15 Dicembre 2023, 08.00
Valsabbia Garda Provincia
Blog - Lo Spaccadischi

Gli eventi del weekend

di Davide Vedovelli

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia


15, 16 e 17 dicembre a Calvisano
"Castelli, Fantasmi, Leggende" - Lechi in Calvisius
Vernice alle ore 17.30 del 18 novembre 2023, la mostra rimarrà aperta fino al 21 dicembre il venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19.17:30
Palazzo LECHI Via Lechi, 3 - CALVISANO
BIGLIETTI: Ingresso libero e gratuito
"Castelli, Fantasmi, Leggende" è il titolo di un evento che si articola in un ciclo di mostre.
Sono poi seguite altre esposizioni, sempre con nuove leggende e nuove immagini, prima a Boario Terme, a Soncino, a Pandino, a Lonato del Garda, a Bornato Franciacorta, a Brescia, Botticino ed ora a Calvisano. Salvatore Attanasio, il fotografo ideatore del progetto, propone nelle sale dei manieri una narrazione fotografica della leggenda locale. In post produzione inserisce i personaggi che hanno vissuto, nella realtà o nella fantasia tra quelle stesse mura, evocando storie, racconti, miti.
Per la mostra di Calvisano "Lechi in Calvisius" il fotografo fa "rivivere" i personaggi del passato attraverso le figure dei loro stessi discendenti. Le fotografie, in grande formato, sono esposte in cornici retroilluminate nel Salone delle Cerimonie appositamente oscurato.
Vernice alle ore 17.30 del 18 novembre 2023, la mostra rimarrà aperta fino al 21 dicembre il venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19.


16 dicembre a Brescia
La casetta delle meraviglie: sorpresa!
Ore 16:00 Biblioteca Museo Scienza "Nino Arietti" via Ozanam, 4 - BRESCIA
BIGLIETTI: Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
la casetta delle meraviglie: sorpresa!
Lettura per la prima infanzia dai 3 ai 6 anni.
Tappeto, cuscini e una tenda bianca con tante piccole luci che nasconde tante sorprese. Queste sorprese sono oggetti colorati, divertenti e poetici che introducono piccole storie, fiabe, filastrocche, canzoni e testi divertenti, ritmati, poetici. Una scatola delle meraviglie e le meraviglie sono le parole che custodisce. Una casetta itinerante, pronta a viaggiare. Due attrici/attori si alternano nella narrazione, interagiscono, dialogano, litigano, giocano, coinvolgendo in prima persona i piccoli partecipanti. Finita la performance un piccolo laboratorio del dialogo e del gioco, dove bambine e bambine sono chiamati a dire e interagire con le attrici e gli attori.
20 posti disponibili, per prenotazione chiamare al numero: 030 2978667 o scrivere all'indirizzo: bibliomuseoscienze@comune.brescia.it


16 dicembre Bedizzole

Incanto di Natale
ore 16:30 Teatro Zero Negativo Via Trebocche - BEDIZZOLE
BIGLIETTI: Euro 5,00
Spettacolo per bambini.
A Natale siamo tutti più buoni! Ma non il protagonista di questa storia che nella notte più magica che c'è si trova a vivere un viaggio incredibile! Tutto ma veramente tutto può accadere a Natale!
Liberamente tratto dal Canto di Natale di C.Dickens con la Regia di Maria Acampa
Età consigliata 2-9 anni.


16 dicembre a Brescia

Lo Schiaccianoci
ore 20:45 Gran Teatro Morato Via S. Zeno, 168 - BRESCIA
A ridosso delle festività non poteva mancare il classico balletto de Lo Schiaccianoci, il balletto Lo Schiaccianoci si basa sulla fiaba di Hoffmann e segue l’avventura di Clara, che, durante una battaglia con il Re dei Topi, distrugge l’incantesimo e trasforma lo Schiaccianoci in un principe. La musica di Tchaikovsky, immortala questa favola e stimola l’immaginazione.
Ad interpretarlo le il Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova che si propone, fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 nella città di Mosca, di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo.
Clicca qui per acquistare il biglietto.


16 e 15 dicembre a Nave

Poco meno degli angeli - Musical
Sabato 20.45 - Domenica 16.00 Teatro San Costanzo
Via Monteclana, 3 - NAVE
BIGLIETTI: 13.00 euro (ridotto 8.00 euro)
Nuovo musical delle Suore Operaie e della compagnia teatrale: "Uno di noi" Il musical racconta il grande dono della vita: "ognuno di noi è stato creato per qualcosa di grande!"
Il ricavato finanzierà borse di studio per ragazzi in Burundi (progetto SIDERA)
Prevendite: Patrizia +39 3397506542 - Suor Enza +39 3389847031 (dal 20/11)


16  e 17 dicembre a Brescia

Il canto della stella. BGBS2023 alla luce della tradizione
In vista della quindicesima edizione del festival dedicato al Canto della Stella nel bresciano, l’Associazione Culturale Choros propone un palinsesto natalizio in Città, in occasione della chiusura dell’anno della Cultura, nell’HU-BS Martinengo messo a disposizione dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi con il patrocino della Provincia di Brescia.
Programma:
Sabato 16 dicembre 2023, ore 15.00-19.00 Convegno: “Il canto della stella.4 secoli di tradizione”
Sala Conferenze, Infopoint, Piazza del Foro
Approfondimento etnomusicale sulla tradizione del Canto della Stella


17 dicembre a Castel Mella

Natale al Calduccio - Teatro ragazzi
ore 17:00 Sala Consiliare Piazza Unità d'Italia, 3 - CASTEL MELLA
BIGLIETTI: ingresso libero
Spettacolo Natale al Calduccio.
 Nella casa con la lanterna si prepara il Natale, la festa più bella dell'anno, il buon pescatore ha riunito tutti, papà ha fatto l'albero, mamma ha messo le candele, Nonna Gattara ha portato il panettone, i vicini porteranno la musica, ma i bambini non riescono ancora a sorridere... BiancaStella, la gattina del faro, è scomparsa: la cercano tutti, ma dovremo aspettare la cena di Natale per vederla ritornare. Una storia dolce e buffa, un'avventura a lieto fine che ci fa scoprire quanto sia prezioso avere un posto al calduccio, la notte di Natale, nel cuore dell'inverno.


Domenica 17 dicembre 2023,
dalle ore 16.30
Canto itinerante:“Scendete per le strade e cantate con noi”
Via Musei, Piazza del Foro e Cortile nobile Palazzo Martinengo
Canto itinerante delle Stelle valsabbine
Ore 18.45 – Sagrato della Chiesa di S. Maria della Carità
Omaggio per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco. Con la partecipazione straordinaria di Luciano Bertoli e i cantori della Stella di Pertica Bassa e di Vallio Terme In collaborazione con la Nobile Confraternita di Sant’Anna e la Parrocchia della Cattedrale di Brescia
Ore 19.00 – Cortile nobile Palazzo Martinengo e Rinfresco con la tipica polenta tiragna e vin brulè


16 dicembre a Palazzolo
Every brillant thing (Le cose per cui vale la pena vivere)
ore 21:00 Teatro sociale Piazza Zamara, 9 - PALAZZOLO
In scena Filippo Nigro
Un'ottimista autobiografia scandita da liste di “cose per cui vale la pena vivere” nella quale tutte e tutti potranno prender parte e dar voce ai motivi che ci spingono ad andare avanti, che rendono la vita degna di essere vissuta: un gelato, un bagno al mare, una passeggiata, una  coperta calda di fronte a un camino. Nel tentativo di aiutare la madre malata il narratore ripercorre episodi della sua vita a partire dall'infanzia, costruendo un monologo interattivo in relazione con gli spettatori, creando un meccanismo di cooperazione, di unione, oltre la solitudine collettiva.
Con la complicità degli spettatori e attraverso una scrittura dal ritmo serrato, lo spettacolo riesce a toccare in una confessione intima e a tratti ironica, con sensibilità e una non superficiale leggerezza, un tema delicato e complesso come la depressione.


16 dicembre a Gardone Riviera
Concerto a Palazzo Wimmer
ore 21:00 Palazzo Wimmer Corso Giuseppe Zanardelli, 164 - GARDONE RIVIERA
BIGLIETTI: Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
Il Coro gospel Roderick Gilles & Grace chiuderà la ricca stagione eventi organizzata dall'Assessorato alla Cultura.
La formazione, composta da tenori e soprani afroamericani, si distingue per la positività che riesce a trasmettere al pubblico: in ogni loro esibizione si percepisce la passione per il canto; ciascun concerto diffonde messaggi di pace, gioia e speranza. Negli anni hanno intrapreso diversi tour internazionali e negli USA, esibendosi persino alla Casa Bianca.


17 dicembre a Bedizzole

Vai a vedere i gorilla
ore 17:30 Teatro Zero Negativo Via Trebocche - BEDIZZOLE
BIGLIETTI: INTERO € 12,00 - RIDOTTO € 8,00 (UNDER 18)
Una seduta di psicoterapia, Chi sarà l'ultimo paziente? E perchè viene definito come il paziente più complicato che lo psicoterapeuta abbia mai avuto? Un testo ricco di emozioni e suggestioni attraverso due personaggi che inizialmente sembrano lontani tra di loro.
Un testo quello della scrittrice tedesca Gabriele Freytag che porta a teatro il misterioso mondo della psicoterapia e che ha affidato al regista Luca Guerini la possibilità di portarlo in scena e "farlo suo" invitando il pubblico a prendere le misure con quello che la vita ti offre e capire come affrontare le varie situazioni passo dopo passo.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/08/2019 09:27

Lo Spaccadischi... sotto l'ombrellone Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone per quest'ultimo fine settimana di agosto in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

17/08/2018 10:15

Appuntamenti del weekend Ecco una ricca selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana post ferragostano in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

03/09/2021 09:35

Appuntamenti del weekend Ecco una selezione di eventi, concerti e spettacoli in cartellone questo primo fine settimana di settembre in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

09/08/2019 10:16

Lo Spaccadischi... sotto l'ombrellone Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana agostano in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

07/12/2018 16:43

Appuntamenti del weekend Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana dell'Immacolata in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia




Altre da Provincia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

24/04/2024

Seridò: i bambini, i giochi, la festa

Da 26 anni la più grande festa dedicata al gioco e ai bambini 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024 a Montichiari

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo