramente il signor assoni male in formato.. impensabile che queste indispensabili risorse si comportino cos...e se lo fanno per colpa nostra che non li integriamo...loro avrebbero la volont di non delinquere ma se lo fanno come disse filippoippo perch sono costretti!amen e viva l'Italia

ID50407 - 07/10/2014 14:34:57 - (sonia.c) - nio. è sicuramente bene informato..

solo che ne ha fatto un uso strumentale .ma per voi è normale il tenore di certi articoli. è per questo che fate fatica ad uscire da certe paranoie....ma voglio venirti incontro. non lo sai che,i poveri,son "brutti ,sporchi e cattivi"? adieu..

ID50410 - 07/10/2014 17:41:15 - (bob63) - x armando

Nel caso tu non lo sappia l'INPS paga anche la mutua e assegni familiari, cassa integrazione, quindi non credo che ne lascino molti di soldi in cassa, ma se la cosa ti fa piacere sappi che per me sono extracomunitari anche i cinesi,albanesi,rom,romeni,ecc., ecc.,ecc., troppo e' troppo.

ID50412 - 07/10/2014 18:09:51 - (armandoilias) - per bob63

Non lo so come ragiona lei, ma secondo te il lavoratore extracomurio deve solo lavorare come un schiavo e pagare le tasse e rinunciare a tutti i suoi diritti. ( se si ammala non deve andare in mutua) .e non deve prendere l'assegno familiare come il suo collega italiani... E non deve respirare aria magari finesce e tu non trovi l'aria da respirare....mi hai fatto veramente schiffo, che gente ce in giro!!!

ID50416 - 07/10/2014 18:37:58 - (armandoilias) - per bob63

I contributi che versano gli extracomunitari sono le stesse che versano gli italiani ( per la sanità, le malattie, l'assicurazione per gli infortuni, le assegni familiari, le tasse comunale, le tasse regionale, TFr, IRPEF, e per la PENSIONI) oltre questi tassi sulla busta paga come lei sappia ci sono altri tassi che tutti noi lo paghiamo come la fasi, l'imu, tari tassa sui rifiuti....tutti questi tassi che vanno alle casse dello stato... Quindi se un extra ha subito un infortunio sul lavoro secondo te deve arrangiarsi ...mah!!!

ID50420 - 07/10/2014 18:49:11 - (sonio.a) -

Sonia chi intedi tu per poveri?quelli come il mio collega del sud-est asiatico che appena uscito l'i-phone5 da 700 lo ha subito comprato..il giorno dopo tablet Apple e poi chide il caro affitto o quel negretto che all'auchan voleva l'euro del carello e parlava al cell smartphone?piccoli esempi di povert o furbizia?

ID50421 - 07/10/2014 19:01:28 - (sonio.a) -

io non sono bravo a postare link..riporto storie di vita vissuta e potrei fare mille altri esempi!tanti sono furboni e ne approfittano della bont e pietismo degli italiani..poi quando tirano in mezzo i bambini piccoli...

ID50424 - 07/10/2014 19:31:10 - (sonia.c) - perchè? gli kitaliani non lo fano? di nuovo con la "conta" dei peccati universali?

quelo che vi rimprovero ,è la paranoica osesiva ,assura ,ilogica,"fissa" per altre persone.non avete i testa nient'altro! pare che i mali edemici italioti che ,pare ,si dice,siano di antichissima,ma proprio "issima" data,sia tutta "colpa" degli extra? mai che vi senta paralre dei politici(pochino) del marciume italiota imperante,dell'inquinamento,della mafia e di altri mali che ,influiscono pesantemente e concretamente sul nostro futuro..oltretutto,vengono da un passato che esclude totalmente gli extra.cumpri? ecchediamine! paranoia pura.

ID50426 - 07/10/2014 19:43:45 - (armandoilias) - per soni00,,, ho trovato sulla rete questa frase che vale per tutti gli ignoranti

la cattiveria è una brutta bestia, davvero brutta, e i soggetti che stanno diffondendo questa notizia di cattiveria addosso ne hanno tanta; onestamente spero non abbiano una famiglia ad attenderli a casa, non se la meritano, o meglio, nessuno si merita di dover condividere la propria vita con questi ignoranti...un extracomunitario del sud-est asiatico non è detto che debba per forza essere un poveretto e no deve comprare un iphone...un negretto non perché non deve avere un smartphone che può costare solo 50 euro.

ID50427 - 07/10/2014 19:46:47 - (sonio.a) -

Ma allora sei de coccio o fai finta di non capire!gi spigato pi volte abbiamo gi i nostri politici..i delinquenti nostrani(a volte sono la stessa cosa)non ci servono delle persone disoneste che vengono a fare i furbi da noi perch tanto siamo buoni e non gli facciamo nulla!gli onesti stranieri non sono un problema!capito!il concetto semplice..perch dobbiamo tenerci la palta degli altri quando abbiamo gi la nostra al collo

ID50430 - 07/10/2014 19:59:58 - (sonio.a) -

Armando se sei povero e hai fame non hai come priorit il cellulare sia negretto che bianco e non chiedi l'elemosina per la ricarica...basta farsi tirare per i fondelli dai furbi...lo fanno gi i politici come pi volte detto!se non vuoi capire pazienza.se compri una cosa che non puoi permettert e poi chiedi i sussidi o l'elemosina sei falso e disonesto e vivi alle spalle degli altri

ID50433 - 07/10/2014 20:20:19 - (sonio.a) -

Cmq non capisco se tu e Sonia ci siete o ci fate...vabb io resto della mia idea e per la cronaca...con la mia famiglia sto benissimo!

ID50440 - 07/10/2014 21:49:04 - (armandoilias) - per soni00...non deve confondere i termini

un extracomunitario non vuol dire povero , un italiano non vuol dire ricco... un immigrato non vuol dire un disperato che ha rischiato la vita e ha attraversato in barca, deve sapere che la maggioranza ASSOLUTA degli immigrati sono arrivati REGOLARE in aereo con l'invito dei tutti i governi italiani nelle ultime 30 anni. il link te l'ho già messo qui una volta, se lo vuoi te lo metto di nuovo.

ID50442 - 07/10/2014 21:49:37 - (Capitano) - armando... parla beeene... mi raccomando :)

dai che ce la puoi fare.. ti vedo già migliorato dall'altro ieri.. anzi ti vedo già migliorato dal dall'ultimo commento rispetto al primo che hai fatto in questo articolo. Dai che ce la puoi fare. Faccio il tifo per te.

ID50445 - 07/10/2014 22:01:16 - (sonia.c) - il dubbio amletico è reciproco sonio..

vedi,lo sappiamo bene che non possiamo convincerti.ma,possiamo-dobbiamo impedire che le vostre corbellerie di disinformazia inculcate dai politici coltivatori di popolazioni asservite al demone della paura "esagerata" e talebana",facciano il danno ,estremamente reale, che notiamo ,diffusissimo nella nostra società internettiana:dire una corbelleria tante volte,finchè diventa una verità.e se davvero credi a quelo che hai detto sugli starnieri "onesti",perchè tratti di merda armando? manco lo conosci!che palle che si racconta stà gente..roba da manuale..

ID50446 - 07/10/2014 22:02:15 - (sonio.a) -

Infatti di poveri in riguardo degli extra stata la tua amica Sonia...

ID50454 - 07/10/2014 23:08:27 - (sonia.c) - e facciamoli contenti na volta..

al supermercato due signore dell'est,sapevano easattamente i centesimi che costavano OGNUNA delle carmelle nel sacchetto! sono informatissimi,sanno molto più di noi,stanno attenti a tutto ,cercano in gni istante di guadaganre qualcosa(spesso,di non sprecare) anche l'amicizia ha il suo tornaconto..e lo so ben io,che sono esageratamente generosa! e sai perchè? perchè ,vengono dalle vacche magre".perchè hanno imparato come aperto gli occhi ,che,se non lotti e stai all'occhio,non sopravvivi-

ID50455 - 07/10/2014 23:21:50 - (sonia.c) - non sopravvivi.

tu mescoli la delinquenza con questo atteggiamento che se in loro è più accentuato,tra noi però,esiste eccome!non mescolare la delinquenza con la furbizia,l'avidità,la mancanza di riconoscenza ,e tutte le altre cattive inclinazioni umane! sulla mancanza di riconoscenza potrei scrivere un "pamhplet"..tutto a sfavore degli autoctoni.guarda che,CONTINUARE ad essere buoni e generosi,nonostante certe batoste,non è facile hè? ma, nonvuol dire certo, essere stupidi e farsi intortare dal primo che passa.

ID50466 - 08/10/2014 07:18:06 - (sonio.a) -

Niente da fa...propio te capiset mia..vabb ciao

ID50485 - 08/10/2014 13:39:31 - (bob63) - x armando

Non mi abbassero' nell'utilizzare i tuoi termini, dove ho detto che non vi aspettano le stesse condizione degli Italiani? ho semplicemente scritto: che l'Inps paga tante cose, e pertanto non credo che di soldi ce ne siano in cassa, ne da parte di italiani ne extra comunitari, se vogliamo dirla tutta.. se in Italia occorrono 100.000 lavoratori extra, sono il primo a dire che li dobbiamo mettere in condizioni di vivere dignitosamente e con giuste tutele, ma non possiamo provvedere all'invasione di milioni di persone, procurargli la casa, sanita' scuola e tutto il resto, non essere prevenuto a tutti i costi, ultima cosa al contario di te', a me' non fate schifo, ma con la matematica ci dobbiamo confrontare tutti i giorni e non e' un opinione.

ID50489 - 08/10/2014 13:58:21 - (armandoilias) - per bob63...qui la matematica, informati bene... c'è anche la risposta sulla tua domanda

http://permessodisoggiorno.org/circa-due-milioni-di-immigrati-lavorano-ma-solo-26-mila-prendono-una-pensione/

ID50491 - 08/10/2014 14:02:30 - (armandoilias) -

mmigrati: solo 26mila hanno una pensione.Sono circa 2 milioni i lavoratori regolari in Italia, mentre il numero di pensionati Inps è esiguo. Molto contenute anche le altre prestazioni: assegni familiari, disoccupazione, cig e maternità. E se lasciano l'Euoropa i contributi decadono..“C'è un 'ultimo miglio' - ha concluso il presidente Inps - con l'attuale sistema se un lavoratore extra Ue va via dall'Italia i contributi che ha versato decadono. Bisogna convertire gli accordi bilaterali per far sì che il lavoratore sappia di poter avere le prestazioni dovunque decida di andare a lavorare".

ID50617 - 12/10/2014 00:19:12 - (ric) -

povera Italia!!!!!Becca i soldi e scappa........e io pago, ma anche sonia e armando pagano, con una differenza, che loro sono fottuti e contenti, io fottuto e basta......ah ah prendiamola sul ridere per una volta.....ma solo una eh!!!!!

ID50899 - 17/10/2014 20:56:05 - (roslele) - mi sono informata

questa volta devo dare ragione al puntiglioso armando, mi sono informata sul famoso prestito d'onore e trovo che sia l'ennesima buffala dei nostri parassiti-politici, ora se vuoi usufruire del prestito d'onore devi rivolgerti ad agenzie specializzate che ti aiutano a fare il progetto(devi dire cosa vuoi aprire, cosa pensi di guadagnare, ecc. ecc.) naturalmente tu paghi prima il servizio poi se ottieni il prestito sono cavoli tuoi....mi piacerebbe avere una statistica di quanti prestiti d'onore sono stati erogati in realtà e sopratutto a chi? questa è come il famoso fondo di solidarietà a cui puoi ricorrere se non riesci a pagare l'affitto, le medicine, ecc. ma che stranamente quando devi davvero usufruirne ti viene risposto che non ci sono soldi in cassa, e i vari enti si passano la patata bollente....

ID50901 - 17/10/2014 21:14:59 - (roslele) - e sarà sempre peggio

visto che il caro renzi ha tolto ancora fondi alle regioni e che i vari politici regionali non vogliono perdere nemmeno un centesimo dei loro lauti stipendi, taglieranno ancora di più il welfare e i servizi e naturalmente aumentaranno le tasse comunali e regionali...trovo disgustoso che dei consiglieri regionali indagati si becchino pure il bonus....

ID51035 - 21/10/2014 09:12:06 - (sonia.c) - hai detto la tua solita corbelleria ric..

tu ti accontenti ,per soddisfare i tuoi istinti primitivi cercando il "capro espiatorio" ...guarda come cambiano le cose quando si esce da un "particolare" fuorviante.impara dalla signora roslele.

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/12/2016 08:18

Condannato per truffa Condannato per truffa ai danni dello Stato, assolto per la cessione di sostanze psicotrope e per il peculato. Questo l'esito del processo a carico del medico valsabbino di 52 anni che dopo un servizio delle Iene era stato ribattezzato "dottor Metadone"

11/12/2018 10:16

Tentata truffa online Vorrei condividere con piĂą persone possibili un nuovo tentativo di frode che gira tra gli acquirenti online, per il quale sono stato contattato ieri

03/03/2016 14:00

Prestito vitalizio ipotecario: la casa diventa un bancomat I proprietari over 60 di un immobile residenziale possono ottenere liquidità fino a 350.000 € grazie ad un Prestito Vitalizio Ipotecario, senza perdere la proprietà dell’immobile

24/10/2018 15:03

Si aspetta soldi e sesso, trova i carabinieri Un ventenne vestonese è stato arrestato nei giorni scorsi per truffa aggravata. Vittima una 40 enne del posto “agganciata” su Facebook

04/08/2017 11:34

Ricarica truffaldina in tabaccheria Doppia truffa ai danni di altrettante tabaccherie, da parte di un 48enne. Fino a qundo lo bloccano i carabinieri e scattano le manette. Nei guai anche un complice

 




Altre da Provincia
29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Fra asfaltature e messa in sicurezza

In attesa del piano asfalti della Provincia sono stati programmati alcuni interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due al momento quelli in Valsabbia

(1)
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

24/04/2024

Seridò: i bambini, i giochi, la festa

Da 26 anni la piĂą grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia