07 Novembre 2011, 07.32
Valsabbia Garda
Lunedì 33

Cosa sono le cure palliative?

di Maurizio De Giuli

Sono il trattamento attivo globale e multidisciplinare dei pazienti affetti da malattia che non risponde più a trattamenti specifici.

 
Il controllo del dolore, degli altri sintomi e dei problemi psicologici, sociali e spirituali del paziente costituisce lo scopo delle cure palliative.
La finalità delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per il paziente e i suoi familiari.
Il termine palliativo deriva dal latino pallium che indicava il mantello con cui la persona che lo indossava si avvolgeva completamente. Allo stesso modo le cure palliative si propongono di prendersi carico del paziente nella sua globalità.
 
Le cure palliative si rivolgono prevalentemente a pazienti nella fase terminale della loro vita. Non sono riservate solo a malati oncologici, ma indubbiamente i pazienti oncologici sono i maggiori fruitori del servizio.
Per avere un’idea di quanto siano numerose le persone che necessitano di trattamenti palliativi si pensi che il cancro è la seconda causa di morte in occidente e che l’80% dei malati di cancro lamenta, durante la malattia e soprattutto nella sua fase terminale, il sintomo dolore.
 
In Italia la terapia del dolore non è ancora condotta in modo adeguato: ne è prova il basso consumo di morfina e di oppiacei in generale che ci colloca agli ultimi posti della classifica europea per uso di stupefacenti a scopo terapeutico.
Tuttavia negli ultimi anni si è verificato un deciso miglioramento della situazione con un notevole aumento dell’attenzione da parte delle autorità politiche e sanitarie per i problemi dei pazienti con malattia avanzata.
In Lombardia sono stati creati reparti ospedalieri di cure palliative, sono sorti Hospice e sta iniziando a realizzarsi la cosiddetta ospedalizzazione domiciliare. Inoltre si sta diffondendo la cultura della terapia del dolore per cui i Medici ospedalieri e di Medicina Generale sono più propensi di un tempo a somministrare terapia con oppiacei.
 
In Valsabbia l’offerta di cure palliative è adeguata ed è rappresentata dall’Hospice di Nozza e dall’Unita’ Operativa Complessa dell’Ospedale di Gavardo.
Quest’ultima struttura è operativa dal 2008, dispone di dieci posti letto ed ha caratteristiche profondamente diverse rispetto agli altri reparti ospedalieri: il tempo dedicato al colloquio con pazienti e familiari da parte di medici e infermieri è maggiore, la sistemazione logistica prevede la possibilità per un familiare del paziente di trascorrere la giornata e la notte con il proprio congiunto in condizioni confortevoli.
Le stanze sono singole e dispongono di bagno proprio, televisione, frigorifero e aria condizionata.
Tutto ciò per consentire al paziente di non sentirsi “esiliato†in Ospedale, ma di poter avere il conforto della vicinanza dei propri cari.
 
Dr. Maurizio De Giuli
Direttore U.O. Cure Palliative
Ospedale Gavardo
Azienda Ospedaliera Desenzano del Garda
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/10/2008 00:00

Cinque persone colpite da legionella Cinque casi di legionella. Tanti sono i pazienti sui quali sono stati riscontrati sintomi riconducibili alla malattia. Fortunatamente i trattamenti praticati dai medici sono risultati efficaci e sono stati tutti dimessi. Ora stanno bene.

29/05/2016 14:03

Cure palliative Il 29 maggio è la Giornata Nazionale del Sollievo e Ats di Brescia, alla quale fanno riferimento anche Grada e Valle Sabbia, presenta i risultati che la riguardano in tema di cure palliative

27/01/2018 08:50

Lotta alla flavescenza dorata Alla riunione convocata qualche giorno fa da Agri 90' per discutere delle modalità di trattamento della grave malattia delle viti sono accorsi in più di cento, viticoltori e non

11/11/2019 06:16

Una coperta per i sogni Qualche anno fa, ho scelto di diventare volontaria alle cure palliative, in hospice a Nozza...

07/11/2017 09:15

Fine vita, vuoi saperne di più? Cosa sono le Dat? Chi può sottoscriverle? A queste e ad altre domande risponderà venerdì 10 novembre il dott. Emanuele Borra




Altre da Valsabbia
29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri†che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on†ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi†fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023†i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo