09 Febbraio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Strada di fondovalle 1

Stretta di mano fra Dellai e Cavalli

di Ubaldo Vallini

Ci vorranno 76 milioni e 800 mila euro e c’č l’impegno di fare lo sforzo metŕ per ciascuno. Da una parte la Provincia autonoma di Trento con il presidente Lorenzo Dellai, dall’altra quella di Brescia con Alberto Cavalli.

Ci vorranno 76 milioni e 800 mila euro e c’è l’impegno di fare lo sforzo metà per ciascuno. Da una parte la Provincia autonoma di Trento con il presidente Lorenzo Dellai, dall’altra quella di Brescia con Alberto Cavalli.
L’obiettivo è quello di realizzare dieci chilometri di “variante” che permetteranno il veloce raggiungimento dell’Eridio e di togliere Nozza, Vestone e Lavenone dalla morsa del traffico, soprattutto pesante.
Le firme in calce all’accordo di programma sono state apposte ieri a Condino, nella sede del Bim del Chiese, alla presenza delle due delegazioni provinciali e di numerosi sindaci.

Si tratta di dieci chilometri, tutti in Variante, che rappresentano una tessera importante nel mosaico della viabilitĂ  valsabbina che ha trovato nella direttrice indicata dal Chiese il modo di favorire lo scambio fra le genti delle valli trentine e quelle della pianura bresciana.
Avviene così da secoli, fin da quando l’uomo ha potuto scegliere la via più comoda del fondovalle abbandonando quella certo più salubre e sicura, ma faticosa, dei passi in montagna.
Guai però ad immaginarci ancora con i buoi, i carri ed il fondo acciottolato, di strada da allora ne è stata fatta tanta: più vicino al nostro tempo c’è stato il tram che arrivava fino a Idro, poi il boom del trasporto su gomma lungo una 237 del Caffaro che pareva una strada fra le migliori.
Poi, con grandi numeri e grande spostamento di merci, lo sviluppo industriale.

Se ne sono accorti almeno quarant’anni fa i “padri della Valle” che era giunta l’ora di un nuovo cambio di marcia: serviva una nuova strada dai Tormini a Ponte Caffaro, capace di dare risposta al crescente bisogno di mobilità.
Da allora l’Anas è riuscita a realizzare le gallerie fra Villanuova e Pompegnino, i cinque chilometri fra Sabbio e Ponte Re di Barghe, entro la fine del 2009 i lavori dovrebbero essere conclusi anche sul “primo lotto” fra Vobarno e Sabbio... in quarant’anni.

Il patto siglato ieri fra i due presidenti di Provincia promette tempi assai più veloci: “Se l’Anas rispetterà le promesse di consegnare entro il 2009 la strada fino a Ponte Re, noi assicuriamo l’inizio dei lavori dal giorno dopo” è stato infatti ieri l’impegno di Cavalli.
L’accordo di programma prevede di dare il via alle ruspe entro il 2010 ed ha fissato il termine “presumibile” dei lavori per il 2014. Il presidente Cavalli ha voluto poi rimarcare “la portata storica dell’evento ed i benefici che ne deriveranno per le attività produttive della zona e per il turismo, soprattutto per il lago d’Idro”. “Un intervento a beneficio della montagna e della sua gente – ha aggiunto -, che garantirà anche maggior qualità della vita e maggior sicurezza alle popolazioni dei centri abitati grazie alla deviazione del traffico pesante”.
Il presidente Dellai ha sottolineato come questo accordo “permetterà una migliore mobilità alla Valle del Chiese, alle Valli Giudicarie e a tutta la zona del Trentino sud occidentale, garantendo un collegamento più efficiente con la grande viabilità della pianura”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/08/2007 00:00

Brescia si appella a Dellai Il tratto Sabbio - Vobarno č inserito nel piano Anas e sono stati stanziati gli ultimi 30 milioni di euro necessari. Fra Nozza e Ponte Caffaro «non aspettiamo la Regione Lombardia» ha detto Cavalli.

11/06/2012 07:00

Life Ursus da dimezzare Scendere da 50 a 25 orsi in Trentino, ricollocando quelli di troppo in altri Paesi europei. Č questo l'obiettivo del presidente della Provincia Autonoma Lorenzo Dellai.

01/07/2014 06:29

Variante di Lavenone, il Trentino c'è I soldi ci sono, metà per ciascuno. Qualche tempo fa ha deliberato lo stanziamento la Regione Lombardia, ieri ha fatto la sua parte predisponendo 30 milioni di euro la Provincia autonoma di Trento

13/11/2014 07:16

Trento onorerĂ  gli accordi La Provinicia autonoma ha trovato il modo di reperire i fondi per sostenere a metĂ  con quella di Brescia la realizzazione del lotto fra Vestone e Idro della Variante di Fondovalle. Appalto entro fine anno

04/08/2013 07:27

SolidarietĂ  a Cavalli Presidente della Commissione regionale antimafia Gian Antonio Girelli esprime solidarietŕ e vicinanza a Giulio Cavalli




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale