05 Febbraio 2015, 07.03
Valsabbia Provincia
Valsabbini in Regione

Col ticket di montagna...

di Redazione

Girelli: «No al nuovo ticket di montagna. La maggioranza che doveva togliere i ticket sanitari, ne introduce uno nuovo sull'elisoccorso»


Il Pd contro il progetto di legge sul Soccorso alpino e speleologico in zone impervie.
Sì alla compartecipazione per dissuadere le negligenze.
No alla regolamentazione punitiva e onerosa che penalizza il turismo in montagna, anche quello della scolaresca in gita o degli anziani cercatori di funghi.

«Abbiamo chiesto un rinvio del progetto e, settimana prossima, siamo pronti a dar battaglia con i nostri emendamenti.
Le proposte della maggioranza, con gli emendamenti presentati oggi (mercoledì 4), sono infatti ulteriormente peggiorative» afferma il consigliere regionale Gianantonio Girelli.

«Se nella prima versione si andava a colpire solo le chiamate non urgenti e le negligenze, ora si introduce la compartecipazione alla spesa anche per l’urgenza e la estende anche alle attività non alpinistiche ed escursionistiche – aggiunge -. Siamo d’accordo sulla necessità di sviluppare una consapevolezza maggiore per evitare i troppi incidenti che si verificano culle cime e per diminuire le chiamate improprie a carico dei servizi di emergenza-urgenza, ma deve valere solo per le chiamate effettivamente negligenti.
E non toccare quelle con un profilo sanitario, né urgente, né non urgente».

Gli emendamenti del Pd chiedono dunque l’esclusione del pagamento, sia per i minori di 14 anni, sia per i disabili, e l’introduzione di una compartecipazione non superiore al  30% del totale del costo del soccorso (circa 3000 euro) da applicarsi solo per gli interventi non sanitari.

«Serve poi affiancare queste misure con un lavoro di formazione e informazione sull’escursionismo in montagna da parte di associazioni, scuole, pro loco e agenzie turistiche - aggiunge il consigliere valsabbino -. Lasciamo perdere invece inutili differenze, di stampo leghista, tra residenti e non residenti che rischiano solo di penalizzare il turismo lombardo».

.fonte comunicato stampa




Commenti:
ID54686 - 05/02/2015 08:59:54 - (steANO) -

L` elisoccorso per escursionisti ed alpinisti si paga in toto ovunque in europa....niente sconti a carico del SSN.in alcuni casi (Austria) anche in caso di soccorso sanitario (incidenti dauto, infarti etc...)quindi tutti stipulano una piccola assicurazione che copre le spese in totosono in ItaGlia si deve parlare di elicottero gratuito o piccolo ticket e gridare allo scandaloalzare un elicottero COSTA e costa TANTO, e per far si che il servizio funzioni quando serve e funzioni al meglio...meglio essere sicuri che i soldi entrino in cassa..... un assicurazione annuale costa 5 euro al mesevedete voi

ID54689 - 05/02/2015 09:27:32 - (snaf) -

giustissimo, se si tratta di imprudenza o sottovalutazione del rischio chi la cambina la paghi, se invece è pura sfortuna e si erano prese tutte le attenzioni del caso, dovrebbe essere come quando c'è un incidente in macchina e arriva l'elicottero per velocizzare il trasprto...

ID54692 - 05/02/2015 09:56:05 - (armandoilias) -

Nessuno ci paga niente, tutto lo paga il cittadino contribuente... Smettetela di dire che la sanità è gratuita....le tasse per la sanità le prelevano dalla busta paga tutti i mese, oltre al tecket e tutto il resto... Anzi in questo modo il cittadino stiamo paga la sanità 3 o 4 volte ( così qualcuno riesce a lucrare).

ID54694 - 05/02/2015 10:37:24 - (nibbioreale) -

Ritengo che la questione sia al quanto complicata e sia la classica situazione dove una strada corretta al 100 per 100 non esista. Si tratta di fare il meno peggio o il meglio possibile, infatti sarebbe ingiusto dover contribuire al soccorso in emergenza sanitaria ma altrettanto ingiusto che per la pura superficialita' di escursionisti improvvisati si debbano effettuare interventi di recupero certamente onerosi, a volte molto complicati se non pericolosi per i soccorritori. IL PARAGONE CON L'ESTERO non pu essere fatto in quanto certi stati, quasi tutti per il vero, non sono soggetti alla tassazione che abbiamo noi in Italia, per cui il paragone con l'Austria non rilevante. Penso che molti italiani sarebbero felici di pagare meno tasse e assicurarsi privatamente. Inoltre bene riflettere che i comportamenti superficiali non ci sono solo in montagna, pensiamo agli incidenti stradali dovuti a eccessiva velocit, automezzi non idonei, guida in stato di ebrezza, oppure agli (continua)

ID54697 - 05/02/2015 10:44:48 - (nibbioreale) -

infortuni dovuti alla superficialita' di improvvisati boscaioli o meccanici o cacciatori, e ancora a incoscienti nuotatori che si tuffano dopo aver mangiato e potrei continuare per righe e righe. Dovremmo far pagare tutte queste persone??? Non credo. Se passa questo tipo di lettura perch non facciamo pagare anche gli infartuati fumatori accaniti ed obesi, del resto si sa che fumare ed abbuffarsi sono fattori connessi alle malattie cardiovascolari.

ID54698 - 05/02/2015 10:50:51 - (snaf) -

infatti in aemrica ci sono fior di cause tra malati di tumore al polmone e assicurazioni che non voglio pagare perchè hanno tenuto un comportamento volto a procurarselo...

ID54701 - 05/02/2015 13:29:24 - (steANO) -

i paragone con lestero calza a pennello invece direii servizi erogati dallo stato italiano a controparte delle tasse incassate NON sono allaltezza di un servizio erogato da un assicurazione privata...in pratica in ItaGlia pagate triplo per avere un terzo del servizio...ed il bello e` che continuate a votarli ;-)lamentandovi solo delle tasse....una tassa e` il corrispettivo per una serie di servizise il servizio non e` all`altezza va magliorato o la tassa non si paga ...PUNTOio il biglietto di un autobus che arriva sempre in ritardo non lo pago....basterebbe privatizzare tutto e lasciare sciegliere agli utentielicotteri privati ed assicurazione utenti privatai non assicurati pagano di tasca loro oppure schiattanoshit happensgli assicurati hanno un servizio all altezza del corrispettivo pagatonon lavori e non puoi pagarti lassicurazionecazzi tua!

ID54702 - 05/02/2015 16:15:26 - (Giaco69) -

Invece del ticket per il soccorso dovrebbero preoccuparsi di quelli che già paghiamo. Non è possibile che per una visita col ticket bisogna aspettare mesi se non addirittura un anno quando invece dagli stessi specialisti la visita privata è subito disponibile. Se il sistema funzionasse bene state pur sicuri che invece delle visite private andrei sempre a quelle normali e con gli euro che risparmio un'assicurazione buona me la faccio senza problemi. A questo punto eliminiamo i ticket, che i medici si facciano i loro ambulatori senza usufruire di quelli pubblici, e per quel che riguarda me che sono un dipendente mi diano a me i soldi delle tasse che cosi non avrei nessuno problema a pagarmi visite ...e forse anche l' elicottero.

ID54708 - 05/02/2015 17:57:15 - (nibbioreale) - per steANO

Il problema steANO e' che qui non si parla di togliere le tasse e inserire un ticket sull'elicottero, ma di lasciare le tasse e inserire comunque il ticket. Inoltre non credo di poter decidere a mia discrezione se pagare o meno le tasse. Per quanto riguarda il paragone dell'autobus se non paghi il biglietto resti a piedi e non prendi l'autobus anche se in ritardo. Tutto sommato penso che noi lombardi non possiamo lamentarci della sanita', e ne parlo con cognizione di causa essendo affetto da una malattia cronica che mi costringe a numerosi accessi negli ospedali per controlli, visite e ricoveri. Certamente sono d'accordo che tal volta le liste di attesa sono lunghe e si costretti a ricorrere alla libera professione di dottori super pagati per 20 min. di visita. Ovviamente non prendo in considerazione la conclusione del tuo commento perch e' fuori da ogni ragionevole logica, dovresti provare ad ammalarti soffrendo e magari non poter lavorare, in quel momento cambieresti idea!!!

ID54728 - 06/02/2015 09:39:39 - (steANO) -

il mutualismo funziona se i servizi erogati sono all altezza...il resto e` acqua. pagare 2 volte per mezzo servizio NON va bene, ma se ti accontenti e sei contento meglio per te...evidentemente non hai mai avuto la possibilita` di provare un servizio che paghi (sistema assicurativo) e funziona molto benesolo in itaGlia si paga 2 volte (tasse piu`ticket)in altri paesi paghi un servizio assicurativo che ti copre in caso di malattia o infortunio ed il servizio erogato e`veloce e ottimonon aspetti secoli per una risonanza magnetica, 2 giorni, fatta gratis...in ItaGlia paghi le tasse e se ti serve una risonanza e sei a febbraio ti dicono "venga a dicembre 2016"....e tu vai dal privato e paghi 2 volte....BELLO e` ???? qui da me paghi lassicurazione che vuoi e quanto vuoi/puoi ed a seconda del contratto assicurativo ricevi un servizio...non lavori? servizio di base per tutti (allora si aspetti un po, ma te la cavi) in itaGlia col diamo un po a tutti son tutti scontenti.....

ID54730 - 06/02/2015 09:51:30 - (sonia.c) - e dove vivi ?

?

ID54737 - 06/02/2015 10:59:53 - (ric) -

polemiche inutili, tagliassimo i 40 euro al giorno ogni extracomunitario che manteniamo avremmo soldi per girare tutto il nord Italia in elicottero 24 ore su 24 gratis....Mandassimo a casa loro tutti i carcerati extracimunitari e non mantenessimo un capo dello stato con 1000 dipendenti e mille stanze al quirinale poi ce ne sarebbero altri di soldi, altro che tichet!!!!!!

ID54741 - 06/02/2015 11:19:23 - (snaf) -

ma come 40€ giorno agli extra e solo 80 al mese, ma solo ai dipendenti, se sono italiani? that's italy....signori...se non la volete capire...

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/02/2015 16:27

In montagna con responsabilità In merito alla decisione di far pagare gli interventi di soccorso in montagna, nterviene anche il presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo Danilo Barbisotti

25/10/2014 21:24

Soccorso Alpino in azione a Tignale Intervento in forra, questo sabato pomeriggio, per i tecnici della V Delegazione bresciana del Soccorso Alpino

21/01/2018 11:05

A scuola col Soccorso Alpino Andare in montagna con consapevolezza ed in sicurezza. Questo l'obiettivo dell'incontro fra i ragazzi del Perlasca di Idro e i tecnici del Soccorso Alpino

10/03/2015 18:54

La posizione dei capigruppo in Regione Maggioranza e minoranza, ecco "in pillole" le dichiarazioni dei capigruppo nel Consiglio regionale, al termine della votazione che ha dotato la Lombardia di una legge sul soccorso in montagna

19/08/2018 20:05

Dispersi sul Pizzocolo, riportati a casa dal Soccorso alpino L'allarme, che riguardava padre e figlia, è stato dato nel pomeriggio. In loro soccorso sono partiti i tecnici del Soccorso alpino della Valle Sabbia




Altre da Provincia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

24/04/2024

Seridò: i bambini, i giochi, la festa

Da 26 anni la più grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo