13 Giugno 2023, 08.24
Valsabbia Garda
Ragazzi

Scuola per la vita o vita per la scuola: quale scuola? quale vita?

di Clan Scout Gavardo-Salò

Un'indagine per inquadrare più da vicino il peso della scuola sulle vite degli studenti nell'odierna società: questioni, richieste, possibili interventi


Colpiti dalle recenti notizie riguardanti suicidi in ambito scolastico, come ragazze e ragazzi scout, ma soprattutto come studentesse e studenti, abbiamo cercato di approfondire il problematico rapporto dei giovani con la scuola e le rappresentazioni sociali a essa collegate.

I fenomeni problematici in cui ci siamo imbattuti non sono isolati, ma risultano più comuni di quanto si pensi; nonostante ciò, essi ci appaiono socialmente sottovalutati.

Molti studenti affrontano la loro vita scolastica sentendo la pressione di dover fare “sempre più” e “sempre meglio”, avvertendo la scuola come un ambiente stressante a cui dover sacrificare le attività esterne.
Tali pressioni hanno origine dalle ambizioni personali, dalla rivalità con i compagni e dalle aspettative dei familiari, che si rivelano in realtà lo specchio e il prodotto di una società sempre più individualista, competitiva e votata al successo personale a tutti i costi.

Ciò va minare lo spirito di cooperazione all’interno della classe e si traduce in un attaccamento ossessivo al voto, attorno al quale gravitano le ansie, le aspettative e le paure degli studenti.

È quello che abbiamo riscontrato attraverso un sondaggio svolto su un campione di 331 studenti tra i 14 e i 25 anni frequentanti scuole secondarie di secondo grado e università; la maggior parte (81,6%) di un’età compresa tra i 14 e i 18 anni e frequentante per lo più un liceo, rispetto a un istituto tecnico o professionale, la restante parte invece iscritta all’università.

Ben un terzo del totale si sente stressato per le valutazioni, che sono recepite serenamente solo dal 20% degli intervistati, mentre la metà ritiene che i risultati ottenuti non rispecchino l’impegno profuso.

I risultati raccolti indicano che il disagio in ambito scolastico è alimentato inoltre dal carico di lavoro percepito come eccessivo e dalla onnipresente sorveglianza degli adulti, che porta i giovani a sentirsi poco degni di fiducia e a vivere sempre più isolati in un ambiente scarsamente stimolante.

Rispondendo al nostro sondaggio, gli studenti hanno suggerito come possibili soluzioni una maggiore elasticità e disponibilità all’ascolto da parte degli insegnanti, una maggiore imparzialità che eviti preferenze e disparità di trattamento, ma soprattutto una migliore organizzazione per distribuire in maniera equa ed equilibrata verifiche, interrogazioni ecc.
In generale emerge da parte dei giovani la necessità di essere compresi dai docenti che invece, a quanto dichiarato, non riescono a mettersi nei loro panni e a capirne le difficoltà.

Un peso importante ricoprono anche le rappresentazioni proposte dalla società del cosiddetto “studente modello” che dedica gran parte o tutto il suo tempo allo studio per raggiungere l’eccellenza, trascurando però aspetti essenziali della vita, come la socialità, gli hobbies o il sonno.

Anche i mass-media contribuiscono alla narrazione e alla propaganda di questa visione distorta, lodando tali brillanti risultati e tralasciandone gli aspetti tossici.
Ciò causa disagio al 25% degli intervistati, i quali non si sentono all’altezza e insistono nel darsi obiettivi troppo alti che però non riescono a raggiungere: il risultato è un aumento di ansia e l’inizio di un circolo vizioso.

Circa il 36% dei giovani pensa che un supporto psicologico possa essere un aiuto per contrastare le suddette problematiche.

Più dell’80% afferma che negli istituti frequentati è attivo un servizio di sportello di ascolto; ciononostante molti preferiscono un supporto privato e la maggior parte degli studenti intervistati non ha comunque mai fatto ricorso allo psicologo presente a scuola o pensa di non averne bisogno.

Un motivo è la paura di non essere seguiti adeguatamente, essendoci un solo psicologo a coprire il bisogno di molti studenti.
In certi casi però questo servizio non è neppure garantito, ma della sua necessità si è convinto anche il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Infatti, in seguito alla vicenda dell’accoltellamento di una docente da parte di uno studente in un liceo di Abbiategrasso, il ministro ha espresso la volontà che “si colga l’occasione per riflettere sull'introduzione dello psicologo a scuola: è un momento particolarmente difficile, il disagio dei ragazzi, anche a seguito del Covid, è aumentato”.

La cronaca purtroppo racconta che questo non è un caso isolato ma episodi di bullismo, disagio e tentativi di suicidio dovuti a stress, ansia e depressione avvengono quotidianamente.

Date tutte queste circostanze, il 40% dei ragazzi intervistati ha preso in considerazione l’ipotesi di abbandonare gli studi. Tale dato non stupisce dal momento che l’Italia è uno dei paesi in UE con il più alto tasso di abbandono scolastico pari al 13,1% contro il 9,9% della media europea.  

Inoltre, il 35% ha pensato di compiere gesti estremi a causa delle pressioni sofferte nel contesto scolastico e seppur questi atti non riguardano la maggior parte degli intervistati vengono comunque ritenuti un grave problema da affrontare.

Per farlo in modo serio occorre sicuramente ripensare e migliorare sia la didattica sia il sistema scolastico e incrementare il supporto psicologico, ma non sarebbe lungimirante e risolutivo adottare queste disposizioni senza un profondo ripensamento di una società e di un modo di viverla improntato all’individualismo, alla competizione, al risultato e al successo.

Per dirla con don Milani
, non dovrebbe tanto importarci di “come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter far scuola”.

Clan Scout Gavardo-Salò




Vedi anche
25/04/2013 12:00

Giovani e sport...per allenarsi alla vita Gioved prossimo, due maggio, alle 20, il Fermi di Sal apre ai campioni per una riflessione sul valore dello sport come scuola di vita

14/05/2009 00:00

Primo premio alla scuola primaria di Lavino La scuola primaria di Lavino, frazione di Pertica Alta, ha vinto il primo premio del concorso nazionale indetto dal Movimento della vita ambrosiano sul tema “La vita umana”.

19/04/2011 15:18

Vorrei... In un mondo nel quale i valori vengono acclamati e mai agiti, quale senso dare alle richieste di impegno rivolte alle nuove generazioni?

16/05/2019 09:45

L'albero della vita, dall'oliva all'olio Anche il progetto della scuola primaria di Capovalle è stato premiato in Piazza Loggia da Coldiretti, nell’ambito del percorso scolastico “Il cibo sano per ogni bambino”

21/01/2008 00:00

I compiti «assistiti» del venerdì A Vobarno, la collaborazione tra Comune e Istituto comprensivo ha dato vita, per i ragazzi tra i 10 e i 13 anni, a Scuola aperta - il punto compiti, un servizio di assistenza allo studio attivo il venerd dalle 14 alle 18.




Altre da Garda
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Bvg Trail, arrivo sincrono per Jung e Hutter

Si chiude con l’arrivo insieme di Daniele Jung (Alpenplus Altra), altoatesino di Naturno e Alexander Hutter (Brooks Trailrunner), nazionale austriaco, la nona edizione della corsa sul grande sentiero dell’Alto Garda

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Il Giappone arriva a Gardone Riviera

Accompagnata, tra gli altri, da Nicola Bianco Speroni del Rotary Club valsabbino, la signora Kobayashi, moglie del Console Generale del Giappone, ha visitato i giardini della Fondazione Heller

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia