08 Marzo 2012, 10.00
Valsabbia Provincia
Edilizia

Piano Casa, via libera del Consiglio regionale

di red.

La nuova legge regionale prevede il contenimento del consumo di suolo, il recupero delle aree degradate, la valorizzazione dell’edilizia sociale e l’ottimizzazione dei consumi energetici.

«Contenere il consumo del territorio e nello stesso tempo approvare norme che sostengano e rilancino il settore edilizio sono tra gli obiettivi della legge, che permetterà di aumentare significativamente il numero degli alloggi sociali». Così Margherita Peroni, consigliere regionale della Lombardia a proposito della legge sulla valorizzazione del patrimonio edilizio approvata martedì nel corso della seduta del Consiglio regionale.

«Questo - continua Peroni - permetterà alle persone ed alle famiglie, oggi sempre piu' in difficoltà, di riuscire a pagare l'affitto, di trovare case in locazione con canoni moderati. In linea con quanto la Lombardia sta perseguendo, la legge introduce anche norme che favoriscono il miglioramento della qualita' energetica degli edifici. Queste sono alcune delle ragioni che portano a considerare interessante ed utile la legge approvata».

Legge punta al recupero delle aree dismesse e dei centri urbani, limitando al massimo il consumo di suolo. «La speranza - sottolinea Peroni - è che tali provvedimenti possano fungere da volano anche dal punto di vista occupazionale».

La norma ripropone gli interventi di sostituzione edilizia attraverso la demolizione e ricostruzione degli edifici con un premio volumetrico fino al 30%, ma nella nuova versione non sarà necessario il rispetto della sagoma preesistente, purché la nuova costruzione si armonizzi con gli edifici esistenti.

Quando l’edificio è totalmente demolito e ricostruito, il progetto deve assicurare la copertura attraverso fonti rinnovabili del 20% del fabbisogno energetico per l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento. I volumi dei muri perimetrali non sono calcolati nelle volumetrie complessive. È concesso inoltre un ulteriore bonus del 5% se l’intervento è finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica.

I fabbricati industriali, terziari e alberghieri, situati in aree individuate dai Comuni e ultimati entro il 18 luglio 2009, possono essere ampliati fino al 10% della superficie di pavimento esistente e fino a un massimo di 500 mq. Gli ampliamenti dovranno essere destinati all’attività produttiva e mantenere un vincolo pertinenziale di almeno 5 anni.

Solo nelle aree ad alta tensione abitativa gli edifici terziari e direzionali possono essere trasformati in residenziali, destinando almeno il 20% della superficie lorda di pavimento esistente all’edilizia residenziale sociale.

Si potranno ampliare gli edifici alberghieri entro il limite di 200 metri quadrati, anche realizzando sopralzi fino a di 4 metri.

Per il recupero delle aree dismesse, il Comune può invitare i proprietari a presentare una proposta di riutilizzo con la possibilità di incrementare fino al 20% la volumetria o la superficie ammessa. Nel caso la proprietà dell’area non aderisca all’invito, il Comune potrà ridefinire la destinazione urbanistica dell’area, per acquisirla al patrimonio pubblico.

In caso di bonifica dall’amianto, si potranno modificare le falde fino ad una pendenza massima del 40%, anche in deroga ai limiti sull’altezza degli edifici e con la possibilità, a discrezione dei Comuni, di ridurre fino al 50% il contributo di costruzione.

Per i fabbricati realizzati prima del 7 aprile 1989, è ammessa la realizzazione di autorimesse interrate in deroga ai rapporti drenanti.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/02/2017 08:00

Recupero del centro storico contro il consumo di suolo La rimodulazione delle scadenze di un importante Piano di recupero consentirà di riqualificare una porzione del centro storico di Villanuova, ricavando anche un nuovo parcheggio

15/04/2022 09:15

Per l'abbattimento delle barriere architettoniche Anche in sette Comuni della Valle Sabbia sono in arrivo i fondi del piano PEBA, il 27% della cifra provinciale stanziata per il piano regionale

29/10/2009 07:00

Nuove regole per demanio lacuale e concessioni Approvato dal Consiglio regionale un progetto di legge che riforma l'utilizzo della aree demaniali sui laghi con tariffe pi basse nelle zone di confine

01/07/2010 12:00

Burago si fa in 48 Ha ottenuto il via libera dal Consiglio comunale l'intervento di edilizia convenzionata programmato in localit Burago, tra le frazioni di Cunettone e Villa.

30/07/2011 07:00

Caccia, approvata la legge sulle deroghe Con un'intesa bipartisan il Consiglio regionale lombardo ha dato il via libera alla caccia in deroga per la prossima stagione venatoria.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale