04 Dicembre 2012, 11.00
Valsabbia Anfo
Tutela del paesaggio

Il nostro luogo del cuore

Un grazie ai lettori di Vallesabbianews per aver accolto l'invito a votare la Rocca d'Anfo tra i "Luoghi del Cuore" del Fondo Ambiente Italiano.

 

Egr. Direttore,
Torno a scrivere per esprimere il mio sentito ringraziamento a Lei e a tutti i lettori di Vallesabbianews per aver raccolto il mio invito a votare la Rocca d'Anfo tra i “Luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano.

Il risultato ottenuto è veramente notevole. Il "nostro luogo del cuore", grazie agli 85 lettori che si sono espressi, si è classificato al 119° posto nella classifica finale su ben 10.554 luoghi!
E' vero che non si è vinto niente; è vero che i primi in classifica hanno ottenuto migliaia di voti, ma questa forte e appassionata, seppur locale mobilitazione, mi fa ben sperare che almeno le autorità preposte percepiscano questo avvenimento come un segnale chiaro dell'amore e della preoccupazione che la popolazione nutre per un vero e proprio gioiello della nostra valle, che corre il serio pericolo di ritornare nell'abbandono e nell'oblio da cui è stato sottratto per troppo poco tempo, grazie solo al coraggio e alla tenacia dei tanti volontari che l'avevano recuperato, rendendolo di nuovo godibile agli amanti della storia e delle cose belle.

Io ho avuto la fortuna di poter visitare la Rocca un paio di anni fa e mai avrei immaginato di trovare abbarbicata sulla montagna una struttura così straordinariamente bella e complessa. La mia speranza è quella che nel futuro non solo i nostri figli possano godere di questo tesoro, ma che esso diventi un punto d'attrazione per tanti turisti che vogliano visitare la valle.

Siamo abituati a viaggiare, a conoscere luoghi e monumenti in tante parti del mondo. A volte fa rabbia constatare come in tanti posti, soprattutto all'estero, sappiano "vendere" molto bene quelle poche e diciamolo pure, a volte modeste risorse naturali e artistiche che possono vantare, mentre qui in Italia, dove la natura e la storia ci hanno dotati di un patrimonio straordinario che tutto il mondo dovrebbe invidiarci, non solo non riusciamo a valorizzarlo, ma addirittura, quando non lo ignoriamo del tutto, riusciamo perfino a distruggerlo.

Purtroppo quella che è una risorsa, forse la migliore risorsa economica che abbiamo in Italia, è troppo spesso avvertita da chi gestisce la Cosa Pubblica solo come una spesa, un investimento a perdere, un fardello inutile e improduttivo. E' ora che questa mentalità cambi radicalmente.

Rinnovo il mio sentitissimo ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato a questa manifestazione di passione e di amore verso la nostra valle e Le porgo distinti saluti.

Salvatore Magnacca



Commenti:
ID25661 - 04/12/2012 12:34:52 - (Aldo Vaglia) -

Lodevole iniziativa dott. Magnacca. Se e' vero che 85 persone hanno aderito, come riporta Pierdo53, significa che la potenza di vallesabbianews e' maggiore di quanto appare. Questo valore di "servizio pubblico" e' merito di Vallini in prima persona e di chi si fa carico di ricordare quanti beni e paesaggi abbiamo anche noi locali da salvare.

ID25662 - 04/12/2012 13:35:01 - (genpep) -

mi associo pienamente a ciò che dice Vaglia. Avanti così

ID25663 - 04/12/2012 15:08:32 - (Lib) - Complimenti

Complimenti ottimo lavoro ... Peccato poi che la Rocca ormai e. Chiusa da anni x capricci amministrativi o forse personali ..... Visto che ad oggi aperta non lo è. Dispiace a tutto il lavoro che l associazione sentieri attrezzati ha fatto innutilmente ... Tempo Perso !!!!

ID25666 - 04/12/2012 18:56:44 - (Giacomino) - Se penso

a tutto il lavoro che hanno fatto i moltissimi volontari, dall'associazione sentieri, agli alpini, addirittura gli alpini di Varese nell'ambito di un programma nazionale, tutto lavoro inutile, era meglio che ci fossimo occupati di più di cose nostre. La lezione ci servirà in futuro. Ci siamo fidati di chi non avremmo dovuto fidarci. La burocrazia é un muro di gomma, bisogna averla sperimentata.

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/08/2014 08:00

Rocca d'Anfo, luogo del cuore Un invito a votare per la fortezza valsabbiana quale luogo da tutelare e valorezzare esprimendo la propria preferenza al censimento "I luoghi del cuore" del Fai

20/02/2015 12:45

Anche la Rocca d’Anfo nel mirino del Fai Con 1198 voti e la 235° posizione a livello nazionale, l’antica fortezza di Anfo potrebbe essere oggetto di un progetto del Fai (Fondo Ambiente Italiano)

22/11/2012 09:30

Rocca dÂ’Anfo, luogo del cuore Un invito a segnalare la rocca valsabbina come "luogo del cuore" nel censimento del Fai dei beni piů amati e da conservare e valorizzare.

03/03/2015 07:00

Luoghi del cuore, ma abbandonati La Rocca d'Anfo supera i 1000 voti per il FAI, ma è chiusa dal 2011

24/04/2009 00:00

Sorsoli mette i puntini sulle «i» Due volte grazie a Vallesabbianews: per aver dato risalto alla iniziativa Cittadini Prima; per aver argomentato alcuni punti a tutela dei lettori di Vallesabbianews, permettendo cosě a noi promotori di chiarire e rassicurare.




Altre da Anfo
17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)