22 Gennaio 2011, 07.00
Valsabbia Garda
Agricoltura

Impresa alimentare

di red.

A scuola per imparare a fare impresa nel settore agricolo alimentare. E’ la proposta di Coldiretti in collaborazione con il Consorzio Garda Formazione di Toscolano.

 

Tre i corsi in programma.
Due cominceranno nella serata di lunedì 24 gennaio nella sede scolastica di Toscolano Maderno, in Via Lungolago Zanardelli 36.  Proseguiranno ogni lunedì, mercoledì e venerdì fino al raggiungimento delle 30 ore previste di programmazione.
Uno riguarderà le tecniche di lavorazione e conservazione dei prodotti vegetali, gli adempimenti, gli obblighi, i rischi per la salute (a seguito dello svilupparsi di virus o batteri), e gli obblighi delle voci in etichetta.
L’altro riguarderà le tecniche per migliorare e differenziare l’accoglienza nei locali ricettivi e turistici della zona del Parco Alto Garda e dell’Alta Valle Sabbia.
 
Ideati e programmati dalla Coldiretti di Brescia in collaborazione col Consorzio Garda Formazione, i corsi si concluderanno con due serate curate da Secoval, la società di servizi della Valle Sabbia, durante le quali verranno illustrate le nuove strategie di web marketing delle attività produttive.
 
Martedì 25 gennaio inizierà invece un altro corso formativo, che tratterà i vincoli sanitari come strumenti per conferire garanzie al consumatore finale, rendendo maggiormente “appetibile” il prodotto di origine tradizionale rispetto a quello di origine ignota, pur avendo marchio italiano.
In questo caso la sede sarà una realtà ricettiva esterna a Garda Formazione, l’Istituto presieduto da Maria Ornella Righettini.
 
“Questo progetto formativo consentirà alle unità agricole della montagna valsabbina e gardesana di fare un balzo in avanti nella direzione della tutela del prodotto locale, che merita una maggior considerazione da parte del consumatore” ha affermato Luciano Salvadori, rappresentante della Coldiretti bresciana sul territorio valsabbino.
I corsi sono aperti a tutti coloro che anche in modiche quantità confezionano prodotti agricoli e li commercializzano in modo diretto.
Per ulteriori dettagli o informazioni: segreteria Consorzio Garda Formazione 0365548082.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/11/2007 00:00

Questo sabato la Giornata nazionale Sabato 24 novembre si svolger in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Federazione dell’Impresa Sociale Compagnia delle Opere, in collaborazione con l'Ana e la Societ San Vincenzo.

22/10/2019 09:39

Progetto scuola, Coldiretti lancia la IV edizione Cibo sano, educazione alimentare e sport tornano in classe: tante novità per l’anno scolastico 2019/2020. Lo scorso anno a trionfare fu la primaria di Pertica Alta

28/11/2008 00:00

Sabato la giornata della Colletta Alimentare Questo sabato 29 novembre si svolger in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere Impresa Sociale.

28/01/2011 09:00

“Tocca a te” opportunità di fare impresa Domani, sabato 29 gennaio, all’istituto “Perlasca” di Idro un convegno promosso da Valle Sabbia Solidale su come fare impresa nel settore dell’agricoltura con particolare attenzione a donne e giovani.

27/11/2015 10:16

Colletta alimentare Si svolgerà questo sabato 28 novembre l’iniziativa promossa dal Banco Alimentare che, grazie al coinvolgimento di molti volontari, invita a donare generi alimentari per chi non è in grado di fare la spesa




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale