30 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Finanziaria

PiĂą fondi per i Comuni di montagna

di val.

“La Finanziaria appena approvata porterŕ nelle casse dei Comuni bresciani confinanti con il Trentino circa 3,6 milioni di euro in piů all’anno per i prossimi tre anni. Ad annunciarlo č il Sottosegretario all’Economia On. Daniele Molgora.

On. Molgora: “Dal Governo con la Finanziaria 3,6 mln di € all’anno per i comuni Bresciani confinanti con il Trentino-A.A.”
“La Finanziaria appena approvata porterà nelle casse dei Comuni bresciani confinanti con il Trentino circa 3,6 milioni di euro in più all’anno per i prossimi tre anni. Ad annunciarlo è il Sottosegretario all’Economia On. Daniele Molgora che spiega uno degli ultimi provvedimenti del Governo: “dedicato a ridurre il disagio di coloro che quotidianamente vivono le differenze tra chi il Federalismo in una certa misura già lo possiede ed esercita e chi invece per il momento questa fortuna non ce l’ha. I disagi per i comuni bresciani a ridosso del Trentino-Alto Adige sono evidenti e vanno colmati! Questo provvedimento rappresenta una integrazione fondamentale per molti comuni che, essendo spesso di ridotte dimensioni, si ritroveranno ora a veder praticamente raddoppiati i loro bilanci con la conseguente maggiore operatività”.

Il sottosegretario Molgora annuncia che: “la Finanziaria appena approvata porterà nei prossimi tre anni ai comuni di confine complessivamente ben 71 milioni di euro in più. Più precisamente: 22 milioni negli anni 2009 e 2010, mentre nel 2011 diverranno 27 i milioni. Questi fondi, se assommati ai 10 milioni all’anno già stanziati nella mia precedente esperienza di Governo con la Finanziaria 2006, totalizzano la cifra di 101 milioni di euro nel triennio. E quindi, anche se in proporzione, pure nel Bresciano c’è da dirsi soddisfatti!”.

Per i Comuni della provincia bresciana direttamente coinvolti significa “poter attuare – continua l’On. Molgora - politiche di sostegno per combattere l’abbandono del territorio e lo spopolamento a causa delle eccessive differenze tra aree confinanti. Sono convinto che con l’attuazione concreta del Federalismo per tutto il Paese, e grazie anche ad opportuni accorgimenti, la situazione migliorerà sensibilmente. Intanto credo che sia utile proporre in accordo con l’Ass.Comi.Conf., presieduta dal sindaco di Bagolino Marco Scalvini, una ripartizione affinché il forte incremento di fondi possa essere esteso anche ai comuni di seconda fascia che molto spesso vivono, quasi quanto i primi, il disagio di vicinanza con il Trentino. La mia, resta inteso, è una proposta sulla quale mi auguro sia possibile trovare ampia convergenza per poter predisporre il relativo decreto ministeriale”.

Se è vero che con questo provvedimento ci sono amministrazioni di montagna che avranno la possibilità di naggiorare i loro investimenti con l’obiettivo di fare in modo che i cittadini possano rimanere a presidiare il territorio, è vero anche che esistono Comuni di montagna che non hanno la fortuna di essere confinanti con le ricche Regioni a Statuto autonomo e che non sono nemmeno di “seconda fascia”. A questo proposito l’idea, anche questa già espressa dal sindaco bagosso Scalvini, di estendere il beneficio a tutti i Comuni che appartengono alle Comunità montane (magari favorendo i più piccoli e quelli effettivamente “in montagna”), potrebbe costituire una leva finanziaria ancora più efficace, ma soprattutto adeguata al fine che la norma si prefigge.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/12/2009 07:00

Ottanta milioni per i Comuni di confine Nell’accordo fra le Province autonome di Trento e Bolzano con il Governo in vista della Finanziaria sono previsti fondi da queste Province per i comuni confinanti di Lombardia e Veneto.

18/12/2010 08:00

Tagli ai Comuni Girelli (Pd): “Oltre 19 milioni di euro in meno ai comuni bresciani. Ecco il regalo di Natale di Lega e Pdl”

24/02/2012 08:28

58 milioni di euro ai Comuni di confine I Comuni bresciani confinanti col Trentino presto riceceranno ciascuno 359 mila euro.

03/02/2007 00:00

Proposta di Arrighini per distribuire i fondi Proposta del consigliere provinciale Giulio Arrighini in merito ai 10 milioni di euro stanziati dal governo per i Comuni confinanti con le Province di Trento e di Bolzano, ritenuti svantaggiati rispetto a quelli della Regione autonoma.

16/11/2023 08:49

500mila euro all'anno per i Comuni confinanti Tra i Comuni bresciani che per il 2023 beneficeranno dei finanziamenti approvati dal Comitato competente ce ne sono anche due valsabbini




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera etĂ  al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunitĂ  montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale