05 Maggio 2011, 14.00
Valsabbia Garda Valtenesi
Banche

I nove anni dell'era Zecchi

di red.

Al termine dei tre mandati Vanni Zecchi lascia la presidenza della BCC di Bedizzole Turano Valvestino. Il punto sui nove anni della «sua» banca.

Nove anni intensi e impegnativi ma anche ricchi di soddisfazioni, che hanno consentito alla BCC di diventare una realtĂ  ancora piĂą radicata e significativa sul territorio bresciano.
Questo in estrema sintesi il senso delle parole di saluto che il Presidente della BCC di Bedizzole Turano Valvestino, Vanni Zecchi, rivolge in questi giorni ai 2.100 soci al termine del proprio mandato amministrativo.
 
La prossima  Assemblea generale dei Soci della BCC prevista per domenica 29 maggio 2011 vedrà infatti il rinnovo delle cariche sociali del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.
Un passaggio molto sentito dalla compagine sociale perché segna, come previsto dallo Statuto, il termine del limite dei tre mandati amministrativi del Presidente Zecchi, eletto dai Soci nel maggio 2002. Si tratta di un ringraziamento “a tutti coloro, Soci, Amministratori, Sindaci, i Direttori e i Collaboratori che si sono succeduti, che hanno reso possibile in questi anni alla banca, con impegno e dedizione, di raggiungere obiettivi tanto significativi”.
 
La Banca – ricorda Vanni Zecchi – in questi nove anni ha cambiato marcia, ha segnato uno sviluppo davvero marcato a partire dalle masse intermediate con la clientela, passate da 410 a 1.100 milioni di Euro, all’espansione commerciale e territoriale con una rete di sportelli che da 12 è passata a 19 su un territorio di competenza operativa che oggi può contare 20.000 clienti, 66 comuni e 600.000 abitanti”.
Se la BCC si è mossa sempre nella logica di tenere in equilibrio l’esigenza di garantirsi una sufficiente redditività non andando a discapito degli obiettivi sociali e statutari, questi nove anni hanno visto la BCC produrre utili per totali 29,5 milioni di Euro.
Una media di 3,3 milioni annui, nonostante il rallentamento segnato negli ultimi due esercizi a seguito degli effetti della crisi economica e finanziaria. Tutto ciò ha consentito alla Banca di continuare a incrementare, senza soluzione di continuità, il patrimonio aziendale che dai 44 milioni di fine 2001 oggi valorizza circa 70 milioni di Euro.
 
Dinanzi a questi numeri la BCC di Bedizzole non ha mai tradito la propria vocazione sociale e locale che la caratterizza da oltre 116 anni.
Il numero dei soci è passato da 1.277 di fine 2001 ai 2.165 del 2010.
In totale sono stati accolti 1.073 nuovi soci, molti dei quali giovani sotto i 30 anni grazie ad una speciale iniziativa di coinvolgimento, con un ricambio che ha portato al 56 % la percentuale dei soci entrata solo nell’ultimo decennio.
 
Dal 2002 ad oggi la BCC ha erogato contributi per beneficenza per circa 1.850.000 Euro, 1.000.000 Euro per sponsorizzazioni e altrettanti per tutto il programma di iniziative culturali e aggregative dedicate ai Soci BCC.
Particolare attenzione è stata poi riservata nei nove anni al loro coinvolgimento: con la nascita della Consulta dei Soci, l’organizzazione di 80 incontri sul territorio, la creazione del giornale sociale “Sottotraccia” e del sito internet, la pubblicazione annuale del Bilancio Sociale.
Forte anche l’impegno per riscoprire e valorizzare l’identità della cooperativa con una serie di pubblicazioni storiche e la creazione dell’archivio Storico della banca.
 
Un passaggio epocale rincorso da decenni e concretizzatosi in poco più di un triennio è stato poi quello della costruzione della nuova Sede amministrativa della Banca situata all’entrata di Bedizzole, in una posizione che garantisce grande visibilità, biglietto da visita di una banca ben radicata nel proprio territorio di origine ma che guarda con fiducia ai prossimi cento anni.
“Si può essere orgogliosi di affermare – conclude il Presidente Zecchi - che se il mondo in questo decennio è davvero cambiato, e con esso anche la nostra centenaria istituzione che si è mossa sempre guardando avanti per garantirsi il futuro, la Banca di Bedizzole Turano Valvestino rimane comunque una BCC “differente” mantenendo e preservando i caratteri fondanti”.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/04/2015 06:40

Bedizzole Turano Valvestino, bilancio confortante Il Cda della Bcc  guidato dalla Presidente Renata Zecchi e dal Direttore Generale Giorgio Venturini, ne esporrà i contenuti durante l’Assemblea attesa per questa domenica 19 aprile

13/10/2012 07:40

Primavera Bcc Stimolare l'occupazione e contribuire alla creazione di nuove imprese. Ecco l'obiettivo della Banca di Bedizzole Turano Valvestino

22/09/2010 11:45

Borse di studio: la Bcc fa 1.500 Tante sono le misure erogate dalla Banca di Bedizzole, Turano e Valvestino dal 1992 a oggi. Se ne parlerŕ in un convegno organizzato a Bedizzole per questo venerdě.

16/12/2010 07:00

Banca di Bedizzole Giovani e famiglie soprattutto, fra i destinatari dell’impegno sociale della BCC di Bedizzole Turano Valvestino.

27/09/2012 07:07

Tra fiducia e responsabilitĂ  I giovani talenti al centro. Sarŕ questo il filo conduttore della serata organizzata per venerdě dalla Banca di Bedizzole Turano Valvestino. Ospite d'eccezione l'economista Marco Vitale.




Altre da Valsabbia
27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse