12 Aprile 2012, 09.17
Valsabbia Garda Valtenesi Provincia
L'angolo del dott. Mitoli

Cosa fare dopo l'ozonoterapia 3

di Luigi Mitoli

Sempre a proposito dei piccoli segreti per non fare piů del male alla nostra colonna vertebrale, vediamo ancora quali strategie difensive possiamo attuare.

 
E’ importantee l’allenamento muscolare per combattere e prevenire il dolore.
Camminare di buon passo o usare la bicicletta può essere utile.
Ma per la bici attenzione alla posizione del manubrio, che sia piĂą alto rispetto alla sella. Che ci allontani insomma il piĂą possibile dalla posizione dei ciclisti professionisti.
 
E’ utile anche la cyclette.
Usare scarpe con tacchi non troppo alti, comode e facili da portare.
Un bustino può dare sollievo,ma a lungo andare provoca indebolimento (ipotonia) dei muscoli addominali e paravertebrali.
Ricordiamo che la colonna è sostenuta non solo dai muscoli della schiena, ma anche dagli aaddominali.
 
Infine può esser utile anche una trazione della colonna vertebrale per allontanare i dischi troppo schiacciati tra loro e allevia il dolore.
Quella indotta da macchinari è però sempre meno controllabile di una trazione “naturale”: Quindi usiamo un asse di legno liscio e lucido che ci dà un lieve scivolamento, appoggiamo l’asse in terra sollevandolo di circa 30 – 40 cm. da una parte sola e sdraiamoci a testa in giù e piedi in su.
SarĂ  il nostro stesso peso a farci scivolare, distendendo e allontanando le vertebre senza esagerare.
 
L’ultimo suggerimento riguarda l’idratazione.
I dischi intervertebrali sono “fatti” di acqua e, quando sono sofferenti, un maggior apporto di acqua (un litro e mezzo al giorno almeno) non può che aiutarli.
Ci dà fastidio bere acqua fuori pasto o ci dimentichiamo di farlo? Possiamo munirci delle bottigliette da mezzo litro d’acqua non gasata.
E’ piu facile ricordarsene avendole sempre con noi, non pesa e psicologicamente non è troppa e tutta insieme.
Se bere a digiuno ci appesantisce, possiamo scuoterla vigorasamente per ossigenarla rendendola piĂą leggera, come quella di montagna.
Va aggiunto che il massimo sarebbe poter bere l’acqua ozonizzata, prodotta da macchinari appositi, ottenendo così anche l’effetto di prevenire e curare le disbiosi intestinali e scongiurando la possibilità che l’acqua che beviamo sia inquinata da germi e batteri.
 
Il dott. Luigi Mitoli riceve su appuntamento.
Ambulatorio comunale di via S. Giacomo, 9 a Soprazocco di Gavardo.
Studio S. Tarcisio al Crystal Palace (16° piano)  via Cefalonia, 16 Brescia
Cell. 331.5825327 - luigimitoli@yahoo.it
 
Alla e-mail del dottor Mitoli è possibile rivolgersi anche solo per ottenere chiarimenti sugli argomenti trattati.
Il dottor Mitoli risponderĂ  volentieri, in modo anonimo per il lettore, ma pubblico attraverso le pagine di vallesabbianews.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/03/2012 09:33

Cosa fare dopo l'ozonoterapia 2 Continuiamo la descrizione delle piccole e semplici strategie “difensive” per la nostra colonna vertebrale.

22/03/2012 07:00

Cosa fare dopo l'ozonoterapia Dopo il miglioramento o la risoluzione della sintomatologia dolorosa ottenuta in seguito all’ossigeno-ozono terapia, č necessaria una terapia riabilitativa.

26/10/2012 10:05

Se a far male è la «cervicale» «Il Sig. Francesco mi scrive di aver un forte attacco di "cervicale" con dolori al collo, alle braccia e alle spalle, formicolio delle mani molto forte soprattutto a destra...»

02/02/2012 07:00

Ozonoterapia Comincia oggi una collaborazione fra Vallesabbianews e il dottor Luigi Mitoli. Un appuntamento settimanale per capire come l'ozono terapia possa esserci utile.

06/03/2012 08:19

Ozono e mal di schiena 3 Tra le cause piů comuni e frequenti di mal schiena annotiamo la Spondilolistesi, che č uno spostamento in avanti di un corpo vertebrale.




Altre da Valsabbia
27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse