29 Marzo 2008, 00.00
Valsabbia - C
Ora legale

Lancette avanti un ora

Riecco l'ora legale, vantaggiosa per i piu' - specie quando si tratta di risparmio energetico - ma anche un guaio per piu' d'uno, vale a dire tra quanti soffrono di scompensi al proprio ritmo circadiano.

Riecco l'ora legale, vantaggiosa per i più - specie quando si tratta di risparmio energetico - ma anche un guaio per più d'uno, vale a dire tra quanti soffrono di scompensi al proprio ritmo circadiano.
Comunque sia, nella notte fra sabato e domenica, per la precisione andrebbe fatto alle 2, le lancette o l'orario digitale degli orologi d'ogni tipo e forma andranno portate avanti di 60 minuti. In questo modo si ha la possibilità di sfruttare al meglio la luce del giorno.

L'ora ufficiale viene aggiustata in avanti durante i mesi primaverili ed estivi, in modo che l'orario lavorativo o l'orario scolastico venga a coincidere meglio con le ore di luce. Dell'ora solare, cioè lancette indietro di 60 minuti, si tornerà a parlare a fine ottobre.
Un arco di tempo di sette mesi durante i quali l'Italia - stime di Terna - avrà risparmi energetici per 84 milioni di euro. Il risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica viene stimato in 646,2 milioni di kilowattora (645,2 milioni di kWh il minor consumo del 2007).

A voler ripercorrere la storia dell'ora legale, il primo a pensarci fu Benjamin Franklin, l'inventore del parafulmine che nel 1784 lancio' l'idea sul quotidiano francese 'Journal de Paris'. Le riflessioni di Franklin si basavano gia' allora sull'esigenza di risparmiare energia ma non trovarono seguito.
Si dovette attendere il 1907, quando l'idea venne ripresa dal britannico William Willet, e questa volta trovo' seguaci: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un'ora in avanti durante l'estate.
Molti Paesi imitarono la Gran Bretagna in quanto in tempo di guerra il risparmio energetico era una priorita'.

In Italia l'ora legale e' stata adottata per la prima volta nel 1916, e fino al 1920. Poi fu abolita e ripristinata diverse volte tra il 1940 e il 1948. Tuttavia, dal 1966 (in periodo di crisi energetica) e' stata utilizzata con continuita', pur con modalita' diverse negli anni. Infatti dal 1966 al 1980 venne stabilito che l'ora legale dovesse rimanere in vigore dalla fine di maggio alla fine di settembre; dal 1981 al 1995, invece, si stabili' di estenderla dall'ultima domenica di marzo all'ultima di settembre. Il regime definitivo e' entrato in vigore nel 1996, quando si stabili' di prolungarne la durata dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre.

Cosi' quest'anno l'ora solare tornerà nella notte tra il 25 e il 26 ottobre.
Nell'Unione Europea l'adozione dell'ora legale è armonizzata da anni, nonostante le polemiche di alcuni stati membri. Tuttavia nel mondo l'ora legale non segue sempre le stesse regole, e talvolta c'è chi non l'utilizza, vedi il Giappone.
Da considerare ovviamente che nell'emisfero australe l'ora legale segue un calendario invertito rispetto all'Europa e al Nord America: cosi' in Australia e' in vigore dalla fine di ottobre alla fine di marzo, mentre in Brasile si va da novembre a febbraio.

In Africa invece e' scarsamente usata, cosi' come in Asia, dove si usa nelle Repubbliche dell'ex Unione Sovietica ma non in molti Stati, per la semplice ragione che non ovunque i calendari sono omogenei.
C'è pero' anche un costo legato all'ora legale. Per esempio quello informatico della gestione delle due variazioni annuali dell'ora legale, tra ora invernale ed ora estiva. Lo scaricamento e l'installazione degli aggiornamenti al sistema operativo, che non coinvolgono solo le famiglie, ma anche i computer di tutte le aziende ed attività lavorative.
Ma anche i problemi che si creano nel sistema mondiale delle transazioni finanziarie, solo per fare un altro esempio, peraltro coinvolto con le difficoltà di introduzione dell'ora estiva in date diverse per paesi diversi.
Si consideri poi che l'ora estiva avviene in periodi contrapposti nell'emisfero australe. L'esperienza insegna che ogni aggiornamento ai sistemi operativi porta con se' il rischio dell'introduzione di ulteriori difetti e guasti del suo funzionamento.

Agi


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/03/2016 10:00

Torna l'ora legale, lancette avanti Stanotte alle 2 le lancette degli orologi devono essere spostate avanti di un’ora. Previsti risparmi energetici per 95 milioni di euro

28/03/2009 00:00

Tra sabato e domenica lancette avanti un’ora Torna l'ora legale: domenica 29 marzo alle 2 del mattino, si dovranno spostare le lancette dell'orologio un'ora in avanti. L'ora legale rester in vigore per 7 mesi, fino al 25 ottobre prossimo, quando verr ripristinata l'ora solare.

25/03/2017 16:46

Lancette avanti, si dorme meno Nella notte fra sabato e domenica si passa all'ora legale e si dovranno spostare le lancette degli orologi avanti di un'ora

28/03/2015 07:00

Torna l'ora legale, lancette avanti di un'ora Lo spostamento delle lancette in avanti di un’ora, nella notte tra sabato e domenica, porterà irritazione e senso di stanchezza

24/03/2018 07:32

Stanotte lancette avanti L’ultima domenica di marzo, anche quest'anno, resta il giorno del ritorno dell’ora legale, che prende il posto di quella solare




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale